Studio Quipu presenta "Oltre l'Oceano. Ho visto il mare, per lasciarsi andare", mostra collettiva di giovani fotografi peruviani residenti a Roma, a cura di Emanuela Robustelli, dal 2 al 18 febbraio 2024.
Con opere di Alberto Demarini | Jimmy Garnique Sanchez | César Pozo | Brenda Rey Sanchez | William Santamaria | Diego Vega
Si tratta di un progetto di divulgazione, sperimentazione e ricerca sull'arte contemporanea latinoamericana all'interno del programma di mostre, concerti e performance previste per quest'anno.
La mostra racchiude una raccolta di scatti che narrano la propria storia di contaminazione artistica e culturale, con le proprie differenze stilistiche e con la poesia di ciascun sguardo che si posa sulle strade che si incontrano durante un viaggio.
In una città che non ha tempo, l'artista narra e allo stesso tempo reinterpreta le proprie radici, arricchite da nuovi stimoli culturali. Questa è la più grande ricchezza delle fotografie di viaggio: la fotografia di strada permette infatti di abbattere confini spazio temporali e di immergersi nell'immaginario collettivo di realtà lontane per poi metterle a confronto con il proprio essere, curiosi di scoprire ciò che appare come nuovo e diverso, aprire gli occhi con le infinite mutevolezze delle sue maree.
È da questa constatazione che nasce la mostra Oltre l'Oceano. Ho visto il mare, per lasciarsi andare, che si propone di far conoscere la cultura peruviana attraverso la lente fotografica di quelli artisti che hanno deciso di documentare un tempo vissuto fuori dal proprio paese di origine.... leggi il resto dell'articolo»
Una serie di scatti dove ogni fotografo con la propria lettura, approfondimento, riflessione, propone uno scambio culturale e una testimonianza di integrazione.
Nel giorno dell'inaugurazione, il 2 febbraio alle 18.30, è previsto l'incontro con gli artisti e una lettura di frasi in lingua quechua.
Mostra: Oltre l'Oceano. Ho visto il mare, per lasciarsi andare
Roma - Studio Quipu
Apertura: 02/02/2024
Conclusione: 08/02/2024
Organizzazione: Studio Quipu
Curatore: Emanuela Robustelli
Indirizzo: Via Romanello da Forlì, 24 - 00176 Roma
Vernissage: venerdì 2 febbraio, ore 18.30 con la presenza degli artisti e una lettura di frasi in lingua quechua.
Orario: martedì al sabato, ore 11.30/14 e 16/20
Contatti: studioquipu@gmail.com | 3713715487
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".
Lazio
Roma
Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker
A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.
Lazio
Roma
FotografiaMostra documentalemostre Roma
ti PorGe rime
ti PorGe rime: un racconto di otto luoghi sentimentalmente significativi per il regista cinematografico Pietro Germi e la sua primogenita Linda, a Roma e dintorni.