Galleria Purificato.Zero da mercoledi 18 Settembre presenta una mostra che omaggia Franco Fortunato. Inaugurazione Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 17,30.
La mostra si propone di rappresentare la maggior parte delle tappe significative del percorso pittorico di un artista giunto al significativo traguardo dei "quarant'anni di attività".
La figura di Franco Fortunato è cresciuta nel tempo ed ha assunto negli anni un rilievo che supera i confini cittadini e regionali da cui ovviamente è partita.
Ciò è potuto avvenire principalmente attraverso l'iniziativa e il lavoro promozionale delle strutture facenti riferimento alla figura di Pino Purificato (ITALARTE, ITALARTE FINE PRINT, NOVECENTO ARTE CONTEMPORANEA, DOMUS ARTE, PURIFICATO.ZERO) e alle Gallerie da lui gestite a Roma (Italarte, Italarte Fine Print, Domus Arte, L'Indicatore, XX Art Space, Silber Gallery, Purificato.Zero), Milano (Galleria Senato), Verona (Galleria Italarte Verona), Napoli (Domus Arte Napoli), Parigi (Domus Arte Parigi), ma anche attraverso le innumerevoli mostre organizzate dall'ITALARTE in gallerie private, spazi pubblici e fiere dell'arte tra le più prestigiose, in Italia e all'estero.
A tale contributo si aggiungono i relativi cataloghi realizzati nel tempo e i fondamentali libri monografici che rappresentano le vere pietre miliari dell'attività di un artista giunta alla svolta dei quarant'anni. Un traguardo sicuramente ragguardevole ma anche un delicato punto di svolta per la responsabilità di dover consolidare adeguatamente i risultati finora conseguiti.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra (circa trenta opere tra dipinti ad olio, pastelli, e grafiche), offre un'interessante panoramica dei temi e delle tecniche che hanno reso riconoscibile nel tempo l'opera di Fortunato. I Viaggi del vagabondo e i Paesaggi immaginari, i Ritrovamenti e le Collezioni di mobili e oggetti, gli studi per il Piccolo Principe e per Moby Dick, rappresentati in una sintesi estremamente godibile che sembra anche voler precludere ad una più ampia ed esaustiva rappresentazione.
Ma oltre a questo costituisce implicitamente una implicita testimonianza del contributo dato dal mercante al lavoro di un artista, aspetto che saprà aggiungere interesse e curiosità all'iniziativa.
Mostra: Omaggio a Franco Fortunato
Roma - Galleria Purificato.Zero
Apertura: 18/09/2024
Conclusione: 15/10/2024
Organizzazione: Galleria d'Arte Purificato.Zero
Indirizzo: Via Bisagno, 11 - 00199 Roma
Inaugurazione: Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 17,30
Orari: Lunedì ore 16,30-19,30 | dal Martedì al Sabato 11,00-13,00 e 16,30-19,30
Per info: Tel. 3888879248 - Purificato.zero@ gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.purificatozerogallery.com
Facebook: purificato.zero
Altre mostre a Roma e provincia
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.
Lazio
Roma
Fluire.... La pittura fluida di Nicola Morea
E' stata inaugurata il 3 ottobre la mostra Fluire... con i dipinti di Nicola Morea. La mostra fa parte di una rassegna mensile chiamata Bollicine con Arte.
Lazio
Roma
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.