Omaggio a Franco Vimercati

  • Quando:   21/03/2026 - 07/06/2026

FotografiaMostre a MilanoCinisello Balsamo


Omaggio a Franco Vimercati

Dal 21 marzo al 7 giugno 2026 il MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo presenta Omaggio a Franco Vimercati, a cura di Matteo Balduzzi. La mostra celebra l'ingresso in collezione di importanti nuclei di opere dell'artista, restituendo al pubblico la coerenza e la radicalità di una ricerca fondata su rigore metodologico, ripetizione e indagine sulla luce.

La mostra presenta le quattro opere Senza titolo (Zuppiera), Senza titolo (bicchiere), Senza titolo (vaso con inserto nero), Senza titolo (Macinacaffè) recentemente acquisite grazie all'avviso pubblico PAC – Piano per l'Arte Contemporanea 2025, restituendo al pubblico la coerenza e la radicalità di una ricerca fondata su rigore metodologico, ripetizione e indagine sulla luce.

Realizzata in collaborazione con l'Archivio Franco Vimercati e la Galleria Raffaella Cortese, la mostra approfondisce la dimensione poetica e concettuale dell'artista attraverso opere, documenti d'archivio, libri disegnati dall'artista e la proiezione del film Il diario della luce (2019), dedicato al suo percorso artistico.

In occasione dell'inaugurazione, il 21 marzo, il Museo ospiterà il seminario di studi Intorno a Franco Vimercati, momento di approfondimento critico rivolto a studiosi, studenti e appassionati, per esplorare l'eredità intellettuale dell'artista. Interventi di: Sara Codutti, Giorgio Di Noto, Elio Grazioli, Simone Menegoi, Alessandra Spranzi, Silvio Wolf.

Le acquisizioni sono state rese possibili grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Omaggio a Franco Vimercati

Cinisello Balsamo - MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia

Apertura: 21/03/2026

Conclusione: 07/06/2026

Organizzazione: MUNAF - Museo Nazionale di Fotografia

Curatore: Matteo Balduzzi

Indirizzo: Villa Ghirlanda - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Seminario: 21 marzo 2026 - Intorno a Franco Vimercati

Orari: Mer-Ven 16:00-19:00; Sab-Dom 10:00-19:00

Ingresso: gratuito



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Property of Sergio Asti. A Design Heritage

Property of Sergio Asti. A Design Heritage

FRAGILE presenta una monografica su Sergio Asti, protagonista del design milanese del Novecento, in occasione della Milano Design Week 2026.

14/04/2026 - 29/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Man Ray: M for Dictionary

Man Ray: M for Dictionary

Man Ray: M for Dictionary da Gió Marconi a Milano dall'11 aprile al 24 luglio 2026.

11/04/2026 - 24/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Andrea Contin. Secondo giusta misura

Andrea Contin. Secondo giusta misura

Al PACTA Salone di Milano il quarto appuntamento di Collateral: Andrea Contin con video, proiezioni e disegni inediti in dialogo con Dorian Gray.

09/04/2026 - 24/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Alan Bee. Correspondances

Alan Bee. Correspondances

Ad ABC-ARTE ONE OF di Milano la prima personale milanese di Alan Bee: 20 dipinti con miele e cera che trasformano il favo in modello politico e biologico della pittura.

09/04/2026 - 09/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Limen | L'opera d'arte è un confine

Limen | L'opera d'arte è un confine

Da riflessidarte a Milano la collettiva Limen: 23 artisti indagano l'opera come soglia tra visibile e invisibile, in occasione del Fuorisalone 2026.

19/04/2026 - 28/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tracey Snelling. Invisible Sun

Tracey Snelling. Invisible Sun

Da Playlist by Galleria Abbondio a Milano la personale di Tracey Snelling: le Vele di Scampia in miniatura tra architettura, fragilità sociale e Design Week.

24/04/2026 (Opening 23.04) - 26/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Luciana Meazza. Wild Thoughts

Luciana Meazza. Wild Thoughts

Da Bonvini 1909 a Milano la personale di Luciana Meazza: paesaggi, segni e parole tra percezione, caso e un'arte che riduce il controllo della mente.

17/04/2026 - 06/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Stefano Zardini. A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt

Stefano Zardini. A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, la trilogia fotografica di Stefano Zardini tra Dolomiti, olimpiadi e comunità di montagna.

13/02/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano