Lo spazio MADE4ART è lieto di presentare presso la propria sede in Via Ciovasso 17 nel cuore di Brera, il quartiere dell'arte nel centro di Milano, Omaggio alle donne, un'esposizione a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni con gli artisti Sergio Armaroli, Maddalena Barletta, Giuseppe Bevilacqua, Carlo Brenna e Sara Montani.
Per questo speciale progetto realizzato in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, che come ogni anno si celebra l'8 marzo, MADE4ART ha coinvolto cinque artisti dalle diverse sensibilità e specificità tecniche con l'intento di interpretare le multiformi declinazioni del femminile. I collage e le sculture di Sergio Armaroli, che vogliono esprimere un'idea di femminilità iconica, ironica e trasversalmente provocatoria, verranno così a trovarsi accanto alle stampe fotografiche su base materica realizzate da Maddalena Barletta, immagini vibranti di emozioni, interrogativi e contraddizioni.
Le opere di Giuseppe Bevilacqua, tecniche miste su tela dal forte impatto visivo nelle quali fanno la loro comparsa seducenti figure che sembrano essere uscite da un contesto magico, sospeso, non privo di inquietudini, dialogheranno idealmente con le pitture di Carlo Brenna, dove enigmatiche presenze femminili popolano luoghi metafisici che sfuggono a riferimenti spaziali e temporali ben definiti, «addolciti dal notevole senso di spiritualità che sempre vi scorre e si dipana» (da un testo critico di Sergio Tinaglia).
I cianotipi, la scultura bronzea e i libri d'artista di Sara Montani avvicinano l'osservatore all'essenza della donna attraverso una corporeità che emerge solo attraverso indumenti e tessuti, opere dove l'assenza di ogni elemento riconducibile alla figura umana risulta più efficace di qualsiasi rappresentazione più esplicita e riconoscibile. Cinque originali punti di vista per avventurarsi nell'universo femminile, veicolando un messaggio di rispetto, scambio e armonia.
Mostra: Omaggio alle donne
Milano - MADE4ART
Apertura: 04/03/2025
Conclusione: 31/03/2025
Organizzazione: MADE4ART
Curatore: Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
Indirizzo: Via Ciovasso 17 - 20121 Milano
Inaugurazione: martedì 4 marzo ore 18 - 20
Orari: su appuntamento, lunedì 15 - 18, martedì - venerdì 10 - 18, sabato 15 - 18. Spazio chiuso dal 17 al 24 marzo.
Info: Tel. +39.02.23663618 - info@made4art.it
Sito web per approfondire: http://www.made4art.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Paulina Emilia Aumayr / Lorenzo Conforti
Tempesta Gallery presenta le pratiche pittoriche di Paulina Emilia Aumayr e Lorenzo Conforti in dialogo tra resistenza e complessità.
Astrattismo internazionale
A Milano alla Fondazione Pasquinelli la mostra Astrattismo internazionale presenta capolavori del Novecento tra futurismo, informale e gesto.
Jonathan Lyndon Chase. Keep thinking nobody does it like you here comes the sunset
La Galleria Gió Marconi è lieta di annunciare la prima mostra personale in Italia dell’artista americano Jonathan Lyndon Chase.
ArTour Brera
A Milano da MADE4ART l’esposizione collettiva ArTour presenta oltre 20 artisti internazionali tra pittura, scultura, fotografia e arte digitale.
Marco Tamburro. Eyes to the sky
Mostra personale di Marco Tamburro a Fabbrica Eos Gallery di Milano e alla Galleria Luigi Proietti di Cortina nell’ambito di Milano-Cortina 2026.
Urban Texture
A Milano Urban Texture intreccia arte contemporanea e Fashion Week 2026, esplorando trame urbane tra pittura, scultura e video arte.
Per filo e per segno. Percorsi di arte tessile in Italia
BUILDING BOX presenta Per filo e per segno, progetto annuale sull'arte tessile italiana con dodici artisti e dodici capitoli mensili.
La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956
Alle Gallerie d'Italia - Milano le foto Publifoto raccontano Cortina 1956 tra sport, città e memorie olimpiche.
NEVEr alone
"NEVEr alone", progetto multidisciplinare di Casa Testori curato da Davide Dall'Ombra che intreccia arte contemporanea, fotografia, cinema, scienza, storia e letteratura.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.