Dal 12 dicembre il Centro culturale ChiAmaMilano ospita la mostra "Ombre e Sussurri" il dialogo Bi-Personale che vede protagonisti Marzia Ratti e Saito Hiroyuki, a cura di Alessio Musella e Alessandra Korfias in collaborazione con ChiAmaMilano, Agarte Fucina delle Arti e Galleria Yukiko Nakajima.
Quando due culture distanti si sfiorano inizia un dialogo. L'arte si trasforma in un ponte tra Giappone e Italia. Le poetiche creative di Marzia Ratti e Saito Hiroyuki si intrecciano
dando l'opportunità di comprendere la storia di due Mondi testimoni di storie narrate che da sempre ci hanno affascinato, due universi che vivono da l'arte del secondo dopo guerra in modo essenzialmente diverso, ma ancora una volta la diversità non diventa ostacolo, ma tramite per Crescere e Conoscere.
Marzia Ratti è la 'firma' delle installazioni 'Not For Sale', tra le quali le Bio-Bag, borse griffate contenenti feti umani (riproduzioni) nel liquido amniotico (di resina) che suscitarono tanto scalpore nel 2022.I suoi feti, o moderni puttini, sono un indice puntato sul futuro dell'umanità, tra sfide sociali, tecnologiche e perfino sanitarie: viviamo l'inizio di un domani di cui Marzia Ratti intende esortarci ad essere protagonisti e non pedine. Forme, colori e materiali conquistano i sensi. La sua arte è 'viva', provoca la discussione, instilla punti interrogativi, una 'poetica' distopica.
La mostra si colloca nel percorso di promozione del gemellaggio Milano Osaka
Programma inaugurale del 12 dicembre alle ore 16.00... leggi il resto dell'articolo»
Marzia Ratti di persona e Saito Hiroyuki in diretta dal Giappone, spiegano tecniche e filosofia delle loro rispettive visioni artistiche.
Talk - 14 dicembre alle 17.00
"Navigare le perigliose acque del business giapponese :differenze regionali tra Tokyo e Osaka" con Giulia Ciammaichella di Link Japan e Flavia Milesi, Kifra & Co. discuteranno
il Japanese business way e case studies con clienti giapponesi in Italia e con clienti italiani in Giappone, focus su Osaka come approach all'Expo e sul mondo dell'arte.
Media partner
Exit Urban Magazine https://www.exiturbanmagazine.it/ Art and Investments https://www.artandinvestments.com/
Mostra: Ombre e Sussurri. Marzia Ratti / Saito Hiroyuki
Milano - Centro culturale "ChiAmaMilano"
Apertura: 12/12/2023
Conclusione: 07/01/2024
Organizzazione: ChiAmaMilano
Curatore: Alessio Musella e Alessandra Korfias
Indirizzo: via Laghetto 2 - 20122 Milano
Vernissage: mercoledì 12 dicembre, ore 16.00 con la presenza delle artiste
Sito web per approfondire: https://www.chiamamilano.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano
Giovedì 26 settembre 2024 Tommaso Calabro inaugura "Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano" nella sua sede di Milano, in Corso Italia 47.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Laurence Leenaert. Under Nine Moons
Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaVideo artmostre Milano
Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue
Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981).
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Legacy 3.11. The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future
La prima mostra in Europa per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Paghera. Pensum
L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.
Lombardia
Milano
Visite aperte al pubblico solo su appuntamento
Arte contemporaneamostre Milano
Corrado Levi. Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori
La galleria Fabbrica Eos ospita dal 13 settembre al 12 ottobre 2024 la mostra personale di Corrado Levi a cura di Beppe Finessi dal titolo Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè
Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.
Lombardia
Milano
FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano
ACEW Art and Culture Exchange Week
La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev
Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.