
On and Beyond - A Love Letter to Shadows è un progetto espositivo che, attraverso una pluralità di contributi e prospettive, intende proseguire e approfondire la riflessione sulla scultura contemporanea iniziata con On and Beyond, la collettiva in mostra presso la sede veneziana della galleria da dicembre 2024 a marzo 2025. Accompagnata da un testo critico della curatrice Chiara Ianeselli, On and Beyond - A Love Letter to Shadows presenta opere di Igor Eškinja, Fondazione Malutta, Luciana Lamothe, Marie Lelouche, Marcos Lutyens, Davide Sgambaro, Michele Spanghero ed Esther Stocker.
In questa esposizione emerge con evidenza uno dei tratti distintivi della linea di ricerca concettuale dalla galleria: una propensione per opere scultoree e installative, che dialogano con lo spazio e l'osservatore, innescando processi virtuosi. L'incipit di questa proposta visiva è l'installazione site-specific del collettivo Fondazione Malutta nel lungo corridoio d'ingresso della galleria, che innesca un dialogo tra diverse forme scultoree e video, disegni, fotografie, pitture in cui il riferimento concettuale alla tridimensionalità è sostanziale.
Fotografie di Igor Eškinja e tele di Esther Stocker, così come video e disegni di Luciana Lamothe, sono presentati infatti insieme all'opera sonora di Michele Spanghero, alle sculture in acciaio accompagnate da induzione ipnotica di Marcos Lutyens, alle opere sinestetiche di Marie Lelouche e a un'effimera traccia scultorea di Davide Sgambaro. Grazie allo sguardo e alle parole di Chiara Ianeselli, particolare attenzione è posta, nello specifico, su segni, tracce, eco e ombre, che la tridimensionalità e spazialità delle opere esposte generano.
On and Beyond - A Love Letter to Shadows inaugura in occasione del Venice Gallery Weekend (21-22-23 marzo 2025), un evento organizzato dall'associazione di gallerie d'arte contemporanea Venice Galleries View, atto a valorizzare il lavoro di ricerca svolto dalle gallerie e dai loro artisti quotidianamente.
Mostra: On and Beyond - A Love Letter to Shadows
Venezia - Galleria Alberta Pane
Apertura: 22/03/2025
Conclusione: 26/05/2025
Organizzazione: Galleria Alberta Pane
Indirizzo: Dorsoduro 2403H, Calle dei Guardiani - 30123 Venezia
Orari di apertura: mar-sab, 10:30-18:30
Info: Tel. 0415648481 - info@albertapane.com
Sito web per approfondire: https://albertapane.com/exhibitions/on-and-beyond-a-love-letter-to-shadows
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturaInstallazionimostre Venezia
Veronika Psotková. Perpetuo
Venezia, città d'arte e d'infinita ispirazione, accoglierà la finora più grande presentazione a livello internazionale della scultrice ceca Veronika Psotková.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
ArchitetturaMostre tematichemostre Venezia
Keep Cool! | Workshop per cool Cities
Il Salone Verde art & social club vi invita ad un "Workshop per cool Cities". La mostra affronta il surriscaldamento urbano e richiama l'attenzione sulle tradizioni costruttive locali.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
Robert Mapplethorpe. Le forme del classico
Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Marialuisa Tadei. Tessere la bellezza
Il Giardino Bianco Art Space, a Venezia, ospita la mostra "Tessere la bellezza", personale dell'artista Marialuisa Tadei, a cura di Anna Caterina Bellati.
Veneto, Venezia
Loving Picasso
Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, a cura di Piernicola Maria Di Iorio.
Veneto, Venezia
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio
Le tele astratte di Maria Helena Vieira da Silva saranno protagoniste del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 12 aprile al 15 settembre 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Oksana Khachatryan. Il Giardino dei Sogni
Si inaugura sabato 26 aprile, alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Kunst Depot: "Il Giardino dei Sogni", mostra personale di pittura dell'artista Oksana Khachatryan.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giuliana Natali. Ierofanie
Spazio Thetis di Venezia, dal 17 aprile fino al 6 maggio 2025, ospita IEROFANIE, la nuova mostra personale di Giuliana Natali, un viaggio pittorico che esplora il sacro nella natura.