On Paper II – Da Pablo Picasso a Maria Lai

  • Quando:   05/12/2018 - 10/02/2019
  • evento concluso

Arte grafica

On Paper II – Da Pablo Picasso a Maria Lai

Casa Falconieri e La Città Metropolitana di Cagliari presentano dal 5 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019 a Cagliari negli spazi di Palazzo Regio la mostra On Paper II da Picasso a Maria Lai.

Inaugurazione: mercoledi' 5 dicembre 2018

La Mostra a PALAZZO REGIO DI CAGLIARI con il progetto ON PAPER II è qualcosa di molto più di un Festival dedicato all’incisione originale, alle opere su carta, abbiamo l’ambizione di voler modificare lo sguardo che molti hanno verso l’arte e cambiare un sistema che è diventato stretto e spesso inefficace.
Il progetto ON PAPER II di Casa Falconieri che sviluppiamo al Palazzo Regio di Cagliari (dopo un primo appuntamento al MACC di Calasetta inaugurato il 20 ottobre e tuttora visitabile con le attività sull'incisione), nasce per valorizzare e diffondere l'opera d’arte su carta nella pratica estetica contemporanea, un ruolo inteso non solo come medium o supporto, ma che agisce come catalizzatore del discorso artistico e diventa materiale di riflessione. La duttilità artistica della carta, la grafica originale e il suo carattere di multiplo, con il suo potenziale di ricerca, fanno di questo un motore della creazione contemporanea. In questo modo, Casa Falconieri con il progetto ON PAPER vuol dare all’opera originale su carta la giusta situazione per diventare uno dei progetti specializzati tra i più validi del nostro paese e nel bacino europeo.
L’insieme di tecniche dei linguaggi incisori, le contaminazioni con la fotografia o con altre tecniche, il disegno, possono e devono essere incentivati per le loro caratteristiche di linguaggio artistico immaginifico e mutante legato alla Ricerca e alla Sperimentazione.
L'opera grafica originale è protagonista di questo progetto che prevede la successiva attivazione di attività strettamente connesse quali: laboratori di sperimentazione e laboratori di base, incontri e confronti tematici, residenze d’artista, esposizioni, film e cortometraggi sull’arte, presentazioni di libri e cataloghi, premi per l’incisione e attività di diffusione per le opere dei giovani artisti.

Per la realizzazione del progetto ON PAPER 2018 ci si avvale della collaborazione di importanti istituzioni italiane e di altri paesi quali: Museo Chillida-Leku (Paesi Baschi), Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Spagna), Brita Prinz Arte (Spagna), Fundacion ArteInversion di Paula Alonso (Spagna), Edizioni il Salice di Locarno (Svizzera), Musei Civici di Cagliari (Italia), MACC Calasetta (Italia), ARCHES (Spagna), Consorzio Camù Cagliari (Italia), Arte Duchamp (Italia), Centro Sardo Studi e Ricerche (Italia), Fondazione Bartoli Felter (Italia), collezione Casa Falconieri e collezioni private.

Con il contributo di
Regione Autonoma della Sardegna // Assessorato alla Cultura
Città Metropolitana di Cagliari
Fondazione di Sardegna
Comune di Cagliari

Titolo: On Paper II – Da Pablo Picasso a Maria Lai

Apertura: 05/12/2018

Conclusione: 10/02/2019

Organizzazione: Casa Falconieri

Luogo: Cagliari - Palazzo Regio

Indirizzo: Piazza Palazzo, 1 - Cagliari