OpenArtCode Florence

  • Quando:   14/05/2026 - 29/05/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a FirenzeMaria Pacheco CibilsFirenze


OpenArtCode Florence

La designer e artista visiva argentino-portoghese Maria Pacheco Cibils sarà uno dei protagonisti della mostra collettiva internazionale OPENARTCODE FLORENCE promossa dal Collettivo Open Art Code e che inaugura presso Palazzo Rosselli Del Turco, a Firenze, il 14 maggio 2026 alle ore 18.30.

Il progetto, nella tappa primaverile fiorentina, coinvolge 22 artisti internazionali: Trond Are Berge, Lloyd Brooks, David Harry, Evelyne Huet, Sumio Inoue, Maz Jackson, Catharina Johansson Berg, Beanie Kaman, Clara Kim, Gunilla Lindberg, Jean Nestares, Maria Pacheco Cibils, Sara Palleria, Anna Parish, Youngsook Park, Jeannette Rein, Marco Aurelio Rey, Wayne Stoner, Anne de Suède, Max Werner, Michael Freitas Wood, Yucen.

Open Art Code è un collettivo internazionale composto da artisti di riconosciuta fama, accomunati da una grande varietà di linguaggi tecnici e percorsi formativi eterogenei. La ricchezza e la diversità delle loro pratiche artistiche costituiscono il tratto distintivo del gruppo, che ha saputo unire competenze e visioni in un progetto espositivo condiviso. Nel corso degli anni, Open Art Code ha presentato le proprie opere in prestigiose sedi internazionali, tra cui il Grand Palais di Parigi, l'Auditorium Rainier III di Monaco, la Oxo Gallery sul Tamigi a Londra, la Pudong Library e la CEIBS a Shanghai, Palazzo Cavalli Franchetti a Venezia, la Gare Maritime di Cannes, la Chiesa di San Lorenzo e Palazzo Rosselli del Turco a Firenze, il Tokyo Metropolitan Art Museum a Tokyo, Studio Art Unlimited e Artium Gallery a Ginevra, la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Gaeta, il Real Círculo Artístico di Barcellona e il Museo Bolivariano de Arte Contemporáneo di Santa Marta, in Colombia.

Maria Pacheco Cibils presenta per l'occasione due opere appartenenti al ciclo espositivo Il colore dei sentimenti, presentato alla Galleria della Biblioteca Angelica ad ottobre 2024. Come scrive la curatrice Francesca Barbi Marinetti: «La sperimentazione dell'artista argentino-portoghese Pacheco Cibils si muove da anni in direzione di un superamento della concezione tradizionale di forma, con impasti cromatici corposi e accesi, che si sforza di offrire un'indagine delle energie che governano la materia in una concezione dell'arte sempre più olistica. I temi che la ispirano rientrano prevalentemente nella sfera della conoscenza ancestrale e archetipica: gli elementi principali della vita, terra, fuoco, aria e acqua in macro e microcosmi, i dualismi fondanti dell'esistenza, come luce e buio o maschile e femminile. Le opere di Maria Pacheco Cibils sono uno spaccato di figure archetipiche dell'amore, ognuna rappresentativa di quel concentrato di festa, passione o smarrimento. Connettersi, riconoscersi, rilanciarsi è il dovuto omaggio soggettivo che ognuno è chiamato a fare, a completamento di un discorso, interiore e universale insieme, che trascende e trascenderà sempre ogni tendenza della storia».

Maria Pacheco Cibils è designer e artista visiva argentino-portoghese. Le sue opere spaziano tra architettura d'interni, scenografie, ambientazioni, design di oggetti d'arte, pittura ed installazione. Ha collaborato con prestigiose riviste, giornali e canali televisivi. Ha organizzato mostre di artisti e fotografi, spettacoli di teatro e danza contemporanea. Curatrice di diversi brand, ha sviluppato prototipi e grafica degli stessi in Argentina, Paraguay e Italia. Le sue ricerche artistiche sono incentrate su temi primordiali e archetipici, indagando i quattro elementi della natura, radice di tutte le cose immutabili ed eterne e dei processi di trasformazione dell'essere umano. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Spagna, Germania, Austria, USA, Croazia, Regno Unito e Italia. Vincitrice del Primo Premio di Pittura «Lorenzo il Magnifico» a Florence Biennale 2023; Florence Biennale 2025 Premio «Lorenzo il Magnifico», Installation Art Special Commendation from the President; Menzione al merito Luxembourg Art Prize 2021-2022-2024-2025. Attualmente vive e lavora tra l'Italia e l'Argentina.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: OpenArtCode Florence

Firenze - Palazzo Rosselli Del Turco

Apertura: 14/05/2026

Conclusione: 29/05/2026

Organizzazione: Collettivo Open Art Code

Indirizzo: Via dei Serragli 17 - 50124 Firenze (FI)

Vernissage: giovedì 14 maggio 2026, ore 18.30

Sito web per approfondire: https://www.openartcode.com/florence-2026/



Altre mostre a Firenze e provincia

Firenze, Rothko a Firenze

Rothko a Firenze

Una grande mostra celebra a Palazzo Strozzi a Firenze il maestro dell’arte americana con due speciali sezioni presso il Museo di San Marco e la Biblioteca Medicea Laurenziana.

14/03/2026 - 23/08/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Monair Hyman. Non Dette

Monair Hyman. Non Dette

11/06/2026 - 14/06/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Giuliana Cunéaz. Invisible Matter | Nahuales, Spirits and Augmented Presences

Giuliana Cunéaz. Invisible Matter | Nahuales, Spirits and Augmented Presences

Dal 4 al 20 giugno 2026, Rifugio Digitale ospita Invisible Matter. Nahuales, Spirits and Augmented Presences, una mostra personale di Giuliana Cunéaz.

04/06/2026 - 20/06/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Essere Cappiello | Immagine, memoria e formazione del visivo

Essere Cappiello | Immagine, memoria e formazione del visivo

Dal 28 maggio al 30 giugno 2026, l'Accademia Cappiello celebra il proprio anniversario trasformando i suoi spazi in un museo vivo.

28/05/2026 - 30/06/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque

Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque

A Firenze una grande mostra racconta Toulouse-Lautrec e la Parigi della Belle Époque tra arte, manifesti e vita bohémien.

27/09/2025 - 07/06/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura

Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura

Fotosculture di Ulrich Egger tra paesaggi urbani in abbandono, in dialogo con architettura e materia industriale. Galleria Il Ponte, Firenze.

08/05/2026 - 31/07/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Marina Buratti. Al di qua dell'aria

Marina Buratti. Al di qua dell'aria

Venti dipinti di Marina Buratti da Konnubio a Firenze: nature bucoliche tra astrattismo e figurativo, dove il verde diventa pelle e melodia cromatica.

28/05/2026 - 28/08/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Jean-Marie Appriou. Canto Infinito

Jean-Marie Appriou. Canto Infinito

Nuove sculture in bronzo, alluminio e acciaio tra mito, Dante e metamorfosi: Jean-Marie Appriou al Project Space di Palazzo Strozzi a Firenze.

22/05/2026 - 02/08/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Marco Ferri. Fuori Casa

Marco Ferri. Fuori Casa

Dipinti inediti e fotografie degli interni dello studio: Marco Ferri porta casa e pittura in dialogo alla Galleria La Fonderia di Firenze.

27/05/2026 - 31/07/2026
Toscana, Firenze