15 artisti contemporanei interpretano attraverso i loro lavori il concetto di natura nell’orto botanico della Reggia di Portici
Da un progetto di Connessioni aps Culture Contemporanee, curata da Gaetano Romano
Inaugurazione sabato 24 ottobre ore 11.00 Sala Cinese, Reggia di Portici
La mostra “OrtoArte” nasce da una consolidata collaborazione tra l’Associazione aps Culture Contemporanee e il Musa – Musei della Reggia di Portici, patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli e dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
L’Orto Botanico, sito nella splendida cornice della Reggia di Portici e fondato nel 1872 sul preesistente giardino reale, ospiterà la mostra OrtoArte, una mostra che indaga il legame che esiste da sempre tra natura e arte.
Le opere, realizzate con i materiali più differenti, pietra, legno, ferro e dalle forme insolite rievocano nuove interpretazioni dell’arte contemporanea in un rapporto del tutto naturale con l’ambiente circostante.
Le sculture e le installazioni creeranno un percorso espositivo inusuale ed eclettico.
Quindici gli artisti coinvolti che con le loro opere hanno interpretato la dimensione naturale ed ecologica attraverso la lente dell’arte contemporanea.
Il curatore Gaetano Romano in breve ci racconta: OrtoArte, collocata nell’Orto Botanico della Reggia di Portici, in questa sede prestigiosa e sotto le ali delle profondità boschive dove vegliano i giganti silenziosi, narra la lingua tagliente dell’arte contemporanea. Qui tutto è memoria viva, qui tutto ricorda.
Gli artisti in mostra: Claudio Bozzaotra, Luigi Caserta, Antonio Carotenuto, Mariangela Calabrese, Diana D’Ambrosio, Gimmi Devastato, Domenico Fatigati, Raffaele Sorrentino, Gianroberto Iorio, Giovanni Mangiacapra, Michele Mautone, Nello Mocerino, Michelangelo Napolitano, Gianfranco Racioppoli, Pasquale Simonetti.
Direzione artistica: Diana D’Ambrosio, Giovanni Mangiacapra
Progetto grafico: Artetica & Doppiavoce
Organizzazione evento: Diana D’Ambrosio, Giovanni Mangiacapra, Nello Mocerino
Ufficio stampa: Mariano Tosti, Giovanni Mangiacapra, Susanna Romano... leggi il resto dell'articolo»
La mostra sarà visitabile da sabato 24 ottobre a sabato 17 novembre 2020.
Reggia di Portici via Università, 100
Orari di apertura dal giovedì alla domenica 9:30 > 14:00 e 15:30 > 18:30
Per informazioni: Giovanni Mangiacapra tel. 339 7919227; 3922654131; giovanni.arte@virgilio.it
COME RAGGIUNGERE LA REGGIA
In treno: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano
In auto: uscita Ercolano scavi dell'autostrada A3 Napoli-Salerno
PARCHEGGIO INTERNO GRATUITO
#museireggiaportici
#ortobotanicodiportici
Mostra: OrtoArte - Reggia di Portici
Reggia di Portici - Portici (NA)
Apertura: 24/10/2020
Conclusione: 17/11/2020
Organizzazione: Associazione aps Culture Contemporanee e il Musa – Musei della Reggia di Portici
Curatore: Gaetano Romano
Indirizzo: Via Università, 100 - Portici (NA)
Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/musa.museidellareggiadiportici/
Altre mostre a Napoli e provincia
Mateos Alicante. Mi vida
Mostra personale di Mateos Alicante a Napoli con opere che riflettono memorie dell'infanzia durante la Guerra Civile Spagnola.
Les qualités sérieuses | Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti
A Napoli alla Galleria Solito, Les qualités sérieuses di Désirée Nakouzi De Monte e Andrea Parenti, a cura di Massimiliano Scuderi.
Diego Perrone. There's a certain Slant of light
Mostra personale di Diego Perrone alla Galleria Umberto Di Marino, tra vetro e pittura, ispirata alla luce di Emily Dickinson.
Marco Lodola. Amore e pop art
Mostra di Marco Lodola al Riserva Rooftop tra scultura luminosa, icone pop e un’esperienza che unisce arte contemporanea e fine dining.
Sette Opere per la Misericordia | VIII edizione
Sette Opere per la Misericordia torna a Napoli: sette opere donate al Pio Monte dialogano con il capolavoro di Caravaggio.
Clara Garesio. Segno forma colore
Al Museo Artistico Industriale F. Palizzi la personale di Clara Garesio indaga il rapporto tra progetto, ceramica e design italiano.
Bertozzi & Casoni. Metamorfosi
Fino al 26 aprile 2026, il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta Bertozzi & Casoni. Metamorfosi, a cura di Eike Schmidt e Diego Galizzi.
Rosa Panaro. Mostra personale
La Galleria Tiziana Di Caro presenta la prima personale di Rosa Panaro con opere tra anni Settanta e Duemila.
Antonello Tagliafierro. Remare
A Palazzo Ricca la mostra Remare di Antonello Tagliafierro presenta oltre trent'anni di ricerca pittorica tra segno, scrittura e gesto.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.