La storica scuola I.T.I.S. G. Galilei di Roma con sede in zona Esquilino, in collaborazione con Kappabit, apre al pubblico i propri spazi in occasione della mostra “Oscillazioni” venerdì 16 Giugno dalle 19.00 alle 21.00, con ingresso da Via Bixio n. 84.
La mostra, che mette in sinergia diversi linguaggi artistici in un setting laboratoriale artistico-educativo, è il risultato dell’attività didattica del corso “Musica e Tecnologia” promosso dall’Istituto stesso. Il percorso espositivo si articola in sculture sonore e performance legate al mondo della musica contemporanea. Utensili industriali appartenenti alle aree della scuola che quotidianamente vengono vissute dagli studenti, si trasformano, venendo reinventati come strumenti musicali e installazioni sonore. Performance storiche rivisitate e composizioni originali si mescolano all’interno di una cornice dove il suono libero è il contenitore espressivo in cui confluiscono le varie interpretazioni dei ragazzi, che per la prima volta si trovano ad interagire con la sperimentazione musicale.
Dopo un vasto intervento di recupero e restauro delle aree dedicate, "Oscillazioni" è la prima mostra d’arte sonora sviluppata dall’I.T.I.S. G.Galilei.
Tutte le opere esposte sono state realizzate dagli studenti, guidati da Ivan Macera e Francesco Ziello. Tali opere hanno come fulcro centrale il concetto di sospensione: il moto circolare costringe all’attesa, alla condizione del “sostare” in un luogo fisico e sonoro, permettendo così al pensiero di emergere.
Ingresso Libero
Mostra: Oscillazioni. Sculture sonore e performance
Roma - zona Esquilino, I.T.I.S. G. Galilei
Apertura: 16/06/2023
Conclusione: 16/06/2023
Organizzazione: I.T.I.S. G. Galilei
Indirizzo: Via Bixio n. 84 - Roma
Ingresso Libero
Orari: 19.00 - 21.00
Altre mostre a Roma e provincia
Danilo Sciorilli. Una benedizione mascherata
L'artista Danilo Sciorilli presenta a Casa Vuota la sua mostra personale intitolata "Una benedizione mascherata".
Lazio, Roma
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Segno e materia
A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".
Lazio, Roma
Salvador Dalì, tra Arte e Mito
A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Luce dell'Iran
La mostra LUCE DELL'IRAN, curata da Tooska Jahandideh verrà inaugurata mercoledì 22 gennaio 2025 e proseguirà fino al 29 gennaio 2025.
Lazio, Roma
La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo
La Galleria Studio CiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale "La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo".
Lazio, Roma
Chagall a Roma. La crocifissione bianca
A Palazzo Cipolla, una delle due sedi del nuovo Museo del Corso - Polo museale, è possibile ammirare l'opera simbolo del Giubileo: La crocifissione bianca di Marc Chagall.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Lessico familiare | Giuseppe Antonio Lo Presti e Benyamin Zolfaghari
Curva Pura è lieta di presentare la bipersonale Lessico familiare di Giuseppe Antonio Lo Presti e Benyamin Zolfaghari, a cura di Nicoletta Provenzano.