
La storica scuola I.T.I.S. G. Galilei di Roma con sede in zona Esquilino, in collaborazione con Kappabit, apre al pubblico i propri spazi in occasione della mostra “Oscillazioni” venerdì 16 Giugno dalle 19.00 alle 21.00, con ingresso da Via Bixio n. 84.
La mostra, che mette in sinergia diversi linguaggi artistici in un setting laboratoriale artistico-educativo, è il risultato dell’attività didattica del corso “Musica e Tecnologia” promosso dall’Istituto stesso. Il percorso espositivo si articola in sculture sonore e performance legate al mondo della musica contemporanea. Utensili industriali appartenenti alle aree della scuola che quotidianamente vengono vissute dagli studenti, si trasformano, venendo reinventati come strumenti musicali e installazioni sonore. Performance storiche rivisitate e composizioni originali si mescolano all’interno di una cornice dove il suono libero è il contenitore espressivo in cui confluiscono le varie interpretazioni dei ragazzi, che per la prima volta si trovano ad interagire con la sperimentazione musicale.
Dopo un vasto intervento di recupero e restauro delle aree dedicate, "Oscillazioni" è la prima mostra d’arte sonora sviluppata dall’I.T.I.S. G.Galilei.
Tutte le opere esposte sono state realizzate dagli studenti, guidati da Ivan Macera e Francesco Ziello. Tali opere hanno come fulcro centrale il concetto di sospensione: il moto circolare costringe all’attesa, alla condizione del “sostare” in un luogo fisico e sonoro, permettendo così al pensiero di emergere.
Ingresso Libero
Mostra: Oscillazioni. Sculture sonore e performance
Roma - zona Esquilino, I.T.I.S. G. Galilei
Apertura: 16/06/2023
Conclusione: 16/06/2023
Organizzazione: I.T.I.S. G. Galilei
Indirizzo: Via Bixio n. 84 - Roma
Ingresso Libero
Orari: 19.00 - 21.00
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.