Paesaggi e Natura

  • Quando:   14/01/2024 - 28/01/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Paesaggi e Natura

Domenica 14 gennaio 2024, alle ore 12, la Galleria Studio Cico a Roma inaugura la mostra collettiva "Paesaggi e Natura", con la curatela della gallerista e artista Cinzia Cotellessa.

Con l'occhio del critico d'arte Piero Zanetov e dell'artista e direttrice artistica della Galleria, Cinzia Cotellessa, sono stati selezionati i seguenti artisti:

Bacci | Capuano | Castellari D'Orazio | Di Mario | Gandini | Garzillo | Gudenko | Iannone | Luciani Fulbright | Mengoni | Stronati | Tufano | Uber | Valdinoci | Veneziani | Versace

«Con Paesaggi e Natura – ha dichiarato l'artista e curatrice Cotellessa -, si è voluto indicare una linea per creare all'interno dell'esposizione un percorso omogeneo e discorsivo dove l'artista può spaziare sul tema in un caleidoscopio di forme e colori».

Nell'ideare la mostra collettiva, la Galleria Studio Cico si unisce a una lunga tradizione di artisti che hanno plasmato il concetto di paesaggio e natura attraverso il loro genio creativo. In tutte le epoche, infatti, il paesaggio è stato presente nelle opere d'arte; come sfondo dei ritratti o delle opere sacre, o per simboleggiare la complicata e mutevole condizione umana. La natura sarà interpretata in qualsiasi stagione, in qualsiasi forma, reale o fantastica. Una goccia di rugiada che scivola lenta su un vetro o un fuoco che scoppietta in un camino o un animale che contempla il tramonto. Astratta e concreta.
«Ho dipinto la natura per tutta la mia vita, spesso cercando di coglierne l'anima e la vitalità. Ogni paesaggio è un'emozione fissa sulla tela» diceva il pittore Claude Monet. Mentre, per Vincent van Gogh è la natura il modello: «Preferisco dipingere esterni. È lì che si trova l'ispirazione, e la pace della campagna mi aiuta a lavorare meglio».
Il pensiero dei maestri passati guidano lo spettatore attraverso il percorso della mostra "Paesaggi e Natura", offrendo un contesto prezioso e stimolante per l'esplorazione delle opere degli artisti contemporanei coinvolti nella mostra.... leggi il resto dell'articolo»

«La realizzazione di questa Collettiva lancia un messaggio profondo – conclude Cotellessa -. La rappresentazione del mondo circostante sarà quella che vedono gli occhi degli artisti. Un mondo che l'uomo distrugge, tra inconsapevolezza e colpa, in nome di sviluppo e progresso».

L'esposizione avrà una durata di 15 giorni con personale di vendita dalle ore 12 alle 19.30 (escluso festivi), e terminerà il 28 gennaio 2024.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Paesaggi e Natura

Roma - Galleria Cico

Apertura: 14/01/2024

Conclusione: 28/01/2024

Organizzazione: Cinzia Cotellessa

Curatore: Cinzia Cotellessa

Indirizzo: via Gallese 8, (zona Cassia) - 00189 Roma

Inaugurazione: domenica 14 gennaio 2022, ore 12.00 con la presentazione dalla curatrice Cinzia Cotellessa e dal critico d'arte Piero Zanetov. Seguirà un brunch e una degustazione di vini di Casale del Giglio.

Per info: cotellessacinzia@gmail.com | +39 3398468414

Sito web per approfondire: https://www.studiocico.it



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Tiziana Contino. Sacred Conversation

Dal 10 al 16 gennaio 2025 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Tiziana Contino "Sacred Conversation".

10/01/2025 - 16/01/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma

Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.

11/02/2025 - 02/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Luca Del Fico. Sbirciate

Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.

15/01/2025 - 24/01/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Roma

Chromotherapia | La fotografia a colori che rende felici

Dal 28 febbraio al 9 giugno 2025, la mostra, dedicata alla fotografia e ai colori come terapia, vede come curatori Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé,

28/02/2025 - 09/06/2025

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Piero Pompili. Uomini e no

Sabato 18 gennaio alle ore 17.00 presso Bianco Contemporaneo via Reno 18/a Roma si inaugura la mostra fotografica di Piero Pompili.

18/01/2025 - 22/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Paolo Bielli

Dal 23 gennaio al 18 febbraio 2025 la Galleria Riccardo Boni presenta "Paolo Bielli", a cura di Riccardo Boni.

23/01/2025 - 18/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Fabio Palazzone. Dell'Essere e Del Corpo

Dall'11 al 21 gennaio 2025 Alfredo Tramutoli Art Gallery a Roma ospita la mostra personale "Dell'Essere e Del Corpo" di Fabio Palazzone.

11/01/2025 - 21/01/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

ConnettiMenti: Espressioni Artistiche per un Mondo Sociale

L'arte contemporanea si fa veicolo di connessione e riflessione nella mostra collettiva "ConnettiMenti: Espressioni Artistiche per un Mondo Sociale".

10/01/2025 - 23/01/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

In una brezza leggera. Conversation piece | Part X

La Fondazione Memmo presenta In una brezza leggera, decimo capitolo di Conversation Piece, ciclo di mostre con cadenza annuale a cura di Marcello Smarrelli.

14/12/2024 - 30/03/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero