La Galleria Papini ha il piacere di inaugurare domenica 22 settembre alle 18.00 presso la Chiesa del Gesù – Ancona, la presentazione del libro dello storico dell'arte Michele Servadio "Il poeta e la città. Palermo Giangiacomi: la vita, le opere, il tempo", figura rappresentativa della storia culturale e poetica della città, nato ad Ancona nel 1877. L'autore dialogherà con Claudio Bruschi.
Uno spaccato interessante del '900 anconetano raccontato nel contesto storico della città e rappresentato anche per immagini con la mostra fotografica "Palermo Giangiacomi e la città", curata da Michele Servadio, di cinque artisti Rosella Centanni, Francesco Colonnelli, Stefania De Chirico, Sauro Marini, Tiziana Torcoletti che interpretano con i loro scatti la visione poetica del poeta anconetano.
La poesia e la fotografia, infatti, condividono una serie di aspetti più profondi di quanto comunemente si possa immaginare, a partire dal termine greco poiesis, alla capacità di "creare" e tradurre in immagini visive, e quindi tangibili, il linguaggio poetico. Seguiranno letture delle poesie con Renzo Pesaresi.
L'evento è organizzato dalla Associazione Culturale Galleria Papini in collaborazione con l'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti, con la Deputazione di Storia Patria per Marche, con la Delegazione FAI di Ancona, e con il patrocinio del Comune di Ancona e della Curia Arcivescovile di Ancona-Osimo.
La mostra è visitabile fino al 29 settembre 2024.
Mostra: Palermo Giangiacomi e la città
Ancona - Chiesa del Gesù
Apertura: 22/09/2024
Conclusione: 29/09/2024
Organizzazione: Associazione Culturale Galleria Papini
Curatore: Michele Servadio
Indirizzo: Piazza Benvenuto Stracca, 1 - 60121 Ancona
Orario: 22 settembre 18.00-20.00 | 25, 26, 27 settembre 17.00-19.00 | 28 e 29 settembre ore 10.00-12.30 e 17.00-19.00
Info: galleriapapini@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.galleriapapini.it/
Altre mostre a Ancona e provincia
Arte contemporaneamostre Ancona
Chris Rocchegiani. Dove si disseta l'anima mia
DIMORA è lieta di presentare la mostra Dove si disseta l'anima mia, personale dedicata all'artista Chris Rocchegiani, a cura di Erica Massaccesi e con un testo di Giacomo Pigliapoco.