Pan Dora. Lucia D'Asta

  • Quando:   04/07/2021 - 11/07/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Pan Dora. Lucia D'Asta

Domenica 4 luglio alle ore 19.00 Lucia D'Asta presenta la sua prima personale: PAN•DORA con i suoi lavori, unici nel loro genere: la tradizione figurativa e decorativa dell'arte miniatoria uniti ad un linguaggio artistico evocativo e moderno.

Lucia D'Asta, espone le sue opere di miniatura antica, frutto della formazione a cura dell' artista Piero Colombani, il quale insegnamento è stato determinante per lo stile di Lucia che ne ha assorbito il simbolismo, la filosofia e la tecnica dell'artista.

La mostra PAN•DORA propone, nello spazio dell'antica chiesetta di Villa Albrizzi Marini, miniature fuori dal tempo.
In ogni opera si percepisce la passione per il periodo medievale, l'esoterismo, la filosofia e il misticismo tradizionale.
E' consigliato soffermarsi sulle opere almeno qualche minuto per poter comprendere la “grandezza del piccolo”: ogni quadro propone una lettura di più storie ed interpretazioni, Lucia D'Asta riporta in vita e in mostra l'arte antica delle miniature ma soprattutto riporta il pubblico all'utilizzo del proprio tempo per assorbire l'arte e la bellezza classica.

Inaugurazione della mostra sarà domenica 4 luglio dalle ore 19.00 alla chiesetta di Villa Albrizzi Marini con entrata gratuita.

La stessa artista dichiara che in questi dipinti e nella loro espressione si intravede la purezza, intesa come un perfetto veicolo di trasmissione del Simbolo, intuitivo e metafisico.

Il lavoro dell'artista è volto al recupero e alla rivisitazione di tutto quello che in quanto a stilemi, tecniche e motivi iconografici può essere ascritto alla Tradizione da Occidente a Oriente, è presente la ricerca di un linguaggio artistico che evoca il passato ed il sacro con l'accuratezza tipica degli Scriptoria medievali e per la tecnica pittorica degli antichi maestri italiani e fiamminghi.

Lucia D'Asta proporrà il suo workshop “Capolettera” durante la sua permanenza in Villa Albrizzi Marini. Sabato 10 luglio e domenica 11 luglio Lucia insegnerà l'arte della miniatura permettendo a tutti i partecipanti di portarsi a casa un capolettera, degno delle antiche casate medievali, creato con le proprie mani.
Seguite le comunicazioni ufficiali della Villa Albrizzi Marini per avere più informazioni e prenotare.

Info: giulia.venus.livia@gmail.com

Location e prenotazioni: spazioscuderia@villaworks.org

Titolo: Pan Dora. Lucia D'Asta

Apertura: 04/07/2021

Conclusione: 11/07/2021

Organizzazione: Spazio Scuderia

Curatore: Giulia Venus Livia

Luogo: Villa Albrizzi Marini - San Zenone degli Ezzelini (TV)

Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 1 - San Zenone degli Ezzelini (TV)

Sito web per approfondire: http://www.villaworks.org/