PANORAMA - mostra diffusa a Procida

  • Quando:   02/09/2021 - 05/09/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎ Performance

PANORAMA - mostra diffusa a Procida

PANORAMA | Procida è il primo di una serie di appuntamenti espositivi che, sempre con il titolo di PANORAMA, ITALICS dedicherà con cadenza periodica al racconto di alcune tra le località più affascinanti del paesaggio italiano, proseguendo offline lo straordinario viaggio iniziato a ottobre 2020 tra le pagine web della piattaforma Italics.art.

PANORAMA | Procida è un itinerario alla scoperta della bellezza potente dell’isola, in cui arte e natura disegnano un nuovo paesaggio che include la dimensione dell’esperienza. Un happening condiviso che coinvolge l’intero territorio e la sua cittadinanza, costruito in dialogo con Agostino Riitano, direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

La mostra si compone di oltre cinquanta opere tra scultura, pittura, video, performance e installazioni provenienti da contesti storici e produttivi diversi tra loro. Il percorso si sviluppa lungo venti siti espositivi diffusi sull’isola, tra architetture pubbliche e private, chiese, palazzi storici e aree popolari, trovando il suo centro catalizzatore nella zona dell’antico borgo fortificato di Terra Murata, dominato da Palazzo d’Avalos (1563) un tempo cittadella carceraria.

Disseminando il progetto sul territorio, Panorama presenta le sue opere ma presenta anche le case, le chiese, le strade, le terrazze, le piazze e i cittadini stessi di Procida.

Tra gli artisti protagonisti troviamo Robert Barry e Francesco Simeti. 

Robert Barry darà inizio a PANORAMA | Procida con la riproposizione di uno storico lavoro del 1969, mai riprodotto prima d'ora. In diversi luoghi attorno a Los Angeles, 5 volumi di gas nobili inodori e incolori venivano liberati nell'atmosfera, dove si diffondevano naturalmente all'infinito. Inert Gas Series/Argon/at 5 pm on September 2nd 2021 14 liters of Argon were returned to the atmosphere è l'azione pensata per un luogo sconosciuto dell'isola di Procida. Come già accadde nel '69, l'opera non lascerà tracce, se non dei manifesti affissi in diversi punti attorno all'isola, con una fotografia della località in cui è collocata la bombola.

Francesco Simeti presenterà "Curling, arching, breaking", la prima di una serie di opere sul tema dell'acqua, intesa sia come risorsa fondamentale che come elemento ostile e pericoloso.
Il velo apparentemente poetico e romantico del progetto cela una lettura critica che conduce l'osservatore a riflettere sulla relazione tra l'uomo e la natura e sui suoi delicati equilibri.
Il progetto site-specific di Simeti è stato pensato per l'isola, in particolare per il quartiere Vascello, e nasce infatti grazie a un profondo dialogo con i suoi abitanti. L'artista entra nelle case dei procidani e sostituisce i loro panni solitamente stesi ad asciugare al sole con i suoi collage digitali stampati su tessuto.

Con Panorama, ITALICS rinnova il proprio impegno nella promozione della bellezza del Paese nella sua profonda complessità, attraverso lo sguardo dei galleristi italiani.

Titolo: PANORAMA - mostra diffusa a Procida

Apertura: 02/09/2021

Conclusione: 05/09/2021

Curatore: Vincenzo de Bellis

Luogo: Isola di Procida, Napoli

Indirizzo: Isola di Procida, Napoli

Sito web per approfondire: https://italics.art/