
Si inaugura il 7 marzo alle ore 17, nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, Panta Rei, doppia esposizione degli artisti Alberto Scodro ed Elisa Grezzani. secondo appuntamento della rassegna di arte contemporanea 2024/2025 Natura Luce Ombra Materia, promossa dal Comune di Spinea e curata da Santina Ricupero.
Gli elementi dell'acqua, dell'aria, della terra e del fuoco, la Natura, la sua luce, e l'uomo, grande protagonista del paesaggio naturale, sono i temi toccati nella rassegna. Le esposizioni sono organizzate in collaborazione con l'associazione culturale veneziana Contemporis ETS.
Note biografiche
Alberto Scodro
Materiali non convenzionali, artificiali, naturali, di scarto, insieme a processi di trasformazione sono centrali nelle opere scultoree e di installazione di Alberto Scodro. In Oratorio Santa Maria Assunta, Scodro colloca le sue sculture, una sorta di reperti archeologici marini incrostati di sabbia e corrosi dal sale, tra gli ambienti suggestivi della chiesa. Il fascino del tempo che scorre e corrode oggetti e cose si legge nelle sculture esposte come negli affreschi quattrocenteschi dello spazio sacro. L'insolita collocazione ci destabilizza immergendoci in un'opera di dimensione ambientale e di forte impatto.
"Alla larga dalle teorizzazioni Scodro preferisce immergersi nel fare, nei materiali, nei processi e nei volumi, nella pura forma, negli elementi chimici, in una mutazione quasi alchemica, nel colore, nelle temperature elevate. Il senso degli organismi a cui dà vita è laconico. Non ci raccontano nulla, ma comunicano con la loro presenza, il loro relazionarsi con noi, il nostro corpo e il nostro sguardo, in una maniera ben più ricca di qualsiasi sinossi. Ne risultano fantasmagorie dal grande peso specifico, un po' barocche e un po' surreali. Emersioni di un universo sotterraneo che non fanno altro che sperimentare sulla propria scorza, in tempi rapidissimi rispetto a quelli del mondo, i processi tettonici e il continuo divenire che hanno dato foggia alla Terra stessa".
(da Emersioni dal profondo, testo critico di Gabriele Salvaterra)
Elisa Grezzani
In Oratorio Villa Simion, Elisa Grezzani espone dipinti di vario formato eseguiti con tecniche miste e sculture ottenute a partire da vecchi lavori su carta, poi manipolate e variamente trattate. La copertura con resine dà un carattere fantasmagorico e gioiosamente pop al suo lavoro. Opere di pura astrazione, ci rendono partecipi del movimento interno e della continua variabilità di segni e direttrici che li abitano. Una incessante mutevolezza che contagia perfino la autonoma struttura interna dei dipinti.
"Di fronte alle sue produzioni lo sguardo si muove continuamente, l'animo si mette in moto. Le sue creazioni piuttosto che sollecitare la contemplazione introspettiva invitano a vivere, a muoversi, gridare, dare sfogo al proprio corpo". (da In continuo movimento, testo critico di Gabriele Salvaterra)
Ogni segno, ogni colore, è una saetta nell'universo pittorico di Elisa, ricavandosi il proprio spazio e protagonismo come per l'irrompere improvviso di una nota in un'improvvisazione jazz. Sono pitture scritte nell'aria che ci comunicano energia e vita.
Nella doppia esposizione Panta Rei Il processo del divenire è comune a entrambi gli artisti che ci mostrano quanto l'emergere spesso inconsapevole degli elementi naturali sia fonte di ispirazione per il fare artistico.... leggi il resto dell'articolo»
Prossime mostre della rassegna:
Sedimentazione del paesaggio.
Roberto Ghezzi/Roberto Kusterle
11 aprile - 4 maggio 2025
Scritti critici e presentazione: Monica Mazzolini
Elogio dell'ombra.
Lois Anvidalfarei/Debora Fella
9 maggio - 1 giugno 2025
Scritti critici e presentazione: Gabriele Salvaterra
Mostra: Panta Rei. Alberto Scodro / Elisa Grezzani
Spinea - Oratorio Santa Maria Assunta
Apertura: 07/03/2025
Conclusione: 30/03/2025
Curatore: Santina Ricupero
Indirizzo: Via Rossignago - 30038 Spinea (VE)
Inaugurazione: 7 marzo alle ore 17
Orari: da giovedì a sabato 15.30-18,30; domenica 10-12/15,30-18,30
Sedi espositive: Alberto Scodro - Oratorio Santa Maria Assunta; Elisa Grezzani - Oratorio Villa Simion
Presentazione: Gabriele Salvaterra, curatore e critico indipendente, conservatore presso il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturaInstallazionimostre Venezia
Veronika Psotková. Perpetuo
Venezia, città d'arte e d'infinita ispirazione, accoglierà la finora più grande presentazione a livello internazionale della scultrice ceca Veronika Psotková.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
ArchitetturaMostre tematichemostre Venezia
Keep Cool! | Workshop per cool Cities
Il Salone Verde art & social club vi invita ad un "Workshop per cool Cities". La mostra affronta il surriscaldamento urbano e richiama l'attenzione sulle tradizioni costruttive locali.
Veneto, Venezia
Accesso gratuito
Robert Mapplethorpe. Le forme del classico
Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Marialuisa Tadei. Tessere la bellezza
Il Giardino Bianco Art Space, a Venezia, ospita la mostra "Tessere la bellezza", personale dell'artista Marialuisa Tadei, a cura di Anna Caterina Bellati.
Veneto, Venezia
Loving Picasso
Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, a cura di Piernicola Maria Di Iorio.
Veneto, Venezia
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio
Le tele astratte di Maria Helena Vieira da Silva saranno protagoniste del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 12 aprile al 15 settembre 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Oksana Khachatryan. Il Giardino dei Sogni
Si inaugura sabato 26 aprile, alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Kunst Depot: "Il Giardino dei Sogni", mostra personale di pittura dell'artista Oksana Khachatryan.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giuliana Natali. Ierofanie
Spazio Thetis di Venezia, dal 17 aprile fino al 6 maggio 2025, ospita IEROFANIE, la nuova mostra personale di Giuliana Natali, un viaggio pittorico che esplora il sacro nella natura.