Paola Adamo. Transiti

  • Quando:   14/02/2026 - 28/03/2026

Arte contemporaneaMostre a FirenzeFirenze


Paola Adamo. Transiti
Paola Adamo. The Other Side 2017 - Olio su tela 35x50 cm

Crumb Gallery, Firenze, apre la stagione espositiva 2026, sabato 14 febbraio con la mostra Transiti, opere di Paola Adamo.

L’artista presenta in quest’occasione una serie di dipinti a olio che, per la loro realizzazione, richiedono la pazienza e la precisione di una miniaturista. Ma oltre alla perfezione tecnica, la sua pittura si distingue per la capacità di evocare, attraverso le immagini, una dimensione sospesa: una vita che c’è e allo stesso tempo non c’è, il ricordo vibrante di un viaggio in un tempo lontano eppure presente, forse mai compiuto ma profondamente interiorizzato.

Transiti è un viaggio per tappe, con fermate in stazioni dai nomi emblematici - Logos, Polemos, Humanity, Comfort Zone - luoghi che conducono nella memoria e generano un effetto straniante, quello di essere e non essere nello stesso momento. Non a caso, come racconta l’artista a Rory Cappelli nel saggio introduttivo del catalogo (edizione Crumb Gallery, collana NoLines), il suo lavoro trae ispirazione dalle eterotopie di Michel Foucault, richiamate nelle costruzioni visive.

Partendo da un’indagine sui “non luoghi”, così come definiti dalla filosofia contemporanea, l’artista riflette sulla transitorietà degli spazi e delle condizioni sociali, politiche e culturali del nostro tempo. Gli ambienti rappresentati, pur essendo connessi tra loro, sospendono, neutralizzano o ribaltano i rapporti che normalmente li definiscono, diventando strumenti di riflessione sulla condizione umana. Gli spazi dipinti diventano un pretesto figurativo per affrontare temi centrali dell’attualità: l’immigrazione, la scienza, il futuro dell’umanità, il cambiamento e la condizione sociale. In questo contesto si inserisce anche il ciclo di opere dedicate alle stazioni ferroviarie e metropolitane. La stazione, anche quando rappresentata in forma simbolica, diventa una zona di passaggio non solo fisico, ma concettuale, in cui entrare o uscire da una determinata visione del mondo.

«Quando dipingo – spiega Paola Adamo – non mi basta la suggestione visiva: la arricchisco di significati, aggiungo elementi, piccoli dettagli che tali non sono». Ed è proprio per questo che, davanti alle sue opere, ogni osservatore sperimenta sensazioni diverse. L’artista ha la capacità di offrire significati molteplici, aperti a ogni sguardo. Il suo intento è quello di costruire situazioni che non si limitino a essere semplici rappresentazioni di transito, ma che si configurino come spunto di riflessione, suggerendo un possibile cambiamento sociale e culturale. In alcune opere, l’attenzione si concentra sul significato fisico e simbolico della linea: la linea gialla della metropolitana e delle stazioni assume il valore di confine e limite, ma invita al tempo stesso a interrogarsi sulla possibilità di superare tali limiti e guardare oltre.

Le immagini presentate costituiscono una selezione essenziale e rappresentativa della ricerca pittorica di Paola Adamo, che spazia da una dimensione più figurativa a una più astratta e simbolica.... leggi il resto dell'articolo»

Paola Adamo (Napoli, 1983) vive e lavora a Firenze. Ha svolto i suoi studi principalmente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove ha conseguito il Biennio Specialistico in Arti Visive e si è abilitata all’insegnamento delle discipline pittoriche. Dal 2001 ad oggi ha maturato esperienze artistiche partecipando a mostre personali e collettive, festival e progetti di riqualificazione di spazi pubblici. Tra le opere permanenti per gli spazi pubblici ricordiamo l’opera Amanti per il progetto Substrato presso Firenze Parcheggi S.P.A - Piazza Stazione S.M. Novella (FI), e l’opera Metronapoli per il progetto di riqualificazione del Ponte di Capodichino (NA).

Crumb Gallery è stata fondata nel 2019 da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto ed Emanuela Mollica. Crumb Gallery #womeninart nasce come spazio esclusivo per artiste donne. Promuove, divulga, sostiene ed espone pittura, sculture, fotografie, installazioni e performance di artiste. Le gallerie che espongono solo donne, nel mondo, si contano sulle dita di una mano e Crumb Gallery #womeninart vuole dare il suo piccolo contributo per ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Paola Adamo. Transiti

Firenze - Crumb Gallery

Apertura: 14/02/2026

Conclusione: 28/03/2026

Organizzazione: Crumb Gallery

Indirizzo: Via San Gallo 191 rosso - 50129 Firenze (FI)

Inaugurazione: sabato 14 febbraio ore 18.00

Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00, o su appuntamento

Sito web per approfondire: https://www.crumbgallery.com



Altre mostre a Firenze e provincia

Firenze, Firenze Contemporary 7 | Il Ritorno alla Contemplazione

Firenze Contemporary 7 | Il Ritorno alla Contemplazione

Mostra internazionale a Firenze: 21 artisti da tutto il mondo in un percorso itinerante dedicato alla contemplazione dell'arte.

14/03/2026 - 24/03/2026
Toscana, Firenze
Firenze, The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political

The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political

The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political alla Associazione Panicale Nove di Firenze con artisti internazionali.

26/02/2026 - 20/03/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Marco Fallani. Dopo il gesto

Marco Fallani. Dopo il gesto

Mostra personale di Marco Fallani tra nature morte e interni immersi in luce e oscurità inquieta.

21/02/2026 - 21/03/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Filippo Cigni. Le Ragioni dello Spirito

Filippo Cigni. Le Ragioni dello Spirito

A Firenze Filippo Cigni presenta Le Ragioni dello Spirito alla Galleria d'arte La Fonderia dal 21 febbraio al 4 aprile 2026.

21/02/2026 - 04/04/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Chiara Zhu. On Time

Chiara Zhu. On Time

Mostra di Chiara Zhu al The Social Hub di Firenze: una collezione di grafiche su ellissi e cerchi che esplora il rapporto umano con il tempo.

21/02/2026 - 08/03/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Mario Strippini. Fotografia – Tracce Fiorentine

Mario Strippini. Fotografia – Tracce Fiorentine

Ultima tappa della rassegna Fotografia – Tracce Fiorentine alla Trattoria 4 Leoni con le fotografie di Mario Strippini dagli anni '60 a oggi.

19/02/2026 - 19/04/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Daniele Davitti. Astra Codex

Daniele Davitti. Astra Codex

Astra Codex è la mostra di arte tessile di Daniele Davitti all’Istituto de’ Bardi di Firenze, un compendio zodiacale ispirato alla città.

25/01/2026 - 14/06/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Nanni Balestrini. La rivolta illustrata

Nanni Balestrini. La rivolta illustrata

La rivolta illustrata presenta a Firenze la più ampia personale di Nanni Balestrini, attraversando sei decadi di ricerca visiva e linguistica.

17/01/2026 - 17/04/2026
Toscana, Firenze
Firenze, Antologia Scelta. Arte Moderna e Contemporanea 2026

Antologia Scelta. Arte Moderna e Contemporanea 2026

Tornabuoni Arte presenta l'edizione 2026 dell'Antologia Scelta. ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA.

11/12/2025 - 01/12/2026
Toscana, Firenze