Paola Volpato. Nuovi Paesaggi

  • Quando:  14/06/2026 - 28/06/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaNoale


Paola Volpato. Nuovi Paesaggi
Paola Volpato, Movimento verde picc olio su carta cotone 66x56

Nuovi Paesaggi è la mostra personale di Paola Volpato con la presentazione critica di Dino Marangon presso la medievale Torre Civica delle Campane di Noale.

La sede espositiva segna un ritorno storico e profondamente significativo per l'artista, che proprio qui ha esordito con la sua prima mostra personale nel 1985. Negli anni successivi la Torre ha ospitato i suoi interventi maestosi monumentali: dall'installazione luminosa esterna di 40 metri Tulip on Tower fino alla multimediale Natura Ex-Tinta, che aveva come epicentro il simulacro di un albero che attraversava verticalmente tutti i piani della struttura.

Con Nuovi Paesaggi, Paola Volpato presenta un corpus di opere pittoriche tutte nuove che portano scenari «altri» e mutanti. La sua pittura materica, densa e stratificata — caratterizzata da verdi vibranti, colate cromatiche e tocchi fluorescenti — dà vita ad alberi che escono dai propri confini, paesaggi sospesi, ambigui, abitati da minuscole specie capaci di nutrirsi di veleni anche nell'oscurità. Ma questa natura lussureggiante, potente, invasiva porta i segni di una ferita che si mostra nello sciogliersi del colore, uno scioglimento che modifica le possibilità dell'uomo di abitarla. Il percorso espositivo si sviluppa verticalmente lungo la Torre: che all'ultimo piano ospiterà Bloom — grandi tele sciolte dove, da fondi colorati, emergono tracce di ricami antichi, mosaici, raffigurazioni di varie epoche — come persistenze mnemoniche del passato umano sulla Terra.

L'architettura della Torre risuonerà delle voci registrate dall'artista che ha raccolto le testimonianze e le memorie delle campagne dagli antichi contadini della zona.

Come scrive il critico Dino Marangon: «Nel confrontarsi sempre di nuovo con una realtà nella quale l'effondersi dell'alienazione non appare più solamente tecnologico e sociale, bensì tendenzialmente universale e assoluto, Paola Volpato mostra di continuare a credere nel fiorire della pittura che, pur inscritta pienamente nel proprio tempo potendosi avvalere anche dei diversi supporti digitali e high-tech, unendo indissolubilmente psiche e corpo, pensiero e concreta presenza, continua a mantenere in sé caratteri profondamente umani, consentendo momenti di riflessione e meditazione, concedendo lampi di speranza e talora istanti di piacere e di godimento.»

La mostra, che si svolgerà in concomitanza con il prestigioso Palio, ha il patrocinio della Città di Noale ed è stata realizzata con il sostegno dell'Associazione Almos che ne ha editato il catalogo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Paola Volpato. Nuovi Paesaggi

Noale - Torre Civica delle Campane

Apertura:14/06/2026

Conclusione:28/06/2026

Organizzazione:Associazione Almos

Curatore:Dino Marangon

Indirizzo:Piazza Castello - 30033 Noale (VE)

Inaugurazione: domenica 14 giugno 2026, ore 10.30 (con presentazione critica di Dino Marangon)

Orari: sabato e domenica, ore 10.00–12.30 e 15.30–19.00



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Youju Liu. Origin

Youju Liu. Origin

A Palazzo Donà dalle Rose, Venezia, Youju Liu presenta Origin, quindici dipinti nell'ambito del Padiglione della Guinea Equatoriale.

10/07/2026- 08/08/2026
Veneto, Venezia
Venezia, L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa

L'una nell'altra | Nuove acquisizioni nella Collezione Bevilacqua La Masa

Alla Sala del Camino della Giudecca, la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta le nuove acquisizioni della sua collezione.

09/07/2026- 16/08/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto

Su acque, fiumi e paesaggi | Fotografie di Raffaello Bassotto, Luca Casonato, Elio Ciol, Stefano Ciol e Cesare Gerolmetto

Al MAC Lab di Venezia, una mostra fotografica collettiva a cura di Enrico Gusella indaga fiumi, acque e paesaggi veneti.

04/07/2026- 29/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard

Percezione / Natura. Visioni tra iride e cinetica | Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard

Al MUNAV di Venezia, Percezione Natura mette in dialogo le opere di Annalaura di Luggo e Ferruccio Gard sulla percezione.

10/07/2026- 19/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Frank Denota. Anthology 2015–2025

Frank Denota. Anthology 2015–2025

Alla Fondazione Marta Czok di Venezia, Anthology 2015-2025 ripercorre un decennio di pittura di Frank Denota in sedici opere.

03/07/2026- 15/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano

Ilya ed Emilia Kabakov. Diario veneziano

Al Padiglione Venezia della Biennale, Ilya ed Emilia Kabakov raccolgono le storie di circa 700 veneziani in un'opera collettiva tra memoria, identità e comunità.

09/05/2026- 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Tracce del Tempo. Forme della Memoria

Tracce del Tempo. Forme della Memoria

Sei artisti indagano memoria e tempo alla San Polo Art Gallery di Venezia: scultura, fotografia, pittura e materiali di scarto in un percorso tra passato e presente.

03/07/2026- 30/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Itamar Harari. Perceptions

Itamar Harari. Perceptions

Opere in vetro dalle forme surreali di Itamar Harari realizzate con maestri muranesi Cenedese, Boscolo e Salvagno alla Galleria Diciotto di Venezia.

06/07/2026- 31/07/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Marilisa Cosello. Siren

Marilisa Cosello. Siren

Vetrina#17: installazione site-specific di Marilisa Cosello su corpo femminile, estetica corporate anni Novanta e capitalismo in vetrina da Vino Vero a Venezia.

09/07/2026- 20/09/2026
Veneto, Venezia