Il 18 settembre 2025 alle ore 18 inaugura presso AAIE Center for Contemporary Art (In Via Sermide, 7 - Roma) la mostra Nocti, progetto fotografico di Paolo Dell'Elce a cura di Maria Letizia Paiato. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 ottobre 2025.
Nocti è un lavoro dedicato al tema della notte, che si sviluppa come un racconto visivo all'interno degli spazi della galleria. Le fotografie di Paolo Dell'Elce si dispongono come macchie di colore e gruppi di segni che, intervallati dalle pareti bianche, appaiono come frammenti di scrittura: parole sospese, tracce su pagine immaginarie, quasi un diario in costruzione.
Nel testo critico che accompagna la mostra, la curatrice Maria Letizia Paiato sottolinea come Nocti indaghi il buio, la notte e soprattutto la luce, restituendo allo spettatore la sensazione di un altrove. In questa ricerca, il lavoro assume una dimensione filosofica e utopica, capace di trasportare lo sguardo verso un paesaggio metafisico ed emozionale.
Le immagini di Dell'Elce diventano repertorio infinito di dialoghi tra natura e cultura, fino a delineare un nuovo paesaggio visivo, mentale e concettuale, dove i due poli finalmente coincidono.
Paolo Dell'Elce è fotografo e teorico dei linguaggi visivi. Dal 1985 espone in Italia e all'estero. Le sue opere e pubblicazioni sono presenti in prestigiose istituzioni pubbliche e private, tra cui: Bibliothèque Nationale de France, Cabinet des Estampes, M.O.M.A. Library di New York, Musée de l'Elysée di Losanna, Musée de la Photographie di Charleroi, State Center of Photography "Rosphoto" di San Pietroburgo, Museo Ken Damy di Fotografia Contemporanea di Brescia, Accademia Carrara di Bergamo (Donazione Colombo). Nel 1993 e 1995 è stato tra i vincitori della fase nazionale del premio Kodak European Panorama of Young Photographers. Dal 1997 al 2007 ha diretto il Museo abruzzese della fotografia "Giuseppe Moder" di Città Sant'Angelo (PE).
Mostra: Paolo Dell'Elce. Nocti
Roma - AAIE Center for Contemporary Art
Apertura: 18/09/2025
Conclusione: 12/10/2025
Curatore: Maria Letizia Paiato
Indirizzo: Via Sermide, 7 - 00182 Roma
Inaugurazione: giovedì 18 settembre 2025 ore 18.00
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Lazio, Roma
Darek Pala. Il Giardino dietro casa (Ogród za domem)
Galleria Vittoria di Roma inaugura mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la tappa italiana della mostra itinerante "Il giardino dietro casa" dell'artista polacco Darek Pala.
Lazio, Roma
Emanuele Parmegiani. Bianco su nero
PROSA_contemporanea presenta la mostra personale Bianco su nero di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso.
Lazio, Roma
Mauro Romano. Dialoghi
Spazio Urano presenta sei opere di dimensioni medio grandi dell'artista Mauro Romano di recente realizzazione.
Lazio, Roma
Elisa Montessori. Il sogno della camera rossa
Intitolata Il sogno della camera rossa, la mostra personale dell’artista Elisa Montessori, a cura di Alessandra Mammì con Andrea Viliani.
Lazio, Roma
Loran – Memoria e Materia
Associazione Culturale e Galleria d'Arte "Agarte – Fucina delle Arti" presenta lavori di pittura, scultura, ceramica e mosaico di Loretta "Loran" Antognozzi.
Lazio, Roma
Un Battito di Ciglia | Mostra di fine anno della Galleria d'Arte Purificato.Zero
Sabato 1 novembre 2025 la Galleria Purificato.Zero presenta la sua Mostra di fine anno con i suoi 50 artisti tra i migliori emergenti del momento.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.