La mostra presenta una serie di 18 lavori su carta realizzati tra il 2015 e il 2017 dal titolo Parigi, Maggio, 1968 / Torino, Maggio, 1973, via Bligny. Leonardo, che concentra da sempre la sua ricerca sull'interazione tra pittura e fotografia, ha utilizzato per questa serie di opere delle immagini degli scontri avvenuti a Parigi nel Maggio del 1968.
Il ciclo rende omaggio al Maggio Francese, apice dei movimenti di rivolta studenteschi e operai protagonisti di una delle più ampie proteste anti-sistema della storia francese. "L'opera s'intitola: Parigi, Maggio,1968 / Torino, Maggio,1973, via Bligny. Io sono nato il 30 luglio 1973 appunto a Torino in via Bligny e a maggio ero nel grembo materno. Mi interessa questo parallelismo tra tempo storico-politico e tempo privato, intimo. Io esistevo nel grembo materno ma ero nel tempo storico ignaro di quello che succedeva all'esterno appunto a Torino dove il 29 Marzo ci fu l'occupazione della FIAT e il 10 Dicembre 1973 le Brigate Rosse sequestrarono il cavaliere Ettore Amerio, capo del personale FIAT. Il titolo ha un potere evocativo dell'atmosfera di quel decennio."
In mostra è presente inoltre una serie di dittici intitolata Atlante in attesa della rivoluzione (2015). In questi lavori su carta, presentati al Museo Pecci di Prato nel 2016 nella mostra La fine del mondo, Leonardo rappresenta una figura maschile pensandola come una struttura mitologica: "un Telamone a sostegno delle sorti umane, l'Atlante a capo chino che aspetta una possibile quanto utopistica nuova rivoluzione."
Mostra: Paolo Leonardo. Maggio
Firenze - Galleria Alessandro Bagnai
Apertura: 17/05/2025
Conclusione: 19/07/2025
Organizzazione: Galleria Alessandro Bagnai
Indirizzo: Via Maggio 19/21R - Firenze
Inaugurazione: 17 Maggio, dalle 18.00
Sito web per approfondire: https://www.galleriabagnai.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Storie fiorentine – Anna Rubin
La prima personale fiorentina di Anna Rubin celebra venti anni di attività artistica, alla Biblioteca dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Firenze Contemporary 7 | Il Ritorno alla Contemplazione
Mostra internazionale a Firenze: 21 artisti da tutto il mondo in un percorso itinerante dedicato alla contemplazione dell'arte.
The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political
The Roles of the Icon: Physical, Emotional and Political alla Associazione Panicale Nove di Firenze con artisti internazionali.
Marco Fallani. Dopo il gesto
Mostra personale di Marco Fallani tra nature morte e interni immersi in luce e oscurità inquieta.
Filippo Cigni. Le Ragioni dello Spirito
A Firenze Filippo Cigni presenta Le Ragioni dello Spirito alla Galleria d'arte La Fonderia dal 21 febbraio al 4 aprile 2026.
Chiara Zhu. On Time
Mostra di Chiara Zhu al The Social Hub di Firenze: una collezione di grafiche su ellissi e cerchi che esplora il rapporto umano con il tempo.
Mario Strippini. Fotografia – Tracce Fiorentine
Ultima tappa della rassegna Fotografia – Tracce Fiorentine alla Trattoria 4 Leoni con le fotografie di Mario Strippini dagli anni '60 a oggi.
Paola Adamo. Transiti
Mostra personale di Paola Adamo alla Crumb Gallery che indaga i non luoghi e la condizione umana attraverso una pittura sospesa.
Daniele Davitti. Astra Codex
Astra Codex è la mostra di arte tessile di Daniele Davitti all’Istituto de’ Bardi di Firenze, un compendio zodiacale ispirato alla città.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.