Dal 15 gennaio al 5 marzo 2022 la Galleria Massimo Minini presenta una mostra personale di Paolo Novelli dal titolo “Il giorno non basta”.
“Paolo Novelli è un fotografo giovane e neo-classico: nuovo nel pensiero, antico nella qualità; mentre la fotografia va sul digitale lui sostiene con forza l’analogico: pellicola, sali d'argento, sviluppo”. Massimo Minini nel 2016, in occasione di una sua mostra, così lo presenta. Sono passati alcuni anni e Paolo Novelli continua a essere giovane e neo-classico, continua a prediligere l’analogico al digitale, a imporsi sempre nuovi pensieri. Nel 2016 aveva affrontato un viaggio nel mondo della notte, La notte non basta, che avrebbe potuto avere come sottotitolo “la notte non basta a capire”. Oggi con Il giorno non basta, che a sua volta potrebbe avere come extension “a fuggire”, lui stesso dichiara l’intenzione di suggellare un dittico, di concludere in modo definitivo un dialogo a distanza, nel tempo e nei luoghi, iniziato con le immagini delle finestre chiuse, ritratte nelle luci terse della notte invernale e continuato nella luce violenta, estiva, che illumina finestre murate. Ognuno può leggervi metafore diverse, non solo la fine di un dialogo ma forse la sua impossibilità: là dove la finestra chiusa rifiutava l’incontro, la finestra murata potrebbe suggerirne l’inutilità. Le immagini di Paolo Novelli sollevano interrogativi che non pretendono risposte ma le sue parole, i suoi racconti, aggiungono elementi che modificano la percezione e la lettura del suo lavoro. Immagine dopo immagine, finestra dopo finestra, il ritmo dei silenzi si somma e ci introduce in un mondo di luci taglienti e di ombre nettissime, di grafismi definitivi dove nulla è possibile e dove tutto è possibile.
Giovanna Calvenzi (prefazione catalogo “Il giorno non basta” di Paolo Novelli, ed Galleria Massimo Minini, 2022).
Mostra: Paolo Novelli. Il giorno non basta
Brescia - Massimo Minini
Apertura: 15/01/2022
Conclusione: 05/03/2022
Organizzazione: Massimo Minini
Indirizzo: via Luigi Apollonio 68 - 25128 Brescia
Inaugurazione: sabato 15 gennaio 2022 - dalle 11:00 alle 19:00
Info: Tel. 030383034 - info@galleriaminini.it
Sito web per approfondire: http://www.paolonovelli.org/
Facebook: galleriamassimominini
Altre mostre a Brescia e provincia
Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Brescia
Adoremus!
il Museo Diocesano di Brescia offre ai visitatori uno spunto di riflessione a partire dall'esposizione di alcune opere di Marco d'Oggiono, Francesco Botticini, Domenico Ghirlandaio e Martino Piazza.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord
"La stagione della migrazione a Nord", prima mostra personale in Italia dell'artista e attivista sudanese Khalid Albaih.
Lombardia
Brescia
Martin Munkacsi. Think while you shoot
Paci contemporary dedicherà la sua prossima mostra al maestro della fotografia ungherese Martin Munkacsi, dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
Lombardia
Brescia
Paesaggi tra i solchi. Psichedelia | Mostra di copertine dei Long Playing
La Galleria di SpazioAref ospita la mostra a cura di Paesaggi tra i solchi: Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Ugo La Pietra. Architettura / Natura | La natura vince sempre sull’architettura
La galleria E3 Arte Contemporanea ha il piacere di annunciare la personale del maestro Ugo La Pietra “Architettura / Natura”.
Lombardia
Brescia
Arte graficaDisegnomostre Brescia
Gatti e altri felini!
La Galleria dell'Incisione di Brescia presenta "Gatti e altri felini!", dal 9 novembre 2024 al 31 gennaio 2025.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A
La mostra "Benny plays MontinA - Un Franciacorta da Seria A" sarà visitabile dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, presso la galleria d'arte della Tenuta Montina di Monticelli Brusati.
Lombardia
Brescia
Salvatore Attanasio. Castelli, Fantasmi, Leggende
Da sabato 2 novembre 2024, nelle Sale del Museo Lechi, a Montichiari (BS), è allestita la mostra "Castelli, Fantasmi, Leggende" di Salvatore Attanasio.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaPittura del '600mostre Brescia
PRIMA. Che io possa andare oltre
La Galleria BPER Banca presenta la mostra collettiva "PRIMA. Che io possa andare oltre", a cura di Giovanna Zabotti e con il Patrocinio del Comune di Brescia.