Inaugura venerdì 6 dicembre, presso SPARC* Spazio Arte Contemporanea - Venezia, la mostra Soggetti Smarriti di Paolo Toffolutti.
Paolo Toffolutti (Udine, 1962), dopo 25 anni di pausa dalla carriera d'artista, durante i quali si è dedicato alla curatela e all'insegnamento, torna al "vizio" della pittura e presenta per la prima volta a Venezia una mostra personale con una nutrita serie di nuove opere. Le sequenze pittoriche sono interrotte e ritmate da oggetti/scultura incongrui, che fungono da punteggiatura all'interno del suo discorso artistico, fortemente concettuale, in cui intreccia sofisticati riferimenti culturali, citazioni dalla storia dell'arte e reinterpretazioni dell'immaginario quotidiano.
La pittura, dichiara, è un'attività che viene praticata in situazioni e condizioni simili alla masturbazione. "Ci si chiude in una stanza, si comincia con guardare delle riviste per soli artisti, ci si auto suggestiona quindi si toccano delle tele, si passa ad accarezzarle ed a strusciarvi dei peli sopra, si compiono degli atti e dei gesti ripetitivi ed insistiti con ritmo sempre più frequente fino al raggiungimento del climax, un piacere che culmina in una temporanea soddisfazione. Qualche minuto dopo assale, inevitabile, un senso di stanchezza e di insoddisfazione, come per un gesto inopportuno o insufficiente, non condotto oltre un certo punto immaginario per giungere a maggiore soddisfazione personale. A volte può anche capitare, e capita, di non raggiungere alcun piacere nonostante s'insista. Risulta frustrante."
In mostra è presente un'ampia selezione di opere di grande formato in cui Toffolutti decostruisce la pratica pittorica: il colore non viene steso direttamente sulla tela bensì su superfici ausiliarie che poi servono a trasferirlo "a rovescio", steso in varie direzioni e con molteplici strumenti. Questo processo, fatto di azioni che trovano una corrispondenza nel muoversi quotidiano del corpo nel mondo, è aleatorio e racconta della corrispondenza che per l'artista c'è tra pittura ed esistenza.
Citando Rauschenberg, Toffolutti dichiara "la pittura è legata sia all'arte che alla vita (...) né l'una né l'altra sono create (...) io cerco di agire nell'intervallo tra le due". Tra la pittura si insinuano poi elementi tridimensionali, oggetti fuori contesto, poveri, scarti gettati in mostra che trovano senso nel loro casuale entrare in relazione tra loro e con le opere pittoriche. L'artista si diverte a mescolare e sovvertire ruoli e valori, significante e significato per spingere l'osservatore al fraintendimento, all'ambiguità e alla confusione interpretativa, mentre lui osserva con distacco lo "smarrimento" che ha contribuito a creare.
Mostra: Paolo Toffolutti. Soggetti Smarriti
Venezia - SPARC* - Spazio Arte Contemporanea
Apertura: 09/12/2024
Conclusione: 06/01/2025
Organizzazione: SPARC* Spazio Arte Contemporanea
Indirizzo: San Marco 2828A, Campo Santo Stefano - 30124 Venezia
Inaugurazione: 6 dicembre ore 18 (entrata libera)
Orari: Lunedì - venerdì, 10 - 18 Sabato 7-14-21-28 dicembre su appuntamento scrivendo a info@veniceartfactory.org
Per info: @veniceartfactory
Sito web per approfondire: https://www.veniceartfactory.org
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Biagio Gibilterra | Sono andato all'indietro seguendo i sogni. Dove i sogni finiscono
La project room della Galleria Ca' Pesaro presenta una selezione del ciclo di opere realizzate dall'artista Biagio Gibilterra dal 2021 al 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
On and Beyond
On and Beyond mira a esplorare le sfumature e complessità del multiforme universo della scultura dei nostri giorni.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Forma e Movimento
Lo Spazio SV - Centro Espositivo San Vidal ospita fino al 4 febbraio 2025, "Forma e Movimento", una mostra collettiva.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Margarida Alves. Diaphanous Matter | In collaborazione con Jorge Camões
SPARC* - Spazio Arte Contemporanea, Venezia, presenta Diaphanous Matter di Margarida Alves, in collaborazione con Jorge Camões.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Tatiana Trouvé. La strana vita delle cose
A Palazzo Grassi, Pinault Collection dedica un grande progetto espositivo all’artista franco-italiana Tatiana Trouvé (nata nel 1968 a Cosenza, in Italia).
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Vito Campanelli. Arousal, o del risveglio
"Arousal, o del risveglio" è il titolo della personale dell'artista Vito Campanelli presso la Galleria Spazio Malvasia.
Veneto, Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Samorì. Petrae Fidei | Vittore Carpaccio 1516 - Nicola Samorì 2024
Un dipinto dell'artista romagnolo Nicola Samorì sostituisce temporaneamente il capolavoro cinquecentesco di Vittore Carpaccio.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Marco Rossi. Al di là del velo
Marco Rossi, artista multidisciplinare, torna a Venezia con la mostra personale Al di là del velo, ospitata presso CREA - Cantieri del Contemporaneo.