Un intenso reading al Museo con la proiezione dei disegni realizzati dell'eclettico scrittore bellunese, che si riteneva soprattutto pittore, per questa rivisitazione in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice: prima antesignana graphic novel, in cui Buzzati evoca il suo universo creativo omaggiando artisti di ogni epoca.
Quale personalità può mettere in luce le mille connessioni e rifrazioni tra le arti meglio di Dino Buzzati, scrittore, giornalista ma anche pittore e perfino illustratore e fumettista.
Così non c'è palcoscenico più significativo di un museo per mettere in scena l'opera che meglio mostra il "sincretismo" artistico di Buzzati.
Torna a Verona, in collaborazione con il Teatro Stabile ma nello scenario inedito di Palazzo Maffei, il 23 e 24 novembre alle ore 16.00, lo spettacolo "Poema a Fumetti" diretto e interpretato da Paolo Valerio - con le musiche originali di Antonio Di Pofi eseguite dal vivo al pianoforte da Sabrina Real - basato sui testi e disegni di Dino Buzzati: quelle 208 ( o 213 ???) tavole che arditamente univano testo e immagini, pubblicate con grande scalpore nel settembre del 1969.
Una rilettura in chiave moderna e "pop" del mito di Orfeo ed Euridice, antesignana della graphic novel oggi tanto apprezzata, ma al tempo troppo visionaria e avanguardista per essere compresa, in cui Buzzati esplora sé stesso e i temi a lui più cari, portando alla luce il suo universo creativo attraverso citazioni e autocitazioni, omaggiando artisti di ogni epoca e sperimentando la contaminazione di generi.
Il bellunese era solito ribadire la sua passione e stima per il fumetto come genere artistico e al contempo egli rivendicava il suo essere innanzitutto pittore: "Il fatto è questo: io mi trovo vittima di un crudele equivoco. Sono un pittore il quale, per hobby, durante un periodo purtroppo alquanto prolungato, ha fatto anche lo scrittore e il giornalista. Ma dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie".... leggi il resto dell'articolo»
Al Teatrino di Palazzo Maffei - tempio dell'arte, con sue oltre 650 opere esposte, che il pubblico potrà visitare anticipatamente con lo stesso biglietto dello spettacolo - l'intenso reading del Poema, nell'interpretazione di Paolo Valerio e con le proiezioni dei disegni dell'artista bellunese, ci condurrà dunque nell'universo visivo e poetico di questo eclettico artista, con le sue riflessioni sulla vita e la morte, i temi a lui più cari del mistero, dell'erotismo e della melanconia, e la passione mai sopita per la pittura.
Paolo Valerio "Poema a Fumetti"
diretto e interpretato da: Paolo Valerio,
su testi e disegni di Dino Buzzati
musiche originali di: Antonio Di Pofi
eseguite dal vivo al pianoforte da: Sabrina Reale.
Paolo Valerio. Poema a Fumetti
Verona - Teatrino di Palazzo Maffei
Apertura: 23/11/2024
Conclusione: 24/11/2024
Organizzazione: Teatrino di Palazzo Maffei con Teatro Stabile
Indirizzo: Piazza Erbe, 38 - 37121 Verona
Teatrino di Palazzo Maffei a Verona, 23 e 24 novembre ore 16.00
Il biglietto dello spettacolo consente la precedente visita
della collezione museale per un'immersione completa nell'arte.
Attività a pagamento su prenotazione, per info e prevendite:
Biglietteria del Teatro Nuovo - Piazza Viviani 10 Verona, Tel. 045 8006100 (lun – sab, 15:30 – 19:30); Box Office – Via Pallone 16 Verona, Tel. 045 8011154 (lun – ven, 9:30 – 12:30 e 15:30 – 19:00), oppure online;
Biglietteria di Palazzo Maffei le mattine dello spettacolo, previa disponibilità
Sito web per approfondire: https://palazzomaffeiverona.com/evento/programma-attivita-2023-2024/