In arrivo alla Kasa dei Libri la mostra Parigi era una festa. Gli anni tra le due guerre, a cura di Andrea Kerbaker, dal 13 settembre al 20 ottobre 2024.
Per questa mostra è il caso di dire che "tutte le strade portano a Parigi". Sì, perché l'esposizione che inaugura alla Kasa il 12 settembre è frutto di tutte le altre organizzate in passato. Non c'è stata occasione in cui, volendo raccontare di un artista, di uno scrittore, di un qualsiasi importante avvenimento per la cultura del XX secolo, non ci siamo imbattuti in Parigi, coacervo creativo di tutte le arti e motore delle loro rivoluzioni.
Parigi era una festa (titolo rubato a Hemingway) vuole quindi rievocare un irripetibile clima culturale della città negli anni tra le due guerre, quando Ezra Pound e Gertrude Stein si riunivano alla mitica Shakespeare & Company di Sylvia Beach, i ventenni Hemingway e Miró si incontravano per tirare di boxe, e Picasso e Dalí sovvertivano i canoni dell'arte.
I materiali in mostra sono, come nel nostro stile, variegati e poco visti dal pubblico: prime edizioni in lingua originale, volumi dedicati, riviste e giornali d'epoca, litografie numerate, programmi di sala e lettere autografe proposti con un allestimento scenografico e coinvolgente. Per questa mostra ci fermiamo al 1939, con lo scoppio della guerra, per proseguire poi con una seconda tappa al Kapannone dei Libri di Angera e raccontare il dopoguerra.
Mostra: Parigi era una festa
Gli anni tra le due guerre
Milano - Kasa dei Libri
Apertura: 13/09/2024
Conclusione: 20/10/2024
Organizzazione: Kasa dei Libri
Curatore: Andrea Kerbaker
Indirizzo: Largo De Benedetti, 4 - 20124 Milano
Inaugurazione: 12 settembre ore 18
Orari: tutti i giorni, ore 15-19
Sito web per approfondire: https://www.kasadeilibri.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano
Giovedì 26 settembre 2024 Tommaso Calabro inaugura "Fausta Squatriti. Pensieri di uno spazio piano" nella sua sede di Milano, in Corso Italia 47.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Laurence Leenaert. Under Nine Moons
Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaVideo artmostre Milano
Saodat Ismailova. A Seed Under Our Tongue
Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981).
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Legacy 3.11. The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future
La prima mostra in Europa per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Paghera. Pensum
L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.
Lombardia
Milano
Visite aperte al pubblico solo su appuntamento
Arte contemporaneamostre Milano
Corrado Levi. Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori
La galleria Fabbrica Eos ospita dal 13 settembre al 12 ottobre 2024 la mostra personale di Corrado Levi a cura di Beppe Finessi dal titolo Bagatelle, capricci, facezie e ghirigori.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Clarice Calvo-Pinsolle. Eunoè
Fondazione Elpis e Threes presentano dal 25 settembre al 13 ottobre 2024 l'installazione audio/visiva Eunoè dell'artista francese Clarice Calvo-Pinsolle.
Lombardia
Milano
FotografiaModaIncontri e culturamostre Milano
ACEW Art and Culture Exchange Week
La Cina sbarca a Milano per una settimana all'insegna della cultura e della moda. Una manifestazione ricca di appuntamenti tra sfilate di moda, mostre d'arte e fotografia.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Within Our Shapes. Nicolas Pelzer e Tal Regev
Tempesta Gallery è lieta di annunciare la nuova esposizione Within Our Shapes, curata da Domenico de Chirico, con opere di Nicolas Pelzer e Tal Regev.