Oriente di fascino e mistero, di paesaggi sconfinati e odalische, di suggestive rovine, di terre lontane, di meraviglie ed esotiche bizzarrie. Quando la prima traduzione delle Mille una Notte si diffonde in Europa all’inizio del Settecento nasce una nuova corrente di gusto che diventerà presto una vera moda per tutto ciò che viene da Turchia, Persia ed Egitto e che vedrà in Alberto Pasini (Busseto 1826 – Cavoretto 1899), pittore e viaggiatore, uno dei suoi interpreti più raffinati.
Quella di Pasini è una storia che contiene altre storie, dipinti come diari di viaggio, orizzonti immaginifici in cui lo spettatore può abbandonarsi. La Fondazione Magnani-Rocca dedica proprio a Pasini la sua mostra di primavera PASINI E L’ORIENTE. Luci e colori di terre lontane con oltre 100 opere fra dipinti e lavori grafici. A cura di Paolo Serafini e Stefano Roffi, a Mamiano di Traversetolo, presso Parma, 17 marzo – 1 luglio 2018.
È una pittura, quella di Pasini, che prende le distanze dal lavoro di tutti gli altri interpreti della stagione orientalista dell‘Ottocento, perché non si propone di presentare l’immagine dell’Oriente che il pubblico occidentale richiedeva e alla quale era abituato, ma di creare immagini nuove, aprendo un dialogo artistico con una cultura altra, attraverso la presentazione “dall’interno” dei suoi contenuti, usi, costumi, atmosfere. Un modello pittorico e di dialogo artistico che divenne un unicum, e che oggi, per l’importanza del tema, acquista un valore e un significato di grande attualità.
La sua attività di pittore di atmosfere orientaliste, mai presentata al pubblico in una mostra con questa angolazione e questo taglio interpretativo, ha inizio con un avvenimento, che segnerà tutta la sua carriera artistica: siamo nel 1855 quando Pasini, da poco arrivato a Parigi, viene chiamato a far parte di una delicatissima missione diplomatica francese, incaricata di venire a patti con lo Shah di Persia, per sottrarlo all’influenza russa.
Mostra: PASINI E L’ORIENTE.
Mamiano di Traversetolo (Parma) - Fondazione Magnani Rocca
Apertura: 17/03/2018
Conclusione: 01/07/2018
Curatore: Paolo Serafini, Stefano Roffi
Indirizzo: via Fondazione Magnani Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma)
Sito web per approfondire: http://www.magnanirocca.it/pasini/?utm_source=newsletter_pubblico&utm_medium=ema...
Altre mostre a Parma e provincia
Arnaldo e Stefano. Gli Spagnoli a Parma
Fondazione Monteparma rende omaggio a due importanti artisti parmigiani, padre e figlio, valorizzandone la sensibilità culturale.
Impressionisti: 100 anni di riflessi | Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
Impressionisti: 100 anni di riflessi racconta origini e sviluppi dell'Impressionismo francese a Parma, con capolavori da Monet a Bonnard.
Brian Eno. SEED e My Light Years
Progetto artistico diffuso di Brian Eno a Parma: SEED al Complesso di San Paolo e My Light Years all'Ospedale Vecchio.
Di getto e di conio. Armando Giuffredi medaglista
Fino al 4 aprile 2026 il Museo Renato Brozzi, a Traversetolo (PR), ospita una mostra dedicata all'attività di medaglista dello scultore Armando Giuffredi.
Il Simbolismo in Italia. Origini e sviluppi di una nuova estetica 1883-1915
Il Simbolismo in Italia ricostruisce a Mamiano di Traversetolo le origini e gli sviluppi di una nuova estetica tra 1883 e 1915.
Tutto in una sera. Mario Schifano e Remo Gaibazzi
Un progetto di ricerca e una mostra dell'Associazione Remo Gaibazzi prodotta in collaborazione con l'Archivio Mario Schifano.
Steve McCurry. Orizzonti lontani
Dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026, Steve McCurry sarà protagonista a Parma con una grande mostra allestita a Palazzo Pigorini.







itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.