Pasquale Celona. Miraggi

  • Quando:   25/05/2024 - 16/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Pistoia


Pasquale Celona. Miraggi

Tra paesaggi e vele: in mostra a Pistoia i miraggi di Pasquale Celona fino al 16 giugno 2024.

Si inaugura sabato 25 maggio, alle 17.30 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia (piazza del Duomo, 1) la mostra d'arte "Miraggi" di Pasquale Celona.

Ideata e curata da Jacopo Celona e da Melanie Zefferino – quest'ultima è anche responsabile del catalogo -, con la compartecipazione del Comune di Pistoia, nelle quattro sale affrescate del Municipio l'esposizione antologica temporanea propone oltre trenta dipinti realizzati in più di 40 anni di carriera artistica e che spaziano tra nature morte, figure, paesaggi e marine, le amatissime vele. A questi soggetti si affiancano due opere molto conosciute, la Primavera (1985) e l'Annunciazione (1992).

Classe 1943, calabrese di nascita, ma toscano d'adozione, Pasquale Celona nel 1995 insieme al fratello Piero ideò e tenne a battesimo la "Florence Biennale", mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design (di cui oggi è Presidente) che in 14 edizioni ha raggiunto risultati esaltanti e che l'anno prossimo si prepara a vivere un altro momento straordinario con la XV edizione e oltre trent'anni di attività.

Tuttavia, in tutto questo tempo, Celona non ha mai dimenticato di essere prima di tutto un artista, estremamente attento a tutto ciò che lo circonda: come ha notato Melanie Zefferino, sulle tele Celona ha trasposto «le sue visioni di paesaggi, ma anche di figure e cose sospese in una atmosfera tra il reale e l'immaginario. Vagando fra nuvole dai toni pastello, alberi fatati e vele cangianti, attraverso la sua narrazione visiva dai toni onirici, Celona racconta pure che, sulle sponde dello Ionio, i 'discendenti della Magna Grecia' ancor oggi ergono capanne - effimere quanto suggestive nei dipinti dell'artista, poiché ci riportano con la mente a sere d'estate trascorse in giovinezza e impresse nella memoria, dove però il ricordo ha assunto i contorni sfumati del mito. L'Artista raccoglie e reinterpreta l'eredità culturale dell'occidente – prosegue la co-curatrice della mostra -, ma anche gli spunti del Novecento e della contemporaneità infondendo alle sue pitture, attraverso il particolare uso della luce che gli è proprio, i colori e le suggestioni della Calabria che gli ha dato i natali, ma anche della Toscana, sua terra d'adozione. E lo fa osservando, e al tempo stesso reinventando per immagini, il mondo che lo circonda. Le rappresentazioni che derivano da questo suo fare artistico sono tanto immaginifiche quanto inafferrabili nella loro valenza estetica, imperniata su una continua ricerca di armonia e bellezza. Sono dunque mirabili "miraggi" queste pitture, olii su tela in cui la luce si fa corporeità di un universo fantastico dai mille colori».... leggi il resto dell'articolo»

Fino al 16 giugno la mostra è visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì e il 2 giugno) dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, sempre con ingresso libero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Pasquale Celona. Miraggi

Pistoia - Palazzo Comunale

Apertura: 25/05/2024

Conclusione: 16/06/2024

Organizzazione: Arte Studio, Comune di Pistoia

Curatore: Jacopo Celona e da Melanie Zefferino

Indirizzo: Piazza del Duomo 1 - 51100 Pistoia

Inaugurazione: SA 25 maggio ore 17.30

Orario: martedì-domenica 11.00-13.00 e 15.00-18.00 | lunedì e il 2 giugno chiuso

Per info: +39 055 324 9173 | info@florencebiennale.org



Altre mostre a Pistoia e provincia

Arte contemporaneamostre Pistoia

ri-NASCIMENTO

ri-NASCIMENTO (ME Vannucci, dal 12 maggio al 28 luglio) e ad naturam (Villa Rospigliosi, dal 12 maggio al 23 giugno) presentano il lavoro di 9 artisti italiani. leggi»

12/05/2024 - 28/07/2024

Toscana

Pistoia

Arte contemporaneamostre Pistoia

'60 Pop Art Italia

Fino al 14 luglio Pistoia racconta le originali espressioni che la Pop Art ha avuto in Italia con la mostra "'60 Pop Art Italia", curata da Walter Guadagnini. leggi»

16/03/2024 - 14/07/2024

Toscana

Pistoia