Arte contemporanea‎Mostre a Siracusa

Passaggi

  • Quando:   31/05/2023 - 11/06/2023
  • evento concluso
Passaggi

La galleria dei Bassi di Palazzo Nicolaci carica di storia, ma con una straordinaria contemporaneità è la cornice perfetta per questo gruppo di artisti che dal 31 maggio all’11 giugno esporranno le proprie opere nella mostra dal titolo “Passaggi”.
Non si tratta di un evento culturale collettivo nell’usuale accezione del termine, ma di un unico armonico progetto.
Pittori e scultori si sono confrontati nell’analizzare e nell’individuare il significato profondo della parola “Passaggi “.
Collettivo è lo sforzo, l’impegno, il desiderio di relazionarsi e amalgamarsi.
Così prende vita questo evento, un vero fermento creativo di interpretazione.
La stessa realizzazione di ogni singolo lavoro è un attraversamento, un viaggio senza limiti di direzione.
L’atto del passaggio si scompone in un caleidoscopio di sensazioni, muta diventando ora gesto libero nello spazio del foglio, senza premeditazione né seduzione, sino alla profondità del colore, ora l’intimo invito a guardarsi dentro, a scavare nelle proprie contraddizioni, a sciogliere pregiudizi, enigmi, chiusure.
Passaggio è materia viva che muta nelle mani dello scultore, la vitale determinazione al raggiungimento di una metamorfosi completa attraverso una transizione; è il coraggioso elogio dell’ambizione, dello stimolo creativo, della passione nella quale lo smarrimento è potenzialità non limite, oppure ci racconta un viaggio alla ricerca della verità non più corrotta dall’utile e dal materiale e dalle sirene del sentimentalismo.
Passaggio è nel tratto deciso del pennello, nella modulazione di pigmenti terrosi quale strumento imprescindibile per descrivere l’impronta emozionale, le ferite e le lacerazioni, la potenza dello scontro/incontro con altri esseri umani; è vibrazioni di gialli, di toni freddi e morbidi blu che si muovono liberi dentro dimensioni spaziali e temporali, dove presenza e assenza, dissolvenza e unione si alternano.
È riuscire a catturare con una pennellata materica l’essenza del dinamismo attraverso la sovrapposizione di piani visivi e lo sdoppiamento delle figure e nelle infinite intersezioni e connessioni superare l’io.
Passaggio è nello spazio introspettivo, saper coprire la distanza tra il punto di partenza e quello di arrivo alla ricerca della propria interezza e forza. È carezzare l’anima e la pelle.

Pittori: Rita Giliberto / Paolo Caldarella / Giulia Spampinato / Chiara Liotta / Giorgia Randino / Elisabeth Sorin
Scultori: Giuliana Baldi / Giulia Currao / Paola D’Agostino / Calogero Arcidiacono

Nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2023”, curata da StudioBarnum contemporary e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Noto.

Titolo: Passaggi

Apertura: 31/05/2023

Conclusione: 11/06/2023

Organizzazione: Galleria dei Bassi di Palazzo Nicolaci

Curatore: Rita Giliberto & Vincenzo Medica

Luogo: Noto, Bassi Palazzo Nicolaci di Villadorata

Indirizzo: via Corrado Nicolaci – Noto (SR)

Inaugurazione: mercoledì 31 maggio - ore 18,00

Sito web per approfondire: https://www.comune.noto.sr.it/



Altre mostre a Siracusa e provincia

Arte contemporanea‎

Corpus Mater. Stefania Pennacchio / Vassilis Vassiliades

Inaugura sabato 5 agosto presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, nel cuore di Ortigia a Siracusa, CORPUS MATER, mostra degli artisti Stefania Pennacchio e Vassilis Vassiliades. leggi tutto»

05/08/2023 - 05/10/2023

Sicilia

Siracusa

Mostre Immersive

Argentovivo

Fino al 31 ottobre 2023 Palazzo del Vermexio a Ortigia si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza senza precedenti, ospitando la mostra Argentovivo, un viaggio immersivo nella cultura antica. leggi tutto»

30/03/2023 - 31/10/2023

Sicilia

Siracusa

Arte contemporanea‎

Medea

Dal 5 maggio al 30 settembre 2023 nell'Antico Mercato di Siracusa, Medea, icona tragica della condizione femminile è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea. leggi tutto»

05/05/2023 - 30/09/2023

Sicilia

Siracusa

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso