Passepartout Photo Prize, PostHuman is Human after all

  • Quando:   16/09/2023 - 07/10/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Roma


Passepartout Photo Prize, PostHuman is Human after all

L'esposizione fotografica "PostHuman is Human After All" si tiene dal 16 settembre al 7 ottobre 2023 a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra. La mostra mette in luce i migliori talenti scoperti tra le oltre 500 candidature del 2022 del Passepartout Photo Prize provenienti da tutto il mondo. I vincitori della quinta e sesta edizione del concorso con le loro opere in mostra sono Julie Joubert con "Mido" e Ingrid Dorner con "Liminal". La mostra comprende anche opere selezionate di Anton Kuehnhackl, Chrissy Lush, Pratya Jankong and Olga Fedorova, Rob MacInnis, Seong Jae Kim e Serena Biagini.

La mostra collettiva è curata da Roberta Fuorvia che racconta: "PostHuman is Human After all è la mostra che sottolinea il paradosso di ciò che l'essere umano è in grado di generare attraverso il proprio corpo e le contraddizioni tipiche della mente umana.
Nel titolo riecheggia la storica mostra Post Human curata da Jeffrey Deitch, artista, curatore, critico e gallerista americano.
In questa nuova variante linguistica, dove il paradosso è già insito nel concetto di post-umano, si aggiungono suggestioni musicali dei Daft Punk dal brano "Human After All" dove l'uso del sostantivo human è ripetuto con così tanta insistenza e petulanza da perderne poi il vero significato, fino a diventare solo suono e perdere la sua natura di parola.
È questo ciò che stiamo diventando? Siamo solo un ricordo di ciò che eravamo?
Abbiamo perso ogni significato primordiale della nostra razza e del nostro stare al mondo? A più di trent'anni dall'intuizione di Deitch ci poniamo ancora le stesse domande.
Siamo vicini la fine dell'umanità o è l'avvento di una nuova era?
Saremmo in grado di riprogettarci e riconnetterci all'ecosistema in maniera più costruttiva? La mostra PostHuman is Human After all vuole intenzionalmente riaprire (continuare?) il dibattito e porsi come stimolatore di una riflessione: quale sarà il futuro dell'umanità e come la fotografia contemporanea (e l'arte tutta) affronterà questi cambiamenti?"

Passepartout Photo Prize

Passepartout Photo Prize è un concorso a tema aperto che mira a sostenere lo sviluppo di artisti emergenti. Non solo questo concorso biennale fornisce premi in denaro, ma i vincitori ricevono anche un'esposizione in loco, una pubblicazione, la presenza in varie riviste, gallerie online e altro ancora. La giuria è composta da fotografi, editori, galleristi, curatori ed educatori.
Il direttore artistico Olmo Amato ha descritto: "in un momento storico in cui la maggior parte delle immagini fotografiche create digitalmente rimane nel regno virtuale, abbiamo sentito la necessità di creare un concorso che desse visibilità agli autori con una mostra reale. Una galleria fisica dove poter osservare le fotografie non come pixel ma come immagini stampate e oggetti d'arte".
Questo concorso, in continua crescita, aspira a diventare più di un semplice concorso, creando un punto di riferimento per i fotografi d'arte per ispirarsi e fare esperienza nel mondo dell'arte. Le iscrizioni per la settima edizione del concorso sono aperte.

Il Varco

Il Varco è un hub creativo italiano con sede a Roma, fondato da Andrea Gatopoulos e Marco Crispano nel 2015 con l'obiettivo di coltivare, potenziare e produrre contenuti culturali e artistici di qualità non consumabili che spaziano dal cinema alla letteratura, dalla fotografia alla pittura. "Crediamo in un ambiente produttivo basato sull'unicità, la crescita spirituale, la sincerità e l'umiltà, e cerchiamo di produrre opere di esseri umani che possano incarnare questo tipo di filosofia nelle loro opere" (Olmo Amato).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Passepartout Photo Prize, PostHuman is Human after all

Roma - Palazzo Ferrini-Cini

Apertura: 16/09/2023

Conclusione: 07/10/2023

Organizzazione: Il Varco

Curatore: Roberta Fuorvia

Indirizzo: Piazza di Pietra 28 - 00186 Roma

Orario di apertura: 

Da martedì a sabato*: 11:00 - 13:00 / 17:00 - 20:00 Lunedì: 17:00 - 20:00

*ad eccezione del giorno di apertura 16 settembre 2023 17:30 - 20:00: 17:30 - 20:00

Chiuso la domenica

Per info: passepartoutprize@gmail.com (inglese e italiano)

Sito web per approfondire: https://www.passepartoutprize.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Just add water: Something fishy

PrimaLinea Studio presenta la bipersonale di Alessandra Cecchini e Andrea Frosolini "Just add water: Something fishy", a Roma dal 22 giugno al 7 settembre 2024. leggi»

22/06/2024 - 07/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero su appuntamento

Grandi Personaggimostre Roma

Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia

Nel centenario della scomparsa, il percorso umano e politico di Giacomo Matteotti viene celebrato da una grande mostra, ospitata dal 1° marzo al 16 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi. leggi»

01/03/2024 - 16/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Barzini. Camerun

Dal 12 al 19 giugno 2024, il rinomato regista, scrittore e artista Andrea Barzini presenterà la sua nuova mostra dal titolo "CAMERUN" allestita presso la Galleria Mo.C.A. di Roma. leggi»

12/06/2024 - 19/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nessun dorma | Mostra collettiva in omaggio a Giacomo Puccini

LA__LINEA artecontemporanea inaugura, in occasione del centenario della scomparsa del Maestro Giacomo Puccini (1924-2024), negli spazi dell'associazione culturale. leggi»

12/06/2024 - 26/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Tanek. Ensueños

Al bar.lina il Pride si declina in Pink, il sesto appuntamento è con "Ensueños", personale del giovane artista Tanek, dal 14 al 30 giugno 2024 a Roma. leggi»

14/06/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Maria Rita Onofri. Creatività da vendere

"Creatività da vendere" è la personale della pittrice, scultrice e orafa Maria Rita Onofri presso il Complesso Monumentale della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" Seraphicum. leggi»

22/06/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Nuove avventure sotterranee

Un progetto espositivo e una pubblicazione che raccontano di viaggi attraverso il paesaggio, le suggestioni del sottosuolo, la fotografia italiana contemporanea. leggi»

14/06/2024 - 25/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Flavia Bigi. Come As You Are

Carlo Gallerati è lieto di presentare Come As You Are, una mostra personale di Flavia Bigi a cura di Nicoletta Provenzano. leggi»

11/06/2024 - 10/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Genius Loci TTOZOI

Il duo artistico Stefano Forgione (1969) e Giuseppe Rossi (1972), che opera sotto lo pseudonimo TTOZOI, arriva al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. leggi»

06/06/2024 - 15/09/2024

Lazio

Roma