Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta la prima mostra personale in Italia dell'artista francese Paul Maheke la cui pratica esplora, a partire dal corpo inteso come archivio, la costruzione di memoria e identità attraverso storia e cultura dominanti, visibilità e rappresentazione. L'esposizione a ingresso libero è visitabile fino al 17 dicembre.
Per tutta la durata della mostra un'opera dell'artista, legata ai temi della sua esposizione, viene allestita negli spazi di Fondazione ICA Milano creando una connessione spazio-temporale tra le istituzioni.
Con The Purple Chamber di Paul Maheke (1985, Brive-la-Gaillarde, Francia) la Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta il secondo appuntamento di Corpo Celeste, il ciclo espositivo a cura di Chiara Nuzzi (Napoli,1986; ricercatrice e curatrice, dal 2018 curatrice e manager editoriale di Fondazione ICA Milano) appositamente ideato per il programma Project Room, progetto osservatorio della Fondazione sulle arti contemporanee.
Attraverso la sua ricerca, Maheke utilizza media diversi che si contaminano tra loro, spaziando dall'installazione al video, dalla scultura al suono, al disegno e allaperformance, considerato da lui centrale per la sua capacità di trascendere l'uso del linguaggio. In Maheke infatti il movimento, il gesto e l'ambiente diventano veicoli per esplorare il limite, il potenziale e la trasformazione in relazione all'identità e alla percezione umana.
In The Purple Chamber l'artista condensa i temi e le ricerche che da sempre caratterizzano il suo lavoro all'interno di uno spazio di reinvenzione e meditazione: una vera e propria cosmologia, intesa dall'artista come un mondo che prende forma davanti al pubblico. Uno spazio in continuo mutamento nel quale elementi diversi, scultura, disegno, performance, si incontrano e si intrecciano l'un l'altro mantenendo tuttavia una loro potenziale autonomia. Il pubblico è invitato ad addentrarsi in un ambiente intimo e spaesante, le cui pareti sono coperte da tende lilla che lasciano intravedere, in un continuo gioco di stratificazioni, sculture e disegni. Tra questi ci sono il corpusinedito The Purple Chamber series (2023) e un imponente wall painting, realizzati appositamente per la mostra, e alcune opere precedenti, come Sans titre (ombre blanche) (2020) e You & I (fallen orbiters) (2023).... leggi il resto dell'articolo»
Nel loro insieme i lavori compongono un intenso dialogo tra corpo e superficie materica che scandisce il ritmo espositivo e trascende i limiti spazio-temporali.
Come per la prima mostra del ciclo di Project Room del 2023, dedicata al lavoro di Lito Kattou, anche in questa occasione un'opera di Maheke, legata ai temi della sua esposizione, viene allestita negli spazi di Fondazione ICA Milano creando una connessione spazio-temporale tra le istituzioni.
In occasione della mostra viene pubblicato un booklet con testo critico di Chiara Nuzzi.
Mostra: Project Room #18 / Paul Maheke. The Purple Chamber
Milano - Fondazione Arnaldo Pomodoro
Apertura: 28/10/2023
Conclusione: 17/12/2023
Organizzazione: Fondazione Arnaldo Pomodoro, Fondazione ICA
Curatore: Chiara Nuzzi
Indirizzo: via Vigevano, 9 – 20144 Milano
Orario: tutti i sabati e le domeniche ore 11:00-19:00 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura)
Per info: +39 02 890 753 94 | info@fondazionearnaldopomodoro.it
Booklet: testo critico di Chiara Nuzzi
Sito web per approfondire: https://www.fondazionearnaldopomodoro.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.