La mostra che inaugura il 26 febbraio presso Tempesta Gallery riunisce le pratiche pittoriche di Paulina Emilia Aumayr e Lorenzo Conforti, mettendo in dialogo due ricerche che, pur muovendosi su registri formali e concettuali differenti, condividono una profonda attenzione alla dimensione psicologica, corporea e strutturale dell'esperienza contemporanea.
Paulina Emilia Aumayr (2002, Vienna -- vive e lavora a Vienna) lavora tra pittura e testo. Dal 2021 studia presso l'Academy of Fine Arts Vienna nella classe di Daniel Richter. La sua pratica indaga le intersezioni tra intimità e violenza, rendendo visibili le strutture sottili e sistemiche del potere patriarcale. Attraverso colore, gesto e linguaggio, Aumayr traduce la resistenza femminista in immagini cariche di tensione, vulnerabilità e confronto.
Il lavoro dell'artista è stato presentato in spazi quali Galerie Kandlhofer, Galerie Krinzinger, VinVin Galerie, Galerie Michael Bella, Weserhalle Berlin e Parallel Art Fair.
Lorenzo Conforti (1996, Tolentino -- vive e lavora tra Milano e Tolentino) sviluppa una pratica pittorica radicata nella fusione di immagini provenienti da anatomie organiche eterogenee. Cresciuto tra musica e graffiti writing, si forma all'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove co-fonda il collettivo Hardchitepture (2019--2024), dedicato all'indagine dell'installazione ambientale e scenografica, per poi completare gli studi all'Accademia di Belle Arti di Milano.
La sua pittura si muove ai limiti dell'astrazione, generando forme ibride e stratificate che resistono all'urgenza contemporanea di definire, spiegare o significare. I dipinti diventano paesaggi interiori instabili, spazi di transazione psicologica in cui frammentazione, sovraccarico e incertezza convivono. La pittura resta, per Conforti, l'unica ancora capace di sostenere l'instabilità della bellezza, aprendo visioni in cui la materia si trasforma costantemente e corpi senza tempo fluttuano in panorami germinali.
La mostra costruisce un dialogo tra due approcci che concepiscono la pittura come campo critico e sensibile: da un lato spazio di indeterminazione e complessità percettiva, dall'altro luogo di resistenza politica e affettiva. La pittura non offre risposte definitive, ma apre territori instabili in cui sostare, osservare e mettere in discussione.
Mostra: Paulina Emilia Aumayr / Lorenzo Conforti
Milano - Tempesta Gallery
Apertura: 26/02/2026
Conclusione: 03/04/2026
Organizzazione: Tempesta Gallery
Curatore: Edoardo Durante
Indirizzo: Foro Buonaparte 68 - 20121 Milano (MI)
Inaugurazione: 26 febbraio 2026, ore 18.00
Sito web per approfondire: https://tempestagallery.com/
Altre mostre a Milano e provincia
AMARS VI
A Milano Amars VI riunisce 25 artisti internazionali: opere contemporanee esplorano le diverse sfumature dell'amore.
Ecdisi
Ecdisi alla YAH Factory di Milano dal 10 al 31 marzo 2026, mostra fotografica nel circuito MIA OFF di MIA Photo Fair.
Tycjan Knut. On Formality
Nuove opere su tele sagomate di Tycjan Knut tra astrazione geometrica del Novecento, forma sospesa e isolamento nella campagna polacca.
Lotte del Garibaldi 1972-1975
Resistenza urbana nel quartiere Garibaldi di Milano: documenti e testimonianze delle lotte contro gli sfratti, 1972–1975.
Adriana Puppi. ConTatto
La Manuel Zoia Gallery di Milano ospita dal 5 al 14 marzo 2026 la mostra personale ConTatto di Puppi Adriana, un progetto espositivo dedicato alla tessitura artistica come linguaggio di relazione.
Il fascino degli autografi
Il fascino degli autografi alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano dal 26 febbraio al 5 maggio 2026.
Leonor Fini. In scena
Mostra da Tommaso Calabro su Leonor Fini scenografa e costumista: opere su carta e studi teatrali 1948-1969. Travestimento e identità.
Anzai Tsuyoshi. Anima
Anzai Tsuyoshi. Anima alla Fondazione Mudima di Milano dal 27 febbraio al 27 marzo 2026.
Iain Andrews. Whispers from the Red Room
Iain Andrews. Whispers from the Red Room alla Galleria Gaburro di Milano dal 26 febbraio al 30 maggio 2026.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.