Si tiene dal 16 al 30 novembre 2024, presso la Borgo Pio Art Gallery in via degli Ombrellari 2 in Roma, "Folding" la prima personale dell'artista Pennyboy.
Dopo aver partecipato a prestigiose manifestazioni fieristiche e mostre collettive in giro per il mondo, dagli States, a Ibiza, dall'ARTMUC di Monaco di Baviera fino all'ancora in corso "Viaggio nella Pop Art" presso La Vaccheria all'Eur, per Borgo Pio Art Gallery Pennyboy presenta una serie di opere inedite in cui sono i metalli ad essere i protagonisti.
Il metallo non viene usato dall'artista come una superficie piana e statica, ma fulcro di "Folding" sono appunto le pieghe che Pennyboy imprime sui materiali donando ad essi un nuovo prorompente dinamismo mediante l'alternarsi di cavità, rilievi, piani e vuoti, passaggi in ombra e lampi di luce.
"Il ferro, nella sua natura sensibile e deformabile, riflette in modo esponenziale ogni segno a cui è sottoposto, esattamente come l'animo umano, violabile ma indistruttibile".
Un modo di fare arte che attinge evidentemente al profondo, alle esperienze passate, a ciò che affiora dall'inconscio e inevitabilmente ha segnato l'animo.
E' per questo che, osservando le opere dell'artista, ognuno di noi vedrà un qualcosa che ci è proprio, che ci è appartenuto, un richiamo, una suggestione che proviene dal passato o da un sogno.
Attinge al simbolico e all'onirico il tratto pittorico di questi ultimi lavori di Pennyboy e si intravede una nuova declinazione in chiave surrealista.
"Essere surrealista significa escludere dalla propria mente ogni ricordo di ciò che si è visto, ed essere sempre alla ricerca di ciò che non è mai stato" diceva René Magritte. Ed è un'arte in continua evoluzione e sperimentazione quella di Pennyboy, si sposta in una dimensione più concettuale e filosofica, mettendo in questione, direttamente o indirettamente, il senso stesso dell'arte, del fare arte e l'essere artista.
L'aragosta è protagonista nell'opera di Pennyboy di una realtà alternativa, si impone al centro di una scena in cui le proporzioni e le stesse leggi fisiche sono ribaltate per mostrare allo spettatore una realtà nuova, sorprendente e costringendolo a cambiare il senso comune della percezione. E' un'opera dai contrasti forti, in cui l'uso del metallo accentua il colore, illumina o attenua i protagonisti della composizione secondo il desiderio dell'artista.... leggi il resto dell'articolo»
Pennyboy (Emanuele Pennazza) nasce a Roma nel 1992, nel corso degli anni inizia a frequentare la scena artistica underground della capitale e studi e atelier di pittori e maestri d'arte. Nel 2013 frequenta lo studio del Maestro Giampaolo Berto, Preside dell'Accademia di Belle Arti di Roma, che lo porta a scoprire le avanguardie del suo periodo, in particolare la Pop Art italiana e quella americana. Fortemente ispirato dalle sottoculture giovanili di stampo british degli anni '70 - sia musicalmente che culturalmente - e dalla moda provocatoria delle stiliste dell'epoca come Vivienne Westwood, Pennyboy trova la propria dimensione artistica tra le influenze del Punk inglese e della Street Art d'oltreoceano.
Artista versatile e poliedrico, alla continua ricerca del puro impatto visivo, sperimenta negli anni l'utilizzo di vari materiali nelle sue opere, tra cui colle, resine e metalli. La ricerca ininterrotta e la profonda attrazione verso i materiali industriali lo portano, attraverso la lavorazione dei metalli, a quello che diventerà il suo stile guida, l'Iron Pop Art .
Mostra: Pennyboy. Folding / Pieghe
Roma - Borgo Pio Art Gallery
Apertura: 16/11/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Borgo Pio Art Gallery
Indirizzo: Via degli Ombrellari, 2 - 00193 Roma
Opening: 16 novembre ore 17
Orario: 11.00-14.00 e 15.00-19.00
Info: +39 3245577140 | +39 388 106 1500 | info@borgopioartgallery.com
Sito web per approfondire: https://borgopioartgallery.com/
Altre mostre a Roma e provincia
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
In una brezza leggera. Conversation piece | Part X
La Fondazione Memmo presenta In una brezza leggera, decimo capitolo di Conversation Piece, ciclo di mostre con cadenza annuale a cura di Marcello Smarrelli.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Luigi Notarnicola. Peli di vita
Roma, 4 dicembre 2024, Pavart gallery inaugura la mostra personale dell'artista pugliese Luigi Notarnicola dal titolo "PELI DI VITA" curata da Velia Littera.
Lazio
Roma
Rosso e Verde: oltre il Simbolo
SottoSopra Art Studio è lieto di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva "Rosso e Verde: Oltre il Simbolo".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Bleeding Edge
Monitor presenta Bleeding Edge, una mostra collettiva con lavori di Lucia Cantò, Satya Forte, Elisa Montessori, Carmengloria Morales, Lulù Nuti e Camile Sproesser.
Lazio
Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio
Roma
Collettiva di Fine Anno 2024 | 50^ mostra mercato di arte contemporanea
Il weekend di venerdì 29 e sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre sarà dedicato all'inaugurazione della 50^ edizione della mostra mercato di fine anno.
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Pino Tersigni
Fino al 5 Dicembre 2024 la mostra personale di Pino Tersigni a cura di Flavia Pittalis nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.