
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare Logica Predicativa, la prima mostra personale Italiana dello scrittore e artista statunitense Percival Everett, in programma dal 12 giugno al 2 agosto 2025. Con questo progetto, Everett apre al pubblico la propria ricerca visiva, dando vita a uno dei momenti più significativi de La Milanesiana 2025. La mostra, a cura di Elisabetta Sgarbi e Luca Volpatti, è realizzata in collaborazione con Show Gallery e Margot Ross.
Autore di oltre trenta romanzi e figura centrale della letteratura americana contemporanea, Percival Everett ha ricevuto il Premio Pulitzer per la narrativa 2025 con James, pubblicato in Italia da La nave di Teseo. In questo romanzo, l'autore rilegge Le avventure di Huckleberry Finn attribuendo al personaggio dello schiavo Jim una nuova centralità: non più figura ancillare, ma protagonista consapevole, agente del proprio destino.
Le opere raccolte in Logica Predicativa testimoniano una medesima tensione intellettuale e formale. La pittura di Everett non cede mai alla narrazione né alla rappresentazione didascalica: è una pratica autonoma, costruita per stratificazioni e contrappunti, in cui la forma astratta diventa campo di riflessione sull'identità, sulla percezione e sulla soglia dell'invisibile. Ogni lavoro invita a un confronto attivo, restituendo allo spettatore la responsabilità dell'interpretazione.
Con questa mostra, CARLOCINQUE Gallery rinnova il proprio impegno nella promozione di visioni artistiche che interrogano il presente, ospitando un autore il cui sguardo si muove con rigore e libertà tra letteratura e arti visive, al di fuori di ogni classificazione.
Professore di letteratura e teoria critica alla University of Southern California, Everett è noto per una produzione che sfida le strutture del linguaggio e del potere, attraversando generi e registri con coerenza e radicalità. Accanto alla scrittura, porta avanti da oltre trent'anni una ricerca visiva che si fonda sull'astrazione come forma di pensiero, costruzione e dissenso.
Mostra: Percival Everett. Logica Predicativa
Milano - Carlocinque Gallery
Apertura: 12/06/2025
Conclusione: 02/08/2025
Organizzazione: Carlocinque Gallery
Curatore: Elisabetta Sgarbi e Luca Volpatti
Indirizzo: Via dell'Annunciata, 31 - 20121 Milano
Inaugurazione: 12 giugno dalle ore 17:00
Orari: Martedì - Venerdì 11:30 - 19:30 Sabato 15:00 - 19:30 e su appuntamento +39 02 91558398
Sito web per approfondire: https://carlocinquegallery.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Ercole Pignatelli. Materia/Metamorfosi. Dialogo
Mercoledì 25 giugno MA-EC Gallery presenta Materia/Metamorfosi. Dialogo, mostra personale di Ercole Pignatelli.
Lombardia, Milano
Sony World Photography Awards 2025
Le opere vincitrici dei Sony World Photography Awards saranno esposte in Italia al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, dal 12 giugno al 28 settembre 2025.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Identità Simboliche e Memoria
La mostra a GLI EROICI FURORI presenta il lavoro di tre artiste e ha come tema un racconto simbolico sull'identità.
Lombardia, Milano
The World of Banksy. The Immersive Experience - Milano
A Milano, si inaugura The World of Banksy – The Immersive Experience, la mostra che riporta in città l'universo del celebre street artist dopo il grande successo delle due precedenti edizioni.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Adrian Paci. Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo
Si intitola "Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo" l'installazione dell'artista Adrian Paci, che da mercoledì 27 novembre accoglie i visitatori del MUDEC.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Ambra Castagnetti. Supernature
Ambra Castagnetti torna da Francesca Minini con un progetto innovativo e sperimentale che mescola diversi media e nuove tecnologie, musica, cinema e architettura.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Aida Muluneh. The Homeless Wanderer
Dal 12 giugno, la Galleria Playlist di Giampaolo Abbondio, a Milano presenta Aida Muluneh, fotografa etiope di fama internazionale.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lucio Forte. Recent works
Martedì 10 Giugno si inaugura presso iKonica Art Gallery la mostra personale di Lucio Forte dal titolo 'Recent works'.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Stefano Calligaro. Poetricks
Per il secondo appuntamento del programma espositivo 2025, Spazio Leonardo ospita Poetricks, mostra personale di Stefano Calligaro.