Percival Everett. Logica Predicativa

  • Quando:   12/06/2025 - 02/08/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Percival Everett. Logica Predicativa
PE - Big Mouth (Detail) - 2025

CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare Logica Predicativa, la prima mostra personale Italiana dello scrittore e artista statunitense Percival Everett, in programma dal 12 giugno al 2 agosto 2025. Con questo progetto, Everett apre al pubblico la propria ricerca visiva, dando vita a uno dei momenti più significativi de La Milanesiana 2025. La mostra, a cura di Elisabetta Sgarbi e Luca Volpatti, è realizzata in collaborazione con Show Gallery e Margot Ross.

Autore di oltre trenta romanzi e figura centrale della letteratura americana contemporanea, Percival Everett ha ricevuto il Premio Pulitzer per la narrativa 2025 con James, pubblicato in Italia da La nave di Teseo. In questo romanzo, l'autore rilegge Le avventure di Huckleberry Finn attribuendo al personaggio dello schiavo Jim una nuova centralità: non più figura ancillare, ma protagonista consapevole, agente del proprio destino.

Le opere raccolte in Logica Predicativa testimoniano una medesima tensione intellettuale e formale. La pittura di Everett non cede mai alla narrazione né alla rappresentazione didascalica: è una pratica autonoma, costruita per stratificazioni e contrappunti, in cui la forma astratta diventa campo di riflessione sull'identità, sulla percezione e sulla soglia dell'invisibile. Ogni lavoro invita a un confronto attivo, restituendo allo spettatore la responsabilità dell'interpretazione.

Con questa mostra, CARLOCINQUE Gallery rinnova il proprio impegno nella promozione di visioni artistiche che interrogano il presente, ospitando un autore il cui sguardo si muove con rigore e libertà tra letteratura e arti visive, al di fuori di ogni classificazione.
Professore di letteratura e teoria critica alla University of Southern California, Everett è noto per una produzione che sfida le strutture del linguaggio e del potere, attraversando generi e registri con coerenza e radicalità. Accanto alla scrittura, porta avanti da oltre trent'anni una ricerca visiva che si fonda sull'astrazione come forma di pensiero, costruzione e dissenso.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Percival Everett. Logica Predicativa

Milano - Carlocinque Gallery

Apertura: 12/06/2025

Conclusione: 02/08/2025

Organizzazione: Carlocinque Gallery

Curatore: Elisabetta Sgarbi e Luca Volpatti

Indirizzo: Via dell'Annunciata, 31 - 20121 Milano

Inaugurazione12 giugno dalle ore 17:00

Orari: Martedì - Venerdì 11:30 - 19:30 Sabato 15:00 - 19:30 e su appuntamento +39 02 91558398

Sito web per approfondire: https://carlocinquegallery.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Legendary 80s: Basquiat, Scharf, Haring & Warhol

Legendary 80s: Basquiat, Scharf, Haring & Warhol

Mostra a Deodato Arte Milano: Basquiat, Haring, Scharf e Warhol celebrano gli anni Ottanta newyorkesi tra street art e cultura pop.

05/03/2026 - 28/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Mostra di ceramica raku di Cinzia Fantozzi a Milano: presenze femminili e tensioni materiche tra fuoco, forma e memoria. A cura di Luciano Bolzoni.

12/03/2026 - 20/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero. L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo, mostra a Spazio MU.RO di Milano dal 20 marzo al 19 aprile 2026.

20/03/2026 (Opening 19.03) - 19/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient: Gabriella Garcia e Léa Dumayet in mostra a Milano presso Ipercubo e Orma dal 25 marzo all'8 maggio 2026.

25/03/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Melodie del bianco

Melodie del bianco

Melodie del bianco, collettiva di maestri e artisti contemporanei allo Studio Masiero di Milano dal 12 marzo al 30 aprile 2026.

12/03/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche: Nadia Galbiati e Nataly Maier in mostra a Milano da Art Studio Finestreria dal 31 marzo al 18 aprile 2026.

31/03/2026 - 18/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Jason Martin. Vertex

Jason Martin. Vertex

Seconda personale di Jason Martin alla Galleria Christian Stein con sei grandi opere a olio su alluminio appositamente realizzate.

04/03/2026 - 23/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce all'Università Cattolica di Milano dal 10 marzo al 10 aprile 2026.

10/03/2026 - 10/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow da Veda a Milano dal 23 gennaio al 28 marzo 2026.

23/01/2026 - 28/03/2026
Lombardia, Milano