Si inaugurerà sabato 26 ottobre alle ore 16,30, al Museo di Storia Naturale a Parma (via Farini,90) la mostra personale “Persone prima di tutto” dell’artista Pog - Otello G. Pagano.
L’introduzione della mostra sarà affidata alla nota presentatrice Loredana Lanzi.
La mostra, patrocinata dal Comune di Parma e dall’Università degli studi di Parma, resterà visitabile fino al 06 dicembre e presenterà le opere che l’artista ha realizzato per questo singolare progetto oltre ad altre inedite e di ultima produzione.
Il Torinese Pog, da ormai vent'anni residente a Parma, ha voluto realizzare questo progetto come segno di gratitudine nei confronti del territorio che lo ospita. Per fare ciò, l'artista ha deciso di selezionare tra più di 1200 persone alcune di quelle che hanno un ruolo caratterizzante e "storico" nei confronti del territorio, tutte contrassegnate da un fondamentale denominatore: essere "Persone prima di tutto".
Negli ultimi due anni l'artista, che nell'impresa si è guadagnato l'appellativo di "PsychoPog", si è quindi preoccupato di incontrare e conoscere il più a fondo possibile tutte queste persone per cercare di estrapolarne dettagli della personalità e dell'essenza, recepiti attraverso istanti di sguardi e espressioni sfuggenti. Questi dettagli sono poi diventati la chiave concettuale attorno a cui si sviluppano le opere
L’evento sarà anche accompagnato dall’uscita di un catalogo di mostra che prosegue e amplia il progetto tradotto su tela.
Si tratterà di un catalogo insolito come tutto il progetto dell’artista.
Mostra: Persone prima di tutto
Museo di Storia Naturale a Parma
Apertura: 26/10/2019
Conclusione: 06/12/2019
Organizzazione: Comune di Parma
Indirizzo: via Farini, 90 - Parma
Sito web per approfondire: http://www.ogpagano.wix.com/artist
Altre mostre a Parma e provincia
Mario Minari (1894-1962) da Traversetolo a Roma e ritorno
Al museo Renato Brozzi di Traversetolo (Parma) un'esposizione inedita affronta per la prima volta lo studio sistematico di Mario Minari.
Emilia Romagna
Parma
Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del Mondo
APE Parma Museo, centro culturale ed espositivo della Fondazione Monteparma, presenta la prima retrospettiva dedicata a Giovanni Chiaramonte (1948-2023).
Emilia Romagna
Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Il Pinocchio d'Artista di Mimmo Paladino | Tra schizzi, parole e note
In esposizione a Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma, 26 tavole grafiche del libro d'artista di Mimmo Paladino della Collezione Mingardi.
Emilia Romagna
Parma
PARMENSIA 2024 | XIII edizione
A distanza di un anno dalla precedente, si rinnova dal 25 ottobre al 29 novembre 2024 la mostra PARMENSIA, promossa dallo Studio d'arte Gherardi di Parma.
Emilia Romagna
Parma
Ingresso libero
SculturaArte della Ceramicamostre Parma
Kerol Montagna. Wandern - Tracce di Suggestioni, Impressioni di Paesaggi
Al Museo d'Arte Cinese di Parma l'arte ceramica di Kerol Montagna esplora i territori dell'interiorità e del paesaggio, dal 13 dicembre 2024 al 15 febbraio 2025.
Emilia Romagna
Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Carlo Mattioli, [contro] ritratti
La Reggia di Colorno nel trentesimo anniversario della scomparsa propone, dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, una mostra monografica dedicata ai ritratti di Carlo Mattioli.
Emilia Romagna
Parma
Elio Luxardo. La ricerca della bellezza
Fondazione 3M partecipa a COLORNOPHOTOLIFE 2024 con la mostra "Elio Luxardo. La ricerca della bellezza".
Emilia Romagna
Parma
Renoir. La Promenade | dal Getty Museum di Los Angeles
Dal 1° settembre al 15 dicembre 2024, la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ha l'onore di ospitare La Promenade di Pierre-Auguste Renoir.
Emilia Romagna
Parma
Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
La mostra "Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre" viene allestita nelle sale dello storico edificio di Palazzo Dalla Rosa Prati a Parma.