Persone prima di tutto

  • Quando:   dal  26/10/2019  al  06/12/2019

Arte contemporanea‎

Persone prima di tutto

Si inaugurerà sabato 26 ottobre alle ore 16,30, al Museo di Storia Naturale a Parma (via Farini,90) la mostra personale “Persone prima di tutto” dell’artista Pog - Otello G. Pagano.
L’introduzione della mostra sarà affidata alla nota presentatrice Loredana Lanzi.

La mostra, patrocinata dal Comune di Parma e dall’Università degli studi di Parma, resterà visitabile fino al 06 dicembre e presenterà le opere che l’artista ha realizzato per questo singolare progetto oltre ad altre inedite e di ultima produzione.

Il Torinese Pog, da ormai vent'anni residente a Parma, ha voluto realizzare questo progetto come segno di gratitudine nei confronti del territorio che lo ospita. Per fare ciò, l'artista ha deciso di selezionare tra più di 1200 persone alcune di quelle che hanno un ruolo caratterizzante e "storico" nei confronti del territorio, tutte contrassegnate da un fondamentale denominatore: essere "Persone prima di tutto".

Negli ultimi due anni l'artista, che nell'impresa si è guadagnato l'appellativo di "PsychoPog", si è quindi preoccupato di incontrare e conoscere il più a fondo possibile tutte queste persone per cercare di estrapolarne dettagli della personalità e dell'essenza, recepiti attraverso istanti di sguardi e espressioni sfuggenti. Questi dettagli sono poi diventati la chiave concettuale attorno a cui si sviluppano le opere
L’evento sarà anche accompagnato dall’uscita di un catalogo di mostra che prosegue e amplia il progetto tradotto su tela.

Si tratterà di un catalogo insolito come tutto il progetto dell’artista.

Organizzazione: Comune di Parma

Luogo: Museo di Storia Naturale a Parma

Indirizzo: via Farini, 90 - Parma