
Peter Lang, architetto americano trapiantato a Roma, presenta alla galleria Embrice, una serie di opere realizzate all'interno della sua personale ricerca sui monumenti. Il suo lavoro è rappresentato su diversi tipi di materiali e supporti, dalla carta al disegno su tazze o l'uso di diversi tipi di stampa.
Una ricchezza di simboli e segni per raccontare la fine del monumento, inteso come elemento della memoria collettiva, e la nascita di nuovi monumenti legati alla quotidianità di un mondo sempre più chiuso in se stesso.
Il monumento non scompare, non si può cancellare la memoria, ma si trasforma in anti monumento.
Nei disegni di Peter Lang, spesso, l'anti monumento mantiene ancora la memoria di quello che lo caratterizzava formalmente. Rimane la struttura, rimane il piedistallo e soprattutto il luogo ma non rappresenta più la memoria non è più la memoria di un evento o di un grande uomo ma quello che ogni giorno passa attraverso il web. Quel mondo virtuale dove si costruiscono automonumenti.
L'anti monumento è ovunque sotto varie forme, non ha passato né futuro è tutto presente. Nel presente. L'anti monumento è un oggetto domestico come il monumento al ciucciotto". Operazione dissacrante che ricorda l'anatra di "learning from las vegas" di Venturi o il dito di Cattelan.
Il monumento è monumento al consumo, svuotato dai significati. Il monumento è un oggetto quotidiano infatti l'esposizione è presentata in un podcast. È un'operazione molto vicina ad una operazione alla pop art dove gli oggetti della quotidianità diventano arte . Lang è americano e vive a Roma e non è un caso che lavori sul monumento, è un operazione alla Venturi l'idea di elevare Las Vegas a oggetto di studio nella cornice dell'architettura contemporanea.
"L'esposizione restituisce L'idea di raccontarla come processo, come un archivio di segni e simboli, che si dispiegano nello spazio secondo una sequenza, che lavora sulla memoria di quello che già conosciamo e la scoperta di nuovi significati."
Carmelo Baglivo
Note biografiche
Peter Lang è un artista, educatore e curatore indipendente. È stato professore presso il Royal Institute of Art di Stoccolma, dove ha tenuto corsi post laurea dal 2013 al 2019. In precedenza ha ricoperto il ruolo di professore associato presso la Texas A&M School of Architecture (2001–2013). Ha conseguito un dottorato di ricerca in studi urbani e storia italiana alla New York University e una laurea in architettura alla Syracuse University. Attualmente è istruttore presso la NABA di Roma per il programma di Master in Arti Visive e Studi Curatoriali
Mostra: Peter Lang. Monuments Counter Monuments
Roma - Galleria Embrice
Apertura: 15/03/2025
Conclusione: 22/03/2025
Curatore: Carmelo Baglivo
Indirizzo: Via delle Sette Chiese 78 - Roma
Inaugurazione: sabato 15 marzo 2025 dalle ore 18:00
Altre mostre a Roma e provincia
World Press Photo Exhibition 2025 | Roma
Visita la mostra World Press Photo 2025 nel suo tour mondiale, che presenta attraverso la fotografia le storie che contano, tratte dal 68° concorso annuale World Press Photo.
Lazio, Roma
80 volte Bella Ciao!
80 volte Bella Ciao! è il titolo della grande mostra di arte contemporanea (quadri e opere tridimensionali) ideata e curata da Roberto Gramiccia.
Lazio, Roma
Giuseppe Cuccio. Cenacolo
La mostra Cenacolo di Giuseppe Cuccio, ospitata presso la prestigiosa Biblioteca Casanatense sarà visitabile, con ingresso libero, dal 18 aprile al 20 maggio 2025.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Omaggio a Picasso
GalleriaStudioCiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale OMAGGIO A PICASSO.
Lazio, Roma
Francisca Valador. A partir daqui só há dragões
Matèria è lieta di presentare A partir daqui só há dragões, la prima mostra personale di Francisca Valador presso la galleria.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Joseph La Mela. Trilogy of Love
Carlo Gallerati è lieto di presentare Trilogy of Love, una mostra personale di Joseph La Mela.
Lazio, Roma
Giusy Lauriola. Svanire
Lo spazio espositivo La Vaccheria di Roma ospita la personale dell'artista romana Giusy Lauriola, dal titolo "Svanire", a cura di Carlo Ercoli.
Lazio, Roma
Paolo Radi. Peregrinus
Fondazione VOLUME! presenta Peregrinus, un progetto inedito di Paolo Radi che esplora il rapporto tra il viaggio interiore dell'artista e la figura del pellegrino.
Lazio, Roma
Cento Pittori Via Margutta | L'umanità del Giubileo nei colori di Via Margutta
Ritorna la 123° edizione della storica manifestazione d'arte dell'Associazione Cento Pittori Via Margutta, dal 1° al 4 maggio 2025.