Pianonovecento 2024

  • Quando:   28/06/2024 - 13/09/2024

MusicaEventi e spettacoli a FirenzeFirenze


Pianonovecento 2024

Museo Novecento presenta Pianonovecento, la sesta edizione del festival musicale a cura del pianista Riccardo Sandiford, in collaborazione con il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze-Scuola di Musica di Fiesole, da giugno a settembre 2024. 

Il festival musicale viene ospitato nel chiostro del Museo Novecento di Firenze.

La serata inaugurale della rassegna si è tenuta il 28 giugno con "L'Orfeo Dolente" , ensemble vocale e strumentale del dipartimento di musica antica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

La programmazione della VI edizione di Pianonovecento è strettamente connessa alla mostra "L'incanto di Orfeo", un progetto ideato da Sergio Risaliti e curato dal direttore del Museo Novecento assieme a Valentina Zucchi a Palazzo Medici Riccardi fino all'8 settembre, dove sono esposte 60 opere d'arte dedicate al mito di Orfeo. La rassegna di quest'anno vedrà protagonisti anche musicisti provenienti dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dalla Scuola di musica di Fiesole, che realizzeranno con i loro dipartimenti di musica antica due concerti vocali e strumentali.

I prossimi appuntamenti:... leggi il resto dell'articolo»

Lunedì 1 luglio h 21.00 | Il Mito d'Orfeo 
Scuola di Musica di Fiesole
Claudio Monteverdi, Dario Castello, Orlando di Lasso, Andrea Gabrieli, 

Venerdì 12 luglio h 21.00 | "Dolce Tormento"
Canto e poesia nel Seicento italiano
Leonardo De Lisi tenore
Dimitri Betti clavicembalo

Venerdì 13 settembre h 21.00 | Riccardo Sandiford pianoforte "Mito e Seduzione"
Richard Wagner, Claude Debussy, Alban Berg, Maurice Ravel

La produzione musicale ottocentesca di matrice romantica, sia strumentale che operistica, ha certamente rivoluzionato il modo di far musica in Europa. Scrivere opere, sinfonie o semplici sonate dopo Beethoven, Wagner o lo stesso Verdi e cercare di incidere nel percorso storico non fu un gioco da ragazzi. Gli stessi Chopin e Schumann avevano influenzato fortemente i compositori successivi, fino al punto che le imitazioni stilistiche furono esorbitanti.

Era necessario quindi volgersi verso mondi culturali nuovi, resettare e ripartire da un passato più lontano, riassimilando quindi stilemi e strutture armoniche proprie di quella che oggi definiamo, anche un po' banalmente, musica antica.

Il Novecento si arricchisce quindi, accanto alle varie correnti stilistiche innovative come, ad esempio, l'esperienza dodecafonica, anche attraverso il recupero di tecniche passate e di tematiche e miti provenienti dal mondo greco antico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pianonovecento 2024

Firenze - Museo Novecento

Apertura: 28/06/2024

Conclusione: 13/09/2024

Organizzazione: Museo Novecento

Curatore: Riccardo Sandiford

Indirizzo: Piazza Santa Maria Novella 10 - 50123 Firenze

info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.