Picasso − Il linguaggio delle idee

  • Quando:   04/10/2025 - 25/01/2026

Arte modernaMostre a RomaRoma


Picasso − Il linguaggio delle idee
Gaugui. Il diario di Noa Noa e altre avventure al Museo della Fanteria a Roma

Dal 4 ottobre al 25 gennaio 2026 al Museo della Fanteria dell'Esercito Italiano di Roma, la mostra Picasso − Il linguaggio delle idee racconterà diverse tappe del percorso artistico di Pablo Picasso, il pittore, incisore e scultore spagnolo, scandite da incontri personali e sperimentazioni creative che hanno segnato la sua carriera, dalla giovinezza trascorsa in Spagna, fino all'ultimo periodo, vissuto in Costa Azzurra.

Prodotta da Navigare srl, per iniziativa culturale promossa dal Ministero della Difesa e Difesa Servizi S.p.A, l'esposizione si avvale della curatela dello spagnolo Joan Abelló con Marco Ancora e Carlota Muiños. Dell'immensa produzione artistica di Picasso, talmente vasta da consacrarlo probabilmente il più prolifico di tutti gli artisti, la mostra propone oltre 100 opere tra opere grafiche, ceramiche e fotografie, appartenenti a collezioni private.

Il percorso espositivo sarà articolato in sei sezioni: Picasso, gli amici, le donne, con opere classificate in base ai periodi segnati dalle sue relazioni con donne importanti, amanti o mogli, spesso protagoniste dei ritratti più noti dell'artista. La sezione dedicata a I linoleum, una nuova scoperta evidenzia, invece, la sperimentazione con la linoleografia, a partire dal 1951 a Vallauris (Francia), e con i successivi sviluppi che seppe imprimere a questa tecnica incisoria.

La terza sezione è dedicata a Le Tricorne, ossia al legame artistico che l'artista di Malaga instaurò con i Balletti Russi dal 1917, realizzando anche disegni per il balletto spagnolo Le Tricorne, esposti in mostra. La quarta, intitolata Ultimo periodo: Côte d'Azur, foto e mostre, presenta immagini degli ultimi anni della vita di Picasso, morto in Francia nel 1973, realizzate dagli amici fotografi Edward Quinn e André Villers, osservatori della quotidianità di casa Picasso e di momenti pubblici vissuti in Costa Azzurra.

Carnet de A Coruña, 1895 è la quinta sezione, con una copia anastatica del carnet di disegni giovanili di Picasso, risalenti al 1894-1895, e provenienti dal Museo Picasso de La Coruña. Infine, lo spazio espositivo ospiterà, nella sesta sezione, intitolata Arti minori e sperimentazioni, alcuni esemplari di manufatti in ceramica realizzati negli anni '50 con il laboratorio Madoura di Vallauris. Picasso – Il linguaggio delle idee gode del patrocinio di Regione Lazio, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, Ambasciata di Spagna a Roma, Instituto Cervantes Roma e CIU Unionquadri.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Picasso − Il linguaggio delle idee

Roma - Museo della Fanteria

Apertura: 04/10/2025

Conclusione: 25/01/2026

Organizzazione: Navigare srl

Curatore: Joan Abelló con Marco Ancora e Carlota Muiños

Indirizzo: Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9 - 00182 Roma

Orari: da lunedì a venerdì 9:30 –19:30; sabato, domenica e festivi 9:30 – 20:30

Sito web per approfondire: https://www.navigaresrl.com



Altre mostre a Roma e provincia

Installazionimostre Roma

Marcello Maloberti. Poesia

Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.

07/11/2025 - 06/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial

L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.

11/09/2025 - 29/11/2025

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025

A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.

06/11/2025 - 16/11/2025

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

1350. Il Giubileo senza papa

Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.

09/10/2025 - 01/02/2026

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni

In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – 
Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.

09/10/2025 - 19/01/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Intelligenza della mano

Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.

08/11/2025 - 26/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma

Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.

31/10/2025 - 15/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Restituzioni 2025 | XX edizione

A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.

28/10/2025 - 18/01/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju

Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

21/10/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma