Picasso - L'intimità del genio

  • Quando:   20/12/2016 - 17/04/2017
  • evento concluso

Arte modernaArte contemporaneaMostre a CampobassoPablo Picasso


Picasso - L'intimità del genio

La forza e la bellezza della grafica originale e della ceramica di questa mostra è rappresentazione personale della vita di Picasso, un getto autobiografico che indaga, con particolare riguardo, alle donne e al teatro, al balletto e alle arti tutte.

Le incisioni, sintesi della sua tecnica, sono presenti in mostra con 5 serie per oltre 160 opere che, come un componimento, mostrano globalmente le evoluzioni e le trasformazioni dell’artista.

Le stampe di Picasso evidenziano la sua capacità intuitiva di riconoscere e sfruttare le possibilità inerenti a qualsiasi mezzo con cui sceglie di lavorare; appresi i metodi tradizionali di creazione di un particolare mezzo di stampa (come ad esempio incisione da una lastra di metallo piatta), Picasso è solito sperimentarlo ulteriormente perseguendo nuove direzioni.

Le ceramiche, con cui Picasso si riscopre eterno bambino, lo conducono verso un nuovo gioco che egli sviluppa attraverso tutta una serie di idee e progetti. Quando Picasso inizia l’attività ceramica, approfondisce contemporaneamente l’intuizione e l’energia presente nelle incisioni; segno e materia, due linguaggi, due tecniche diverse con un vigore incredibile.

Un'occasione unica per penetrare in quest’universo picassiano, complesso, ricco e appassionato, in cui l'artista riflette sull'amore, la vita e l'arte, con una curiosità e inventiva frenetica che conserva fino alla fine della sua vita.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Picasso - L'intimità del genio

Campobasso - Fondazione Molise Cultura

Apertura: 20/12/2016

Conclusione: 17/04/2017

Curatore: Stefano Cecchetto, Piernicola Maria Di Iorio

Indirizzo: Via Milano, 15 - 86100 Campobasso

Sito web per approfondire: http://www.fondazionecultura.it



Altre mostre a Campobasso e provincia

Sculturamostre Campobasso

Salvatore Arancio. Bruno’s House

"Bruno's House" raccoglie le ultime opere di Salvatore Arancio, al Museo di Arte Contemporanea di Termoli dal 14 giugno al 28 settembre 2024. leggi»

14/06/2024 - 28/09/2024

Molise

Campobasso