Picasso - L'intimità del genio

  • Quando:   dal  20/12/2016  al  17/04/2017

Arte modernaArte contemporanea‎

Picasso - L'intimità del genio

La forza e la bellezza della grafica originale e della ceramica di questa mostra è rappresentazione personale della vita di Picasso, un getto autobiografico che indaga, con particolare riguardo, alle donne e al teatro, al balletto e alle arti tutte.

Le incisioni, sintesi della sua tecnica, sono presenti in mostra con 5 serie per oltre 160 opere che, come un componimento, mostrano globalmente le evoluzioni e le trasformazioni dell’artista.

Le stampe di Picasso evidenziano la sua capacità intuitiva di riconoscere e sfruttare le possibilità inerenti a qualsiasi mezzo con cui sceglie di lavorare; appresi i metodi tradizionali di creazione di un particolare mezzo di stampa (come ad esempio incisione da una lastra di metallo piatta), Picasso è solito sperimentarlo ulteriormente perseguendo nuove direzioni.

Le ceramiche, con cui Picasso si riscopre eterno bambino, lo conducono verso un nuovo gioco che egli sviluppa attraverso tutta una serie di idee e progetti. Quando Picasso inizia l’attività ceramica, approfondisce contemporaneamente l’intuizione e l’energia presente nelle incisioni; segno e materia, due linguaggi, due tecniche diverse con un vigore incredibile.

Un'occasione unica per penetrare in quest’universo picassiano, complesso, ricco e appassionato, in cui l'artista riflette sull'amore, la vita e l'arte, con una curiosità e inventiva frenetica che conserva fino alla fine della sua vita.

Curatore: Stefano Cecchetto, Piernicola Maria Di Iorio

Luogo: Campobasso - Fondazione Molise Cultura

Indirizzo: Via Milano, 15 - 86100 Campobasso