
Domus Civica ospiterà a Venezia la mostra personale di Piera Benetti dal titolo "Aboutness", con inaugurazione l'8 maggio 2025.
La rappresentazione in questi anni sta assumendo nuovi significati. Il reale riprodotto all'interno di uno schema prospettico non corrisponde più al nostro immaginario. Quell'ordine quella proporzione esigevano un sacrificio: l'esclusione di tutto quello che avrebbe turbato quel sentire. Altre forme di pensiero si prendono in considerazione altri modi anche al di fuori dell'umano: si riflette sull'agentività di ciò che non è umano, mentre chi era rimasto al margine può mostrare una alternativa. La natura non è più pensata come lo sfondo sopra il quale ogni scenario è possibile.
Nelle grandi vetrate della Domus Civica Piera Benetti propone tre quinte: i lavori proposti abbandonano il tempo sospeso del muro bianco per diventare quasi attori di una alternativa.
Sono realizzati su un materiale povero la carta da scena. Sulla quale prendono spazio e si stratificano immaginari, rappresentazioni. Gesti. Il colore, centro del suo lavoro, non riflette una somiglianza, ma mostra un posizionamento stretto al reale, incastrato in esso. Là dove lo stridore fra le cose mostra un'apertura: un'altra possibilità.
La mostra nasce come evento collaterale della XV edizione del Festival dei Matti – Conflitti Distratti – Là dove non siamo. Venezia 22-25 maggio 2025.
L'otto maggio alle 13.30 nel giardino della Domus Civica verrà presentata la mostra in un incontro, aperto al pubblico, con gli ospiti dello studentato.
Mostra: Piera Benetti. Aboutness
Venezia - Domus Civica
Apertura: 08/05/2025
Conclusione: 30/06/2025
Organizzazione: Domus Civica
Indirizzo: Calle de le Sechere 3082 - Venezia
Inaugurazione: 8 maggio ore 13.30
Orari: 09.00 - 24.00
Sito web per approfondire: https://benettipiera.wixsite.com/benettipiera
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Mostra d'arte al Centro della Civiltà Lagunare
Nell'incantevole cornice di Murano a Venezia presso il prestigioso Palazzo da Mula, si terrà una mostra d'arte internazionale.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Nicola Furlan. Luci e colori filtrati
In esposizione una cinquantina di opere tra dipinti e sculture nell’ex Polveriera Francese, un’oasi immersa nel verde nel più antico e maestoso complesso del campo Trincerato di Mestre.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes
Apre il 14 maggio 2025 la monografica "Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes" al Palazzo Ferro Fini di Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Veneto, Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Eleonora Rinaldi. Órama
Nella Project Room di Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d'Arte Moderna, la mostra personale di Eleonora Rinaldi invita a interrogarsi sul rapporto tra immaginazione e percezione.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Donatella Chiara Bedello. Walk of Life
La Galleria d'arte contemporanea Ghetto Et Cetera di Venezia presenta la mostra personale "Walk of Life" della pittrice iperrealista Donatella Chiara Bedello.
Veneto, Venezia
Giulio Aristide Sartorio. Il poema della vita umana
Ca' Pesaro rievoca la prima esposizione del fregio ai Giardini realizzato per il Padiglione Centrale dell'Esposizione Internazionale d'Arte del 1907.
Veneto, Venezia
La forza del colore. Roberto Capucci a Villa Pisani
A Villa Pisani una mostra pensata per omaggiare la carriera di Roberto Capucci, uno dei più celebri e innovativi stilisti italiani.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Alberto Rodríguez Serrano. Ars Gratia Artis Venezia
La mostra al Museo Fortuny presenta una selezione delle creazioni più significative degli ultimi anni di Alberto Rodríguez Serrano.
Veneto, Venezia
Alice Channer. Megaflora
Megaflora, un'opera dell'artista britannica Alice Channer, è una scultura autoportante di oltre tre metri di altezza che rappresenta uno stelo di rovo.