Pierluigi Slis. Daddy Shake

  • Quando:   22/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Pierluigi Slis. Daddy Shake

In occasione della mostra "Address Unknown - Città, limiti, confini", promossa dal Comune di Milano e dall'Archivio Viafarini, in programma alla Fabbrica del Vapore dal 17 maggio al 15 giugno 2024, CubEArt produce per il Piazzale della Fabbrica l'azione performativa e relazionale "Daddy Shake", a cura di Chiara Canali.

La performance di Pierluigi Slis (Wuppertal, Germania, 1974), prevista per mercoledì 22 maggio dalle ore 18.00, rientra nelle iniziative dell'Associazione CubEArt, fondata da Ana María Pedroso Guerrero, di proporre l'arte come linguaggio capace di suscitare considerazioni profonde sui temi delle pari opportunità e dello scambio interculturale.

Tramite la messa in scena di un gioco di ruolo (simile al calcio), "Daddy Shake" affronta la tematica del bilanciamento dei ruoli genitoriali post-separazione nella famiglia contemporanea (madre-padre, individuo-collettivo, genitore-condividente) e si sofferma a riflettere sulle dinamiche e sui risvolti sociali da esso innescati.

"Daddy Shake" consiste principalmente in un "gioco" di squadra non competitivo, improntato alla collaborazione, ambientato in un contesto informale e non convenzionale, che favorisce l'interazione e la condivisione tra i partecipanti.

Il maschio-padre-separato diventa attore-giocatore-protagonista di un esperimento sociale nato dall'esperienza personale e diretta dell'artista. La vita reale diventa la rappresentazione di sé stessa e, prendendo in prestito alcuni elementi della dinamica calcistica, mira a sollevare attenzione su una problematica maschile (ma che riguarda anche il mondo femminile): la condizione attuale della genitorialità separata.... leggi il resto dell'articolo»

L'azione si propone di essere un dispositivo sperimentale, un laboratorio partecipativo volto a condensare delle suggestioni, dei nuclei di senso, delle particelle di emozioni e, infine, del materiale utile all'indagine, che verrà poi rielaborato a livello registico da Pierluigi Slis e restituito in un video documentario.

Descrizione della performance

Il progetto, già presentato a Vittorio Veneto e durante la Bolzano Art Week, consiste in un'azione collettiva svolta da genitori separati selezionati mediante una call diretta oppure online.

La partita avrà una durata di 70 minuti e si gioca in abiti civili di lavoro o di vita. Avrà luogo in un playground momentaneo tracciato nel Piazzale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Sono previsti un arbitro, due guardialinee, due direttrici di gioco, dei video maker.

L'azione è finalizzata alla produzione di un video e di materiale fotografico volti a cogliere lo stato emotivo, gli interventi e le testimonianze dei giocatori.

In occasione della tappa milanese, è coinvolto anche l'ente Papà Separati di Milano onlus, Associazione nazionale per la tutela dei diritti dei figli nella separazione, da più di 30 anni a fianco dei padri e dei loro figli.

Pierluigi Slis

La ricerca di Slis esplora tematiche connesse ai processi psicologici e sociali che permeano l'esistenza e l'azione umana. Utilizzando strumenti come la pittura, la composizione ambientale, l'azione sociale o il video, dà vita a opere aperte, a volte effimere, caratterizzate da una certa insofferenza verso norme, estetismi e formalismi. Il suo fine è evocare una risonanza emotiva, un punto di domanda che inviti l'individuo a riscoprire la consapevolezza di sé.

Pierluigi Slis, nato nel 1974 a Wuppertal, in Germania, vive e lavora a Revine Lago.

Espone dal 2009 in Italia e all'estero in mostre personali e installazioni Site Specific: Somewhere in Berlin - Teatro Verdi e Teatro Zancanaro, Pordenone – Christine Frechard Gallery, Pittsburgh (USA) - Parlamento Europeo, Bruxelles (B) - Festival Comodamente, Vittorio Veneto - Einfarth freihalten, 16 Alfieri, Torino - Kunstraum B, Kiel (D) - Vergrabene Wünsche, Gängeviertels, Amburgo (D) - Menchen. Baustellen. Vergrabene Wünsche, Quartier 925, Brema (D) - Zoll/1, Verona Reload, Verona -Il gatto e la volpe, Kunstart, Bolzano - Die Babylonischen Horizonte, Stabsgebaude, Cuxhaven (D) - Mostra personale a Montecarlo (MC) - Stabsgebaude, Cuxhaven (D) - All work and no play makes..., Asolo Film Festival, Teatro Duse.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Pierluigi Slis. Daddy Shake

Milano - Fabbrica del Vapore

Apertura: 22/05/2024

Conclusione: 22/05/2024

Organizzazione: CubEArt

Curatore: Chiara Canali

Indirizzo: Via Giulio Cesare Procaccini, 4 - 20154 Milano

Orari: dalle ore 18.00 (Ritrovo dei partecipanti dalle ore 17.00)

Per info: info@cubeart.org

Sito web per approfondire: https://pierluigislis.com



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

"Lady Oscar" al Museo del Fumetto

Il Museo del Fumetto "Wow Spazio Fumetto" in viale Campania a Milano, in occasione dei 45 anni di uscita, in Italia, del cartone "Lady Oscar", espone due dipinti di Albert Edwin Flury. leggi»

25/05/2024 - 15/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Paolo De Stefani. Sezione Aurea

Galleria Manifiesto Blanco presenta la mostra personale di Paolo De Stefani "Sezione Aurea - Luogo ancestrale. Forma architettonica. Spazio vuoto". leggi»

24/05/2024 - 22/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Claudio Onorato. Semplici prodigi

Il prossimo mercoledì 29 maggio, presso ON HOUSE MILANO, sarà inaugurata la mostra dell'artista Claudio Onorato dal titolo "Semplici prodigi". leggi»

29/05/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Architettura Designmostre Milano

Gae Aulenti (1927-2012)

Dal 22 maggio 2024 al 12 gennaio 2025 Triennale Milano presenta la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l'Archivio Gae Aulenti. leggi»

22/05/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura

Dal 29 al 31 maggio 2024, Deutsche Bank a Milano – Bicocca ospita "L'arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura", evento nell'ambito di MuseoCity Spin-off. leggi»

29/05/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Cesare Fullone. Per Aspera ad Astra

La serie Soldati di Cesare Fullone torna dal 29 maggio al 29 giugno 2024 a Milano da galleria Fabbrica Eos e al Comune di Milano. leggi»

29/05/2024 - 29/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

In Contemporanea

Dal 28 maggio al 27 giugno 2024, Spazio HUS accoglie la mostra collettiva "In Contemporanea", a cura di Denis Jovanovic Romagnoli. leggi»

28/05/2024 - 27/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte modernamostre Milano

Felice Carena

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 maggio al 29 settembre 2024 nel suo museo di Milano delle Gallerie d'Italia, la mostra "Felice Carena". leggi»

17/05/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Steve Hubback. Metalkymist: Forged from Dreams

Per la mostra "Metalkymist: Forged from Dreams" presso ERRATUM di Milano, Steve Hubback presenta nuove creazioni in bronzo, alluminio e acciaio inossidabile. leggi»

04/06/2024 - 05/06/2024

Lombardia

Milano