Garage Bentivoglio a Palazzo Bentivoglio presenta "Piero Fornasetti. L'utile e il dilettevole, 1953-1977", dal 17 ottobre al 9 novembre 2024.
Nell'appartamento di Grace e Leo a Brooklyn (Will and Grace, S6 Ep 02 'Last Ex To Brooklyn) una dozzina di piatti con il volto di Lina Cavalieri riempie un angolo del soggiorno. L'assimilazione di Fornasetti in America come oggetto puramente d'arte sottolinea il cambiamento di senso che con il tempo hanno subito gli oggetti che l'azienda milanese produce da oltre ottant'anni. Con "L'utile e il dilettevole, 1953 – 1977" garage Bentivoglio parte dalla ricorrente presenza di pezzi dell'universo di Piero Fornasetti nelle stanze di Palazzo Bentivoglio: sparsi sopra mobili e tavoli, a volte anche nei cassetti, si possono trovare vassoi, posaceneri, scatole... che rappresentano un momento di pausa tra le opere che, in senso stretto, compongono la collezione d'arte.
La grande intuizione di Piero Fornasetti, fin dal principio, è stata infatti quella di creare "cose che stanno tra le cose", quasi senza un fine utilitaristico, che imitassero gli oggetti e le liturgie di una casa borghese.
«Come Piranesi due secoli prima, Fornasetti raccoglie nel corso della sua vita figure, frammenti, ettagli, e li assembla in nuovi pastiches: collezionare significa per lui immediatamente ri-comporre, ri-consegnare a tutti quel patrimonio sottratto, ri-mettere al mondo il mondo», spiega il curatore Davide Trabucco, che aggiunge: «All'unicità del suo sguardo, alla capacità di riunire in modo organico il caos di tutte quelle immagini fractae, si contrappone il recupero di schemi e modelli iconografici identitari di un mondo borghese che volge irrimediabilmente al termine e che può solo ironizzare su usi e costumi oramai perduti. Molto prima di Tumblr e di Pinterest, Fornasetti colleziona le cose a lui più contemporanee, ovvero le immagini, e le trasforma in merce; i modelli antichi si trasformano in nuove figure, spesso replicate in numerose varianti, e il già visto diventa novità».
Non c'è oggetto o forma che non possa essere rivestito dalle sue texture, con la stessa modalità pervasiva e quasi infestante che sarà adottata anni dopo da Ettore Sottsass nella sua proficua collaborazione con Abet Laminati. Uno infatti non fa numero e, nel pieno della rivoluzione fordista, Fornasetti produce oggetti artigianali ma in serie, che vogliono entrare in dialogo o tra di loro, nell'esibizione delle numerose varianti, o ancor meglio con tutti gli altri elementi, opere, arredi, di cui sono circondati.
Il suo metodo quasi archeologico diventa così un possibile paradigma con cui interrogare e interpretare il nostro mondo: ciò che è stato può essere visto ancora una prima volta ed essere nuovamente vissuto a pieno.
Mostra: Piero Fornasetti. L’utile e il dilettevole, 1953 - 1977
Bologna - Palazzo Bentivoglio
Apertura: 17/10/2024
Conclusione: 09/11/2024
Organizzazione: Garage Bentivoglio
Curatore: Davide Trabucco
Indirizzo: via del Borgo di San Pietro 3A - 40126 Bologna
Orario: mercoledì-sabato, 19.00-23.00
Info: +39 370 1249962 | info@palazzobentivoglio.org
Sito web per approfondire: https://palazzobentivoglio.org/
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneamostre Bologna
Agostino Arrivabene. La linea verticale
Da giovedì 17 ottobre 2024, la Raccolta Lercaro, in via Riva di Reno 57 a Bologna, presenta "La linea verticale", una personale di Agostino Arrivabene.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Oltre la Memoria | Sguardi di vita alla Certosa
La mostra fotografica offre una raccolta di immagini della Certosa di Bologna che catturano frammenti di vite ormai passate.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso libero
Dinastia Savini | Giacomo (1768-1842) Alfonso (1838-1908) Alfredo (1868-1924)
Museo Ottocento Bologna presenta una grande esposizione sulla famiglia Savini, i cui protagonisti, possono essere considerati specchio dell'Ottocento artistico bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Dominique Goblet. Costellazioni
L'ex Chiesa di San Mattia accoglie dal 14 novembre al 15 dicembre 2024 Costellazioni, la prima mostra monografica in Italia dell'artista, illustratrice e fumettista belga Dominique Goblet.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso libero
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte modernaPittura del '900mostre Bologna
Filippo de Pisis. Nascita di un quadro
CUBO, Museo d'impresa del Gruppo Unipol, propone a Bologna la mostra "Filippo de Pisis. Nascita di un quadro", dal 18 ottobre 2024 al 17 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Oltre le Avanguardie. Pittura '80 '90
L'ARIETE artecontemporanea di Bologna presenta "Oltre le Avanguardie. Pittura '80 '90", dal 19 ottobre 15 novembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Vittoria Chierici. L'Affare Morandi
Casa Morandi, in collaborazione con MAMbo e Museo Morandi di Bologna, presenta la mostra "L'Affare Morandi" di Vittoria Chierici e a cura di Maura Pozzati.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
L'album inedito di Giacomo Savini. Pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini
Dal 18 ottobre 2024 i Musei Civici d'Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna presentano la mostra "L'album inedito di Giacomo Savini. Pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini".