Il noto fotografo Piero Percoco reinterpreta in 70 scatti l’estetica urbana e umana del borgo di Revine Lago (TV), nel cuore delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, nell’ambito di SSSCH FESTIVAL Stimolazione della Consapevolezza Collettiva, il progetto di rigenerazione urbana vincitore del bando Borghi in Festival, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che fino a fine ottobre 2021 promuove interventi artistici, residenze, incontri e laboratori nel cuore dei borghi storici di Revine Lago.
Dall’entroterra barese a Revine Lago: Piero Percoco, noto autore del profilo Instagram The rainbow is underestimated, pubblicato da testate del calibro di The New Yorker, Vice, Vogue e Rolling Stone, chiamato a collaborare – tra gli altri – con Marni, Leica e Luis Sal, per il quale ha realizzato la copertina del suo primo libro, ritrae il paesaggio e la quotidianità del borgo veneto con il suo inconfondibile stile fotografico. Una tecnica che sfrutta le potenzialità della fotocamera di un telefono cellulare, la sua ubiquità e istantaneità, per immortalare il vissuto personale nell’attimo in cui si svolge. Osserva Piero Percoco: “Quello che ho fatto a Lago e che faccio abitualmente è osservare il paesaggio che mi circonda. Il segreto è camminare tantissimo ed essere in sinergia con il luogo che sto esplorando - in questo modo le situazioni improbabili accadono davanti a me”.
Con la volontà di attivare una nuova percezione del borgo e della sua storia attraverso il linguaggio dell’arte, SSSCH Festival promuove fino a fine ottobre 2021 un ricco programma di laboratori, tavole rotonde, proiezioni e residenze d’artista incentivando dinamiche collaborative tra gli abitanti e gli artisti, favorendo l’incontro tra vecchie e nuove comunità, stimolando l’interesse, la curiosità e l’interazione degli abitanti e dei fruitori del territorio.
Fulcro di SSSCH Festival, le residenze d’artista hanno contribuito in particolare alla valorizzazione e alla riscoperta dei borghi storici di Revine Lago, qualificandoli come luoghi di ricerca, confronto e cooperazione. Commentano Anna Marion e Andrea Rossato, curatori del programma di residenze: “La sinergia che si è venuta a creare tra gli artisti, gli abitanti del borgo e le istituzioni culturali partner ha di fatto ‘attivato' lo spazio pubblico di Revine Lago, trasformandolo in una vera e propria ‘piazza’ di ricerca, di dialogo e di cooperazione, che ha contribuito a innalzare la qualità e la portata della proposta culturale dei progetti proposti”.
Oltre a quella di Piero Percoco, SSSCH Festival ha promosso tre residenze d’artista dedicate al tema della “balera” e alla dimensione relazionale che la caratterizza.... leggi il resto dell'articolo»
La vallata di Revine Lago vantava tre locali dedicati al ballo, oggi riadattati nelle funzioni o abbandonati all’incuria e al degrado. L’ambito indagato, profondamente radicato nel territorio, si è proposto di ripristinare tali dinamiche, invitando gli abitanti ancora intimamente coinvolti a contribuire nell’attività di mappatura, con il fine di restituire alle nuove generazioni storie e vicende ancora non del tutto dimenticate.
Tra gli appuntamenti in corso e futuri si segnalano: la mostra a cielo aperto Torbido del fotografo Agostino Artese (fino a fine ottobre); i laboratori creativi con le scuole (8 e 9 ottobre); un workshop sulla ricettività diffusa (22 ottobre); l’incontro con Yoitchi Iwamoto, il quale ha condotto una ricerca personale sulla poesia di Andrea Zanzotto e il paesaggio veneto, coinvolgendo nel suo lavoro la comunità locale e il poeta laghese Luciano Cecchinel (30 ottobre).
SSSCH Festival è ideato e sviluppato dal Comune di Revine Lago in collaborazione con la Pro Loco e l’azienda Metalmont di Revine Lago. Ai soggetti promotori si aggiungono partner di prestigio quali l’Accademia di Belle Arti di Venezia, TRA - Treviso Ricerca Arte, Fondazione Francesco Fabbri, il comitato provinciale UNPLI Treviso e Lago Film Fest. Il progetto è risultato tra gli otto vincenti sui 643 partecipanti da tutta Italia (unico in Veneto, e unico comune a presentarsi singolarmente) dell'avviso pubblico Borghi in Festival, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’obiettivo di SSSCH Festival è quello di dare vita ad un patrimonio di esperienze, competenze e casi studio da mettere a servizio e a disposizione delle comunità di Revine Lago, dell’amministrazione comunale e delle varie associazioni aderenti e presenti nel territorio. Un punto di partenza per un’attività di stimolazione della consapevolezza collettiva che possa essere in grado di fornire nuove visioni, idee e punti di vista per una riprogettazione e pianificazione di attività culturali; un modello utile per ripensare e gestire in modo innovativo i progetti artistici e turistici.
Mostra: Piero Percoco. Saluti da Revine Lago - SSSCH Festival
Revine Lago (TV)
Apertura: 01/10/2021
Conclusione: 31/10/2021
Organizzazione: Comune di Revine Lago
Indirizzo: Revine Lago (TV)
Sito web per approfondire: https://ssschfestival.com/
Altre mostre a Treviso e provincia
Arte contemporaneamostre Treviso
Simulacri dell'uomo. Figure, volti, sembianze
La Mostra Collettiva Internazionale "Simulacri dell'uomo. Figure, volti, sembianze" si terrà presso la Galleria Barchessa Villa Quaglia, a Treviso, dal 9 al 21 Novembre.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Riflessioni astratte: violenza sulle donne
Veneto
Treviso
Arte graficaIllustrazionemostre Treviso
CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto
A Treviso vanno in scena i carteles, fenomeno grafico unico, nella mostra "CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto", dal 20 ottobre 2024 al 31 marzo 2025.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Caro Lucchetta. Impronte di donne
"Impronte di donne" di Caro Lucchetta: 21 donne in mostra con loro carico di energia e valori lasciati in eredità all'universo e all'umanità.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Ayako Nakamiya. Voce nel vento
Oltrearte Galleria Contemporanea di Conegliano dal 28 settembre (inaugurazione ore 17:00) presenta una mostra personale dell'artista Ayako Nakamiya.
Veneto
Treviso
Arte modernaIllustrazionemostre Treviso
Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
In occasione dei 70 anni dalla morte di Alberto Martini, la Pinacoteca di Oderzo gli dedica la mostra "Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe". Oderzo, dal 27 settembre 2024 al 25 marzo 2025.
Veneto
Treviso
Egitto. Viaggio verso l'immortalità
L'Antico Egitto è in mostra a Conegliano, dal 23 ottobre 2024 a Palazzo Sarcinelli, con oltre 100 capolavori dal Museo Egizio di Firenze.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Museo Luigi Bailo: il percorso espositivo "Donazioni e donatori"
Da luglio 2024 più di 100 nuove opere accolgono i visitatori al Museo Luigi Bailo di Treviso in un nuovo percorso espositivo.