
S'inaugura venerdì 16 maggio alle ore 18.00 (e fino al 12 luglio) alla Mucciaccia Gallery Project, Shunga. Le pitture della primavera, la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate, che raccoglie tredici opere del grande maestro dell'arte contemporanea italiana ispirate agli shunga giapponesi.
Tra il XVII e il XIX secolo gli shunga erano illustrazioni e stampe che celebravano la vita e la libertà di amare. Queste "immagini di primavera" (questa è la traduzione letterale di "shunga"), nascondevano un'intera filosofia dei sensi: un codice di bellezza e misura. Nati in Cina come Chūngōnghuà, "dipinti del Palazzo di Primavera", erano visioni segrete custodite nei palazzi o nei libri di medicina, dove il sapere del corpo si mescolava all'arte di sedurre. La stagione dei sensi diventava spazio mentale, un altrove rarefatto, dove il desiderio era lieve, silenzioso, naturale come un fiore che sboccia. Spiega la storica dell'arte Valentina Casacchia nel testo critico in catalogo.
Dal lusso degli antichi rotoli cinesi, dipinti a mano per aristocratici e letterati, queste immagini hanno viaggiato fino al Giappone, dove si sono "avvicinate" alla gente, entrando nelle stanze di tutti, dai soldati ai professori; negli armadietti delle cortigiane come piccole guide per allenare fantasie, pose e ritmi gentili. Diventano anche piccoli "amuleti" e portafortuna da viaggio.
Di questi gioielli dell'arte orientale, fragile e splendida, restano oggi pochissimi esemplari su carte. Piero Pizzi Cannella ne riproduce il fascino fuori dal tempo, attraverso una selezione di dieci lavori su carta e tre ceramiche realizzati tra il 2009 e il 2011. Una raccolta raffinata di opere che descrivono le figure degli amanti orientali con una delicatezza che lascia spazio all'immaginazione e con lo stile unico dell'artista.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con l'Archivio Pizzi Cannella.... leggi il resto dell'articolo»
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con un testo critico di Valentina Casacchia ed edito da Silvana Editoriale.
Un ringraziamento particolare a Patrizia Dadò per la traduzione dell'haiku in catalogo.
Mostra: Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Roma - Mucciaccia Gallery Project
Apertura: 17/05/2025
Conclusione: 12/07/2025
Organizzazione: Mucciaccia Gallery Project
Curatore: Giulia Abate
Indirizzo: via Laurina 31 - Roma
Inaugurazione: venerdì 16 maggio alle ore 18.00
Orari: lunedì – venerdì 10.30 – 19.00; sabato 11.00 – 19.00; domenica chiuso
Per info: T. + 39 06 79 78 36 47 | project@mucciaccia.com
Sito web per approfondire: https://mucciaccia.com
Altre mostre a Roma e provincia
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.
Lazio, Roma
Luisella Traversi Guerra. Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere
Dal 7 al 15 giugno 2025, Collective Stern a Roma ospita la prima personale romana di Luisella Traversi Guerra, con 15 dipinti inediti dell'artista bergamasca.
Lazio, Roma
Adrian Paci. No Man is an Island
Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.
Lazio, Roma
SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana
Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.
Lazio, Roma
Leonardo Caprio Paleocrio. Animus Anima
Torna sul palcoscenico romano, l'arte simbolica ed evocativa di Leonardo Caprio Paleocrio, nella cornice della Strati d'Arte Gallery.
Lazio, Roma
Giovanni Trimani. Chairman
Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.
Lazio, Roma
Arte modernaArte contemporaneamostre Roma
POT-POURRI | L’arte senza etichette, la libertà come forma
Dal 5 al 20 giugno, la GalleriaStudioCiCo ospita la mostra collettiva internazionale POT-POURRI.
Lazio, Roma
Daniele Ciani. La Via dell'oro
Visto il grande successo di pubblico e di critica, la personale dell'artista Daniele Ciani "La Via dell'oro" a Spazio Mecenate, è stata prorogata a tutto il 15 giugno 2025.