"Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira testa, occhio e cuore. È un modo di vivere". (Henry Cartier Bresson)
Pietro Ceschel riassume così, con la frase di Cartier Bresson che fa sua, il suo rapporto con la fotografia: una storia iniziata durante l'adolescenza e mai abbandonata.
A volte messa da parte, quando i casi della vita lo hanno costretto a dedicarsi ad altro, ma come il primo amore, mai dimenticata: oggi che ha più tempo a disposizione dice che per lui la fotografia è tutto.
In mostra una serie di nuovi scatti dedicati a Roma: attraverso la prospettiva, ma anche la luce e l'ombra, Pietro Ceschel racconta così la sua Roma, una città di cui parla con sentimento, specialmente per le sue albe, quando la città ancora silenziosa si svela in tutta la sua metafisica bellezza.
Silenziosa come le sue fotografie: scatti in cui la presenza umana fa capolino senza invadere lo spazio, anzi esaltandone la sospensione temporale e le proporzioni geometriche come in alcuni dipinti del Quattrocento.
Non solo monumenti, ma luoghi della città che in quell'esatto momento rivelavano già formati luoghi e sensazioni che il fotografo aveva già dentro di sé.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra presentata è frutto di una profonda riflessione su monumenti, luci e angoli della città. Il linguaggio evocativo delle fotografie di Ceschel si pone l'obiettivo di narrare il senso di appartenenza e la connessione con i propri luoghi, mostrando il fascino di spazi isolati e taciti di Roma.
Note biografiche
Innamorato di Roma dove ha vissuto e lavorato, Pietro Ceschel ha iniziato a fotografare a 20 anni. Poco tempo dopo ha conosciuto la camera oscura e si è unito a gruppi fotografici per perfezionare le proprie competenze tecniche nel confronto con gli altri.
Ora che, conclusa la necessaria carriera lavorativa, ha più tempo per fotografare, lo considera un tempo proprio e solitario, in cui dedica lunghe passeggiate alla ri-scoperta della sua città.
Mostra: Pietro Ceschel. Prospettive
Roma - ArtSharing
Apertura: 18/11/2023
Conclusione: 25/11/2023
Curatore: Ilaria Di Giustili e Penelope Filacchione
Indirizzo: Via Giulio Tarra 64 - 00151 Roma
Inaugurazione: 18 novembre 2023 h.17-21.00
Orari: da martedì a sabato ore 17.00-20.00. Altri orari su appuntamento.
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.fotografiediroma.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Daniele Spanò. Lasciami cadere
Sala 1 è lieta di presentare la mostra Lasciami cadere dell'artista romano Daniele Spanò.
Lazio, Roma
Cineframed
Mostra dedicata alle più iconiche copertine di Cineforum Rivista — 16 soggetti incorniciati che raccontano oltre sessant'anni di storia editoriale.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Myra Bonifazi. Visioni temporanee
Alla White Gallery. Temporary Art Space di Roma, Myra Bonifazi presenta la sua nuova produzione fotografica.
Lazio, Roma
Frida Opera Musical
FRIDA OPERA MUSICAL è un musical potente e visionario che intreccia arte, rivoluzione e passione. Al centro dell’opera la vita di Frida Kahlo (interpretata da Federica Butera).
Lazio, Roma
L’irrefrenabile curiosità | Capolavori del Novecento dalla Collezione di Leone Piccioni
La mostra presenta i capolavori provenienti dalla collezione dell'intellettuale cattolico Leone Piccioni (Torino 1925-Roma 2018) che i suoi figli hanno voluto offrire in dono ai Musei del Papa.
Lazio, Roma
Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri
Dal 22 ottobre 2025 Palazzo Firenze ospiterà la mostra "Scene, voci, accenti, scritture: il teatro infinito di Andrea Camilleri".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Roma
Chi esce entra | A Tribute Exhibition to a Disappearing Building
La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte presenta Chi esce entra. A Tribute Exhibition to a Disappearing Building.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
Stefano Mezzaroma. Non esiste domani
Dal 3 al 23 Novembre Rinascente Roma via del Tritone, piano -1, avrà in esposizione nove opere di Stefano Mezzaroma.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.