
Da Bonvini 1909 a Milano, Tecnologia come Decorazione. Opere di Pietro Corraini dal 13 marzo al 26 aprile 2025.
Che fossero disegni sulle pareti delle grotte di Lascaux, incisioni rupestri sui monti della Val Camonica o tatuaggi come quelli sul corpo di Ötzi, la decorazione ha sempre accompagnato l'umanità. Possiamo definirla una necessità primordiale più che primitiva. La forza della decorazione sta nella de-anonimizzazione degli oggetti e degli spazi. Attraverso gli ornamenti prendiamo possesso delle cose, rendendole degne di attenzione e cariche di identità.
Durante il '900 si è insinuata un'idea negativa e inappellabile del decoro, una sorta di ornamentoclastia truffaldina e fuorviante. L'assenza di decorazione diventa uno status symbol per certe fasce della popolazione, con appartamenti minimali e ambienti senza orpelli, mentre le case normali si riempiono, come sempre, di soprammobili, oggettini inutili, frambalà, pizzi e merletti.
Ai giorni nostri la standardizzazione dei progetti riporta le persone alla necessità primordiale del decoro: i nostri cellulari iper-minimali si vestono di cover leopardate e pendagli gommosi e gli strumenti tecnologici vengono usati per decorare spazi altrimenti anonimi. Le chincaglierie tecnologiche convivono con noi, assumendo la stessa funzione dei soprammobili: quella del decoro, del riempimento, dell'empatia. La tecnologia è in molti casi inutile, spesso un vezzo rinunciabile.
La tecnologia è un decoro. Un essenziale ornamento inutile. Immaginiamo una serie di soprammobili che si ibridano con la tecnologia. Giochiamo a immaginare suppellettili inutili che "fanno cose" altrettanto inutili e gioiose. Disegnamo ninnoli robotici che ricordino più i coloratissimi e pacchiani carretti siciliani che la scocca di un computer! La tecnologia è un decoro e il decoro è divertimento.
In mostra più di sessanta disegni e nove sculture realizzate in collaborazione con Ceramica Gatti 1928, Massimo Lunardon, TheFabLab.... leggi il resto dell'articolo»
Note biografiche
Pietro Corraini è un designer italiano che vive e lavora a Milano. Per lavoro si occupa di smontare e rimontare progetti di comunicazione visiva e design. Tiene workshop e seminari presso librerie, festival e spazi museali e dirige il magazine "Un Sedicesimo". Usa grafica, design, arte e tutto quello che gli si trova intorno per indagare con ironia definizioni e confini. Ha disegnato agende che sparano, carri armati che soffiano bolle, stelle colorate, ha usato tubi, manifesti, libri, coriandoli e fantasia.
Mostra: Pietro Corraini. Tecnologia come Decorazione.
Milano - Bonvini 1909
Apertura: 13/03/2025
Conclusione: 26/04/2025
Organizzazione: Bonvini 1909
Indirizzo: via Tagliamento 1 - Milano
Inaugurazione: 12 marzo ore 18,30
Orari: da martedì a sabato 10,30 - 13 e 14 - 19,30
Per info: info@bonvini1909.com
Sito web per approfondire: https://bonvini1909.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Alberto Lagomaggiore. Fotografie di architettura 1994-2024
Sabato 17 maggio inaugura a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (MI) la retrospettiva del fotografo Alberto Lagomaggiore "Fotografie di architettura 1994-2024".
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Doppia Uso Singola
La galleria Patricia Armocida è lieta di annunciare "Doppia Uso Singola", prima mostra personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.
Lombardia, Milano
Look at me like you love me - Guardami come se mi amassi
Le Gallerie d'Italia – Milano di Intesa Sanpaolo ospitano dal 17 maggio la mostra "Look at me like you love me - Guardami come se mi amassi", dell'artista statunitense Jess. T. Dugan.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
AMBIENTARTI VI
Il 24 Maggio 2025, presso il Museo d'Arte e Scienza in Via Quintino Sella 4 a Milano, prenderà il via la sesta edizione della mostra d'arte collettiva "AMBIENTARTI".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
YAYA. Il respiro della terra
La Fornace Curti di Milano ospita la mostra personale "YAYA. Il respiro della terra", che celebra i venticinque anni di carriera dell'artista.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Percival Everett. Logica Predicativa
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare Logica Predicativa, la prima mostra personale Italiana dello scrittore e artista statunitense Percival Everett.
Lombardia, Milano
Dorothea Lange, la mostra a Milano
Dal 15 maggio 2025, il Museo Diocesano di Milano presenta la mostra Dorothea Lange, con un centinaio di scatti celebrano la fotografa americana a 135 anni dalla nascita.
Lombardia, Milano
Arte modernaArte contemporaneaPittura del '900mostre Milano
Un viaggio da fare | Paesaggi dell'arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità
Sarà visitabile da giovedì 15 maggio, per un mese esatto fino al 15 giugno, la mostra "Un viaggio da fare", allestita a Palazzo Morando.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.