L'esposizione "Guardare Oltre" di Pietro Weber, artista trentino, apre dal 12 giugno al 12 dicembre 2024 presso il ristorante SENSO di Alfio Ghezzi al Mart di Rovereto.
L'artista e lo chef stellato si incontrano tra arte e alta cucina, in una perfetta sintonia.
Entrambi tendono a creare la novità da ciò che già esiste: è, infatti, alla celebrazione delle sensazioni percettive che lo chef Ghezzi ha dedicato il suo ristorante, anche tramite l'esposizione di opere d'arte.
E' questo il caso di "Guardare Oltre" di Pietro Weber, un titolo che già suggerisce agli ospiti l'intento della mostra.
Centrali tra le opere esposte sono le Maschere, oggetti rituali che divengono contemporanei attraverso il lavoro dell'artista. La maschera è nella rappresentazione comune una persona in grado di saper guardare oltre, apparendo come il tramite tra l'uomo e il divino e diventando così la personificazione di tutte le paure, dei pregiudizi e degli errori umani.
Oltre alle Maschere, completano il percorso espositivo i Quattro elementi, un omaggio alla filosofia della natura, che ci riportano all'essenziale ricordandoci le certezze da cui, sempre, ripartire con un rimando, inoltre, al concetto di attesa che crea un'atmosfera nella quale il presente va assaporato, senza temere ciò che ci può "essere oltre".
Mostra: Pietro Weber. Guardare Oltre
Rovereto - Ristorante Senso Alfio Ghezzi - Mart
Apertura: 12/06/2024
Conclusione: 12/12/2024
Organizzazione: Ristorante Senso Alfio Ghezzi
Indirizzo: Corso Angelo Bettini 43 - 38068 Rovereto (TN)
Altre mostre a Trento e provincia
Arte contemporaneaFiber artmostre Trento
Thomas De Falco. GOLD | While all Flow'rs and all Trees do close To weave the Garlands of repose
Dal 23 novembre 2024 al 9 marzo 2025 il Museo d'Arte Contemporanea di Cavalese presenta GOLD - mostra personale dell'artista Thomas De Falco.
Trentino Alto Adige
Trento
Sole d'autunno. Un nuovo allestimento alla Galleria Civica Giovanni Segantini di Arco
Con l'acquisizione dell'opera Sole d'autunno, la Galleria Civica Giovanni Segantini di Arco presenta al pubblico il capolavoro segantiniano nella cornice di un nuovo allestimento.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte modernaArte contemporaneamostre Trento
Francesco De Grandi. Il sacrificio del miele
Figurativa, onirica, narrativa: oltre 20 tele e 50 disegni di Francesco De Grandi indagano le intersezioni tra natura e sacro in una mostra personale alla Galleria Civica di Trento.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Federico Lanaro. BEAT
A partire dal 26 settembre 2024, Federico Lanaro torna allo Studio d'Arte Raffaelli con "BEAT". La mostra resterà allestita fino al 12 dicembre 2024.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Ivano Troisi. Riflessioni
"Riflessioni"è la prima personale di Ivano Troisi da Boccanera Gallery Trento, una contemplazione profonda dell'equilibrio tra dare e ricevere. Dal 26 ottobre fino al 7 dicembre 2024.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
X Premio VAF
Giunto alla decima edizione il Premio VAF viene assegnato ogni due anni dall'omonima fondazione tedesca a giovani artisti e artiste italiani under 40.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Il Mart di Rovereto dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista.