Dal 23 novembre 2024 e fino alla fine di marzo 2025, la Fondazione Sant'Elia di Palermo ospiterà "Pinakothek'A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti", una grande mostra che, negli spazi di Palazzo Sant'Elia, espone parte della ricca e documentata collezione Elenk'Art.
Circa duecento le opere di Pinakothek'A - selezionate da un corpus di oltre quattrocento pezzi – che mappano come un mosaico la produzione di tutto il Novecento e includono esponenti italiani e stranieri del panorama contemporaneo. Curatori sono gli storici dell'arte Sergio Troisi e Alessandro Pinto. Costituitasi nel corso degli ultimi decenni, la collezione Elenk'Art annovera oggi centinaia di opere che permettono una ricognizione di fondamentale rilievo sul Novecento e che si prolunga sino ai giorni nostri.
La fase tra le due guerre è rappresentata da importanti dipinti (tra gli altri) di Cagnaccio di San Pietro, Donghi, Marussig, Tozzi, de Chirico, Carrà, Pirandello, Mafai, Guttuso (con 18 lavori che seguono il suo percorso anche nel dopoguerra); l'astrazione italiana con Accardi, Sanfilippo, Consagra, Turcato, Dorazio, Perilli, Guerini; l'astrazione informale con Lionello Venturi e dipinti di Afro, Vedova, Santomaso, Corpora, Birolli.
A Palazzo Sant'Elia si dipana così il racconto di una grande stagione dell'arte italiana e non solo - la galassia informale europea è rappresentata da Hartung e Mathieu – mentre la tensione sperimentale degli anni Sessanta e Settanta trova riscontro nei lavori di Novelli, Del Pezzo, Pascali, Castellani, Bonalumi, Vasarely, Nigro, Vigo, Varisco, Rotella, Baj, Adami, Ontani, Isgrò, Christo. Quindi il ritorno alla pittura degli anni Ottanta con opere di Chia, Germanà e gli esponenti della cosiddetta Officina San Lorenzo. Non manca infine lo sguardo alla scena attuale, con opere di Stefano Arienti, Bertozzi & Casoni, Luigi Presicce, e quella siciliana in particolare degli ultimi 25 anni: dagli esponenti della cosiddetta Scuola di Palermo (Bazan, De Grandi, Di Marco, Di Piazza) a Daniele Franzella, Loredana Longo, Manfredi Beninati, Andrea Buglisi, Giovanni Iudice, Francesco Lauretta per citare i più conosciuti di un contesto dialogico e in continuo divenire.
Alla mostra è dedicato un catalogo che riunisce l'intera collezione (Kalòs edizioni).
Gli autori in mostra... leggi il resto dell'articolo»
Accardi, Adami, Afro Basaldella, Giuseppe Agnello, Alinari, Alviani, Angeli, Arienti, Armodio, Attardi, Bazan, Beninati, Bertozzi e Casoni, Braque, Bueno, Buglisi, Cacciola, Cagnaccio di San Pietro, Caruso, Casorati, Celada, Cesar, Chia, Christo, Corpora, Cumia, De Chirico, De Grandi, De Nola, Di Marco, Di Piazza, Dorazio, Dova, Franzella, Germanà, Giuffrida, Guccione, Guttuso, Peter Halley, Hans Hartung, Piero Isgrò, Giovanni Iudice, La Cognata, Laboratorio Saccardi, Lauretta, Loredana Longo, Marchegiani, Manzù, Mathieu, Mirabella, Morandi, Nativi, Nespolo, Hermann Nitsch, Nunziante, Ontani, Pascali, Pellegrino, Perilli, Picasso, Pirandello, Randazzo, Rizzo, Rosai, Rotella, Salvo, Sanfilippo, Santomaso, Sarnari, Sassu, Scanavino, Turi Simeti, Francesco Simeti, Soldati, Spalletti, Sughi, Tancredi, Tozzi, Turcato, Varvaro, Vasarely, Vedova, Zanghi.
Mostra: Pinakothek'A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti
Palermo - Palazzo Sant'Elia
Apertura: 23/11/2024
Conclusione: 30/03/2025
Organizzazione: Fondazione Sant'Elia
Curatore: Sergio Troisi e Alessandro Pinto
Indirizzo: Via Maqueda, 81 - 90133 Palermo
Orario: martedì-domenica 9:00-20:00 | Ultimo ingresso 19:00
Biglietti: intero 6 euro | ridotto 4 euro | bambini fino ai 6 anni ingresso gratuito
Info: +39 091 271 2068
Catalogo: Kalòs edizioni
Sito web per approfondire: https://www.fondazionesantelia.it/
Altre mostre a Palermo e provincia
Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina
Sculture in ceramica e porcellana site specific di Donata Lazzarini sull'estinzione di Encephalartos woodii all'Orto Botanico di Palermo.
La Natività di Maïa Régis
Torna la sedicesima edizione della rassegna NEXT per commemorare il tragico furto della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.
Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia
Quasi 100 opere della Collezione Peindre en Normandie e del MuMa di Le Havre a Palazzo Reale di Palermo per celebrare l'Impressionismo.
Palermo Street 3
Palermo Street 3 è la mostra fotografica di Maxine Jones a Palermo, un racconto per immagini della vita quotidiana dell’Albergheria.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.