Arte modernaMostre a Bari

Pippo Oriani. Maschere ballerine menestrelli

  • Quando:   23/03/2019 - 29/05/2019
  • evento concluso
Pippo Oriani. Maschere ballerine menestrelli

Sabato 23 marzo, alle ore 17:30, nella Sala Normanna del Castello svevo di Bari si terrà l’inaugurazione della mostra Pippo Oriani. Maschere ballerine menestrelli a cura di Mariastella Margozzi, Direttore del Polo museale della Puglia e del Castello, e di Gabriele Oriani, figlio dell’artista, uno dei leader del movimento futurista torinese.

La mostra, che sarà ospitata nelle sale del Castello fino al 20 maggio, intende presentare una selezione di opere significative dell’attività di Pippo Oriani, dagli esordi e fino all’inizio degli anni Settanta, dedicando particolare attenzione al tema delle maschere e della Commedia dell’Arte che tanto influenzò la fantasia creatrice dell’artista.

Tutte le opere in mostra fanno parte della Fondazione Pippo Oriani.

Per tutta la durata della mostra sarà proiettato l’unica parte superstite del film Vitesse, girato da Oriani nel 1933 e riscoperto da Mario Verdone e da Gabriele Oriani, importante testimonianza della partecipazione italiana alla cinematografia d’avanguardia europea degli anni Trenta.

L’ingresso all’inaugurazione è gratuito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Pippo Oriani. Maschere ballerine menestrelli

Castello Svevo di Bari

Apertura: 23/03/2019

Conclusione: 29/05/2019

Organizzazione: Polo Museale Della Puglia

Curatore: Mariastella Margozzi e Gabriele Oriani

Indirizzo: Piazza Federico di Svavia 4 - Bari



Altre mostre a Bari e provincia

Arte contemporaneamostre Bari

Flags

La galleria Muratcentoventidue Artecontemporanea riprende il suo percorso espositivo con “Flags”, con Lydia Dambassina, Lello Gelao, Gabriela Golder, Francesca Loprieno, Johanna Reich. leggi»

13/04/2024 - 30/05/2024

Puglia

Bari