Arte contemporanea‎Mostre a Roma

Pittura per la Pittura: Gianpaolo Berto privato

  • Quando:   07/04/2023 - 31/05/2023
  • evento concluso
Pittura per la Pittura: Gianpaolo Berto privato
Pittura per la Pittura: Gianpaolo Berto privato

AAIE è orgogliosa di presentare una retrospettiva dell'opera di Gianpaolo Berto, uno dei più dotati e interessanti pittori e incisori italiani del secondo dopoguerra. La mostra, intitolata "Pittura per la Pittura: Gianpaolo Berto privato", si terrà dal 7 aprile al 31 maggio 2023 e presenterà una selezione di dipinti, collages, fotografie personali e alcuni strumenti usati dall’artista.
Nato e cresciuto a Adria nel 1940, dove un nuovo clima culturale si andava formando attorno alle figure di Cibotto, Scarpari, Reali, Rizzi, Palmieri, Gioli, a Rovigo dipinge con Prudenziato e Breseghello e diventa amico di Gabbris Ferrari. Il folgorante incontro con i maestri Tono Zancanaro e Carlo Levi costituisce il trampolino di lancio di questo eclettico artista nel mondo della pittura contemporanea italiana. Pur essendo stato tra i pochissimi ammessi allo studio di De Chirico (ma anche di Guttuso e Picasso), e aver esposto in prestigiose gallerie e musei, Berto prediligeva il contatto, in chiave anti-elitaria, con le cerchie di pubblico più genuino: allievi, gente semplice, artisti e intellettuali che conducono la propria ricerca con rigore e autonomia rispetto alle correnti di tendenza. Per più di 40 anni, Berto ha insegnato Tecniche dell’Incisione nelle Accademie di Belle Arti di Macerata e Roma.
La mostra presenterà una serie di ritratti della famiglia, nature morte, paesaggi naturalistici oltre alle sue particolari vedute di Venezia. I visitatori potranno ammirare l'uso caratteristico che Berto fa del colore, della luce e dell'ombra per creare profondità e consistenza nelle sue opere, nonché la sua grande attenzione ai dettagli e alle emozioni dei suoi soggetti.
"Siamo entusiasti di avere l'opportunità di condividere l'arte di Gianpaolo Berto con il mondo", ha dichiarato Yongxu Wang, direttore della AAIE. "Berto è stato un talento davvero unico che ha lasciato un segno indelebile sulla scena artistica italiana e auspichiamo che questa mostra contribuisca a far conoscere il suo lavoro a un pubblico più vasto".
La mostra presenterà anche alcuni oggetti provenienti dallo studio di Berto, offrendo agli spettatori uno sguardo sulla vita personale e sul processo creativo dell'artista. Inoltre, sarà esposta una selezione di fotografie, tra cui immagini dell'artista al lavoro, della sua famiglia e dei suoi amici.
"Pittura per la Pittura: Gianpaolo Berto privato" promette di essere una mostra evocativa e illuminante per gli amanti dell'arte.

Titolo: Pittura per la Pittura: Gianpaolo Berto privato

Apertura: 07/04/2023

Conclusione: 31/05/2023

Organizzazione: AAIE Center for Contemporary Art

Curatore: Wang Yongxu

Luogo: Roma, AAIE Center for Contemporary Art

Indirizzo: Via Sermide 7 - 00182 Roma

Orari: Martedi – Domenica, 14:00 – 19:00

Per info: info@aaie.art - +39 06 9760 6993

Sito web per approfondire: https://www.aaie.art



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporanea‎

Ugo Cossu. Le Forme del pensiero etico

Le porte del Museo Crocetti si aprono per accogliere l'arte di Ugo Cossu, con un percorso dedicato alle Forme del pensiero etico. leggi tutto»

07/10/2023 - 18/10/2023

Lazio

Roma

Scultura

KÓRAI. Mattia Bosco

La mostra "Korai" dello scultore Mattia Bosco, composta da 12 sculture in marmo ospitate presso gli spazi suggestivi del Tempio di Venere e Roma, nel Parco archeologico del Colosseo. leggi tutto»

22/09/2023 - 14/01/2024

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Daniele Tozzi. Utopia a colori

Da sabato 7 ottobre a sabato 11 novembre 2023, Daniele Tozzi sarà il protagonista della nuova esposizione a Roma di Rosso20sette arte contemporanea, Utopia a colori. leggi tutto»

07/10/2023 - 11/11/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Giovanni Cimatti. Emersioni

Sporting Beach Arte, la giovane galleria dedicata all'arte contemporanea sulla spiaggia di Ostia, presenta la mostra personale Emersioni di Giovanni Cimatti. leggi tutto»

30/09/2023 - 29/10/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Mending. Past and future intertwine

Rossocinabro è lieta di presentare "Mending, past and future intertwine", mostra inserita nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. leggi tutto»

07/10/2023 - 19/10/2023

Lazio

Roma

Fotografia

Sélène de Condat. Viaggio Verso la Sapienza

Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma presenta la mostra Viaggio verso la Sapienza della fotografa francese Sélène de Condat. leggi tutto»

28/09/2023 - 10/11/2023

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Eva Maleen. Crack in Time

Crack in Time di Eva Maleen è una riflessione sull'attimo che spesso precede un grande cambiamento; è un momento di stasi, di svuotamento, di vulnerabilità. leggi tutto»

07/10/2023 - 17/11/2023

Lazio

Roma

Arte contemporanea‎

Sally Smart - The Artists House. La Casa degli Artisti

The Artists House.La Casa degli Artisti, L'arte "viva" di Sally Smart al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. leggi tutto»

23/09/2023 - 29/10/2023

Lazio

Roma

ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Trasparenze. Oltre la visione

Trasparenze - Oltre la visione, la personale di Giovanni Viola presso la Galleria La Nica di Roma, celebra il mare, intimo confidente dell'artista, veicolo per una riflessione su ciò che c'è oltre la superficie. leggi tutto»

29/09/2023 - 04/11/2023

Lazio

Roma

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso