Dal 10 ottobre l’Ala Brasini del Vittoriano accoglie uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York: Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della Scuola di New York irrompono a Roma con tutta l’energia e quel carattere di rottura che fece di loro eterni e indimenticabili “Irascibili”.
Anticonformismo, introspezione psicologica e sperimentazione sono le tre linee guida che accompagnano lo spettatore della mostra POLLOCK e la Scuola di New York.
Attraverso circa 50 capolavori – tra cui il celebre Number 27, la grande tela di Pollock lunga oltre 3m resa iconica dal magistrale equilibrio fra le pennellate di nero e la fusione dei colori più chiari – colori vividi, armonia delle forme, soggetti e rappresentazioni astratte immergono gli osservatori in un contesto artistico magnifico: l’espressionismo astratto.
La mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata da Luca Beatrice.
Biglietto: intero € 15, ridotto € 13
Info: +39 06 87 15 111
Mostra: Pollock e la Scuola di New York
Complesso del Vittoriano - Ala Brasini - Roma
Apertura: 10/10/2018
Conclusione: 24/02/2019
Organizzazione: Gruppo Arthemisia
Curatore: Luca Beatrice
Indirizzo: Via di S. Pietro in Carcere - Roma
Sito web per approfondire: http://www.ilvittoriano.com/mostra-pollock-roma.html
Altre mostre a Roma e provincia
Still Life
Dal 15 novembre 2025 al 26 gennaio 2026, il Museo Civico di Zoologia ospita Still Life, mostra collettiva di arte contemporanea.
Lazio, Roma
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.