Ponte Lupo, il Gigante dell'Acqua - 4° festival dell'Agro Romano Antico

  • Quando:   06/07/2024 - 06/10/2024

PerformanceIncontri e culturaEventi e spettacoli a RomaRoma


Ponte Lupo, il Gigante dell'Acqua - 4° festival dell'Agro Romano Antico

E' iniziato il 6 luglio e continuerà fino al 6 ottobre 2024, il Festival "Ponte Lupo, il Gigante dell'Acqua - 4° festival dell'Agro Romano Antico". Articolato sulla periferia estrema del Municipio VI, tra le vie consolari Prenestina e Labicana, il festival porta a scoprire un territorio ricco di giacimenti culturali e paesaggistici, che si vuole riavvicinare al pubblico e valorizzare attraverso esperienze culturali e naturalistiche nel segno della bellezza, favorendo l'inclusione e la coesione sociale.

La direzione artistica è di Urbano Barberini, per la produzione esecutiva dell'associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS.

Il ricco programma di 19 appuntamenti, include visite guidate e incontri culturali a conversazione con artisti e scrittori, performance con la partecipazione di artisti italiani stranieri, passeggiate e trekking inclusivi, laboratori del gusto e workshop per bambini e famiglie.

Prossimi appuntamenti in programma a luglio:

VENERDÌ 12 LUGLIO | ORE 19.00... leggi il resto dell'articolo»

Agriturismo Casale Le Giuggiole, via della Fontana Corvia, 80, 00132 - Roma

Canti dal mondo tra gli ulivi

visita e presentazione dell'azienda; concerto dell'ensemble vocale femminile Coro PicColino diretto da Sabina Angelucci, con musiche tradizionali dal mondo. Il coro è una formazione nata nel 2021 e unisce alcune componenti del Coro dell'Accademia Filarmonica Romana e del Coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro. Il repertorio spazia dal canto gregoriano ad arrangiamenti di musica popolare internazionale nelle varie lingue del mondo. Il coro ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero.

A cura di Paola Sarcina e Antonella La Bombarda

Possibilità di aperitivo a fine evento a cura dell'Agriturismo Casale Le Giuggiole (food & drink 15€)

VENERDÌ 19 LUGLIO | ORE 19,30

Birrificio Alverese, Via del Fosso di Valpignola, 7, 00132 Roma

Il gusto della romanità

Tiziana Briguglio giornalista, Giuseppe Nocca storico dell'alimentazione eTiziana Zottola esperta di sicurezza alimentare, accompagneranno il pubblico in un viaggio nel gusto della cucina romana: dalla birra nell'antichità e nella sua funzione durante i cammini, alla conservazione e assaggio dei salumi. Presentazione del libro Annamo bene. La cucina romana di Sora Lella, con gli autori Francesca Romana Barberini e Renato Trabalza, nipote della Sora Lella. Visita guidata al birrificio.

"Aldo Fabrizi ... mangiate e risate a crepa pelle", omaggio ad Aldo Fabrizi e alla cucina Romana: aneddoti e ricordi della vita del grande artista romano ... Un percorso nella biografia del grande attore attraverso le sue esilaranti ricette in versi, alternate ad alcune delle più belle canzoni romane, con Giuseppina Carfora e Antonio Trignani e la partecipazione di Paola Sarcina.

Possibilità d degustazione gratuita a cura di Alverese

In partnership con: associazione Ponte Lupo ETS, FAI

Con l'adesione di: Casale le Giuggiole, Belvedere Casale Mattia, Alverese, Terre di Torre Jacova a r.l., Tenuta San Giovanni in Campo Orazio - Barberini, AdQ Collina della Pace OdV, Associazione Sulla Buona Strada OdV, Associazione Pontieri del Dialogo, associazione Sotterranei di Roma, INSOR- Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, ISMEO, associazione Agroalimentare in rosa, associazione Il Carro de' Comici, Gruppo di servizio per la letteratura giovanile, Creare e Comunicare ...

Partner tecnico: Naima | Grafica e social media: Comunicando leader

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ponte Lupo, il Gigante dell'Acqua - 4° festival dell'Agro Romano Antico

Roma - Municipio VI, varie sedi

Apertura: 06/07/2024

Conclusione: 06/10/2024

Organizzazione: Music Theatre International – M.Th.I. ETS

Curatore: Urbano Barberini

Indirizzo: via della Fontana Corvia, 80 - 00132 Roma

Tutti gli eventi sono GRATUITI con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Programma completo: link