POP ART

  • Quando:   16/05/2025 - 30/05/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaPop ArtRoma


POP ART

La Galleria d'Arte Studio CiCo presenta la mostra collettiva "POP ART", in programma dal 16 al 30 maggio 2025 nella sede di Via Gallese 8 | 10 | 12, Roma.
L'inaugurazione si terrà venerdì 16 maggio alle ore 18:00, arricchita dalla performance canora dell'artista americana GIOCONDA, voce d'oltreoceano che darà un tocco vibrante all'atmosfera dell'evento.

La mostra nasce da un'attenta selezione a cura del prof. Piero Zanetov, critico d'arte, e di Cinzia Cotellessa, artista e direttrice artistica della galleria. In esposizione, le opere di Franco Bacci, Miriam Brancia, Mariajose Callejas, Cinzia Cotellessa, Giosetta Fioroni, Gabriella Frustaci, Egidio Gramantieri, Edoardo Iacolucci, Pierpaolo Mancinelli, Barbara Maresti, Ruggero Marino, Walter Necci, Filippo Romagnoli, Liliana Sarrocco, Luca Theodoli, Massimo Turlinelli, Paolo Viterbini, Nelly Volcanes e Vilma Volcanes – artisti diversi per percorso e visione, ma uniti dal desiderio di dialogare in modi differenti con l'eredità della Pop Art.

Un viaggio nella storia della Pop Art
Nata nel secondo dopoguerra tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, la Pop Art si impose come rivoluzione estetica e culturale, infrangendo i confini dell'arte accademica per dar voce all'immaginario collettivo e alla nuova società dei consumi. Le prime avvisaglie del movimento si manifestarono nel Regno Unito, grazie a figure come Eduardo Paolozzi, che già nel 1947 con i suoi collage (tra cui il celebre "I was a rich man's plaything) prefigura l'impatto delle immagini pubblicitarie e dei prodotti di massa sull'arte contemporanea.

Negli Stati Uniti, il movimento esplose negli anni '60 con protagonisti iconici come Andy Warhol, celebre per le sue serigrafie dedicate a Marilyn Monroe e alle Campbell's Soup, Roy Lichtenstein con i suoi quadri ispirati ai fumetti, Claes Oldenburg con le sue monumentali sculture di oggetti d'uso comune, Tom Wesselmann, James Rosenquist e Arman, ognuno capace di trasformare il banale e il quotidiano in linguaggio artistico dirompente.

Parallelamente, anche in Italia la Pop Art trovò terreno fertile. A Roma, in particolare, si sviluppò una corrente originale e autonoma, conosciuta anche come "Scuola di Piazza del Popolo", che ebbe il suo epicentro nelle gallerie storiche della capitale come La Tartaruga e la Galleria del Centro. Tra i protagonisti più noti spicca proprio Giosetta Fioroni, l'unica donna del gruppo, che con le sue celebri "argenti" esplorava l'universo femminile e i miti del tempo, e anche artisti come Mario Schifano, Franco Angeli e Tano Festa, che rileggevano i simboli della cultura popolare e del consumismo con uno sguardo critico e poetico, spesso legato anche alla tradizione figurativa italiana.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra "POP ART" intende proprio raccogliere e reinterpretare questo ricco patrimonio visivo, ponendo in dialogo la grande eredità dei maestri internazionali e italiani con le nuove sensibilità artistiche contemporanee. Attraverso dipinti, collage, installazioni e opere digitali, gli artisti in mostra propongono una rilettura attuale del linguaggio pop, capace ancora oggi di sorprendere e interrogare lo spettatore.

"POP ART" non è solo una mostra: è un'esplosione visiva, un viaggio emotivo tra icone familiari e nuove provocazioni, un riflesso poetico della nostra realtà contemporanea. Un invito a guardare il quotidiano con occhi nuovi, dove ogni immagine può diventare arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: POP ART

Roma - Studio CiCo

Apertura: 16/05/2025

Conclusione: 30/05/2025

Organizzazione: Studio CiCo

Indirizzo: via Gallese 8, 10, 12 - Roma

Inaugurazione: venerdì 16 maggio alle ore 18:00

Orari mostra: 12:00 – 19:00 (domenica solo su appuntamento)

Per info e prenotazioni: cotellessa.cinzia@gmail.com



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità

La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.

04/06/2025 - 25/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Lee Gihun. Masquerade - Pietà

DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.

06/06/2025 - 10/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Luisella Traversi Guerra. Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere

Dal 7 al 15 giugno 2025, Collective Stern a Roma ospita la prima personale romana di Luisella Traversi Guerra, con 15 dipinti inediti dell'artista bergamasca.

07/06/2025 - 15/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Adrian Paci. No Man is an Island

Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.

11/06/2025 - 21/09/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana

Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.

02/07/2025 - 27/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Leonardo Caprio Paleocrio. Animus Anima

Torna sul palcoscenico romano, l'arte simbolica ed evocativa di Leonardo Caprio Paleocrio, nella cornice della Strati d'Arte Gallery.

05/06/2025 - 15/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Giovanni Trimani. Chairman

Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.

04/06/2025 - 04/06/2026

Lazio, Roma

Arte modernaArte contemporaneamostre Roma

POT-POURRI | L’arte senza etichette, la libertà come forma

Dal 5 al 20 giugno, la GalleriaStudioCiCo ospita la mostra collettiva internazionale POT-POURRI.

05/06/2025 - 20/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Daniele Ciani. La Via dell'oro

Visto il grande successo di pubblico e di critica, la personale dell'artista Daniele Ciani "La Via dell'oro" a Spazio Mecenate, è stata prorogata a tutto il 15 giugno 2025.

15/05/2025 - 15/06/2025

Lazio, Roma